VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione cruscotto: è possibile?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
amigo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-02-2005, 1:02    Oggetto: Riparazione cruscotto: è possibile? Cita

Purtroppo, anche utilizzando la funzione di ricerca, non ho trovato nulla di pertinente, quindi vi chiedo, esperti, di rispondere e, se possibile, di fornire qualche consiglio. icon_cry.gif

Problema: Malfunzionamento completo degli indicatori nel quadro strumenti del mio Passat TDI Kombi, immatricolato nel dicembre 1995, 66 kW, 1.9 litri, numero di telaio: 0600.

I due display digitali (non sono MFA), ovvero l'orologio e il contachilometri, sono presenti e funzionano.
Tutti gli indicatori, tuttavia, mostrano valori diversi: il contagiri è fuori scala, tra lo zero e il valore massimo (quindi al centro in basso), il tachimetro indica 220, il termometro è al valore medio, l'indicatore del carburante è al minimo, indipendentemente dal fatto che l'accensione sia attiva o meno. La rimozione e il test dei cavi/connettori, così come la percussione, non hanno avuto alcun effetto, quindi non ci sono problemi di contatto intermittente.
Purtroppo, quando si apre, le sigillature si danneggiano e, secondo l'officina, non è più possibile ottenere un 'gruppo strumenti di ricambio'. Pertanto, è bene valutare attentamente se aprire il dispositivo! (La differenza di prezzo tra un ricambio usato e uno nuovo è di circa 200 euro).

Pertanto, la domanda rivolta agli esperti presenti in questo forum è:
Ci sono componenti specifici (ad esempio, cattive saldature, diodi, regolatori di tensione, ecc.) che, in base all'esperienza, si possono riparare autonomamente? Ho esperienza nel campo dell'elettronica e nella saldatura.
Esistono effettivamente dei pezzi di ricambio? Potrebbe essere che vengano utilizzati componenti specifici di determinate aziende, disponibili solo presso il produttore dell'intelligenza artificiale, il che renderebbe la riparazione impossibile fin dall'inizio.
Sarei grato di ricevere le vostre esperienze e i vostri consigli in questo campo, oppure, se qualcuno potesse fornirmi un sistema di intelligenza artificiale funzionante a un prezzo ragionevole, sarei molto contento.
Grazie mille in anticipo e saluti dal sud della Sassonia Inferiore.
Amico.

Tradotto il 08-09-2026, 1:06.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio03-02-2005, 8:38    Oggetto: Riparazione cruscotto: è possibile? Cita

Ho avuto lo stesso problema con il mio vecchio 1Z nella Passat. Tuttavia, l'indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento e quello della potenza rimanevano a 0, mentre l'indicatore di surriscaldamento/eccesso di potenza lampeggiava e l'illuminazione del quadro strumenti non si accendeva. Nel mio caso, c'erano delle saldature difettose vicino ai connettori e sulla scheda elettronica. Ho rifatto le saldature e da allora funziona perfettamente.

Non posso dire se la tua situazione sia la stessa, ma mi stupiscono gli indicatori degli strumenti che sembrano muoversi in modo casuale.

Tradotto il 08-09-2026, 1:07.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-02-2005, 14:49    Oggetto: Riparazione quadro strumenti: è possibile? Cita

amigo ha scritto:
(Differenza di prezzo tra prodotto usato e nuovo: circa 200 EUR).

Nonostante io non possa dire molto sul tuo problema specifico, i tachigrafi usati, soprattutto quelli senza MFA (Multifunzioneanze), dovrebbero essere reperibili a un prezzo ben inferiore a 100 euro (sul principale sito di aste online, Ebäh). Pertanto, non mi preoccuperei troppo e aprirei la centralina per cercare i codici KaLö.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 08-09-2026, 1:08.
Torna su Profilo MP Garage
Loeschknecht

Messaggio03-02-2005, 15:56    Oggetto: Riparazione cruscotto: è possibile? Cita

Ciao.

Con la mia vecchia Passat, ho avuto un problema simile, anche se solo occasionalmente.
La deviazione degli indicatori è stata influenzata dall'illuminazione degli strumenti.
All'epoca, la Volkswagen mi disse semplicemente che era necessario sostituire il pezzo. Dato che era troppo costoso, ho dedicato un giorno intero di domenica per farlo da solo.
Ovviamente, non c'era nulla di sospetto nei punti di saldatura. Nemmeno scuotendo o picchiettando il connettore e la scheda madre si riusciva a provocare l'errore.
Solo durante l'installazione o l'inserimento della spina, l'errore è ricomparso improvvisamente. icon_sad.gif
Quindi, ho risaldato tutte le connessioni del connettore e il problema è stato risolto. icon_lol.gif

Torsten

Tradotto il 08-09-2026, 1:10.
Torna su Profilo MP
amigo
Ospite

Messaggio03-02-2005, 22:01    Oggetto: Riparazione cruscotto: è possibile? Cita

...ma i tachimetri usati, soprattutto quelli senza MFA (Multifunktionsanzeige), dovrebbero essere reperibili a un prezzo decisamente inferiore a 100 euro (sul principale sito di aste online, Ebäh).

Grazie per i feedback ricevuti finora, ma come risposta a 'guste': Purtroppo, no!

Ho cercato anche su '-iiiBäää-' fin da Natale.
war nur einmal das passende KI dabei, für mehr als EUR 140,-- ! Pazzesco!
Allora, posso anche aggiungere 60 euro e comprarne uno nuovo.

Ma non bisogna perdere la speranza, magari qualcuno ha già risolto lo stesso problema con successo e potrebbe condividere le sue conoscenze con me/noi.

Ciao amico.

Tradotto il 08-09-2026, 1:12.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alzacristalli: Guida alla riparazione della funzione di s... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Intervento in officina: difetto software nel quadro strum... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Polo ab 10.99 bis 09.2001 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Danke ans Forum, GRA erfolgreich installiert Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della valvola magnetica del turbocompressore... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Chiave attivata con successo. WFS APPRENDUTO - Funzione a... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Riparazione compressore climatizzatore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: