VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Poldi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-01-2005, 13:05    Oggetto: Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD Cita

Ciao a tutti gli esperti...
Ho un problema con il mio Jetbooster (http://www. ... .de) ... anzi, per essere precisi, si tratta di alcuni piccoli problemi...
Visto che i signori di OBD Tuning sono disposti ad aiutarmi solo in cambio di cifre esorbitanti che io, con le mie scarse risorse, non posso permettermi, ho pensato che magari qualcuno di voi potrebbe essere in grado di darmi una mano.
La questione è la seguente:
Il modulo aggiuntivo Jetbooster installato sulla mia Golf (101 CV, motore TDI PD) aumenta la pressione di sovralimentazione da 1,05 a 1,25 bar. Inoltre, posso regolare la quantità di carburante aggiuntiva iniettata in base al regime di giri e alla posizione dell'acceleratore. Ho provato diverse configurazioni, ma il risultato è sempre lo stesso:
A partire da una velocità superiore a 180 km/h, dopo pochi secondi, si verifica una quasi completa perdita di pressione di sovralimentazione (misurata con VAG-COM), il che è inspiegabile. Ho provato di tutto (più carburante / meno carburante / filtro dell'aria nuovo... non si sa mai), ma il risultato è sempre lo stesso; la cosa strana è che, maggiore è la quantità di carburante che riceve a questo regime, prima si 'affievolisce' (anche se si tratta solo di pochi secondi). Quando riavvio il motore (a circa 200 km/h è sempre un po' critico), riprende a funzionare fino a quando non si 'affievolisce' di nuovo, il che mi ha fatto pensare che il motore sia entrato in modalità di emergenza e che, dopo un riavvio della centralina, torni a funzionare normalmente (anche se non ci sono errori memorizzati).
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrei fare di sbagliato o su cosa non va nel mio motore? Oppure, come posso regolare in modo più efficace l'iniezione di carburante, aumentando la quantità necessaria a determinate velocità?
hmph
Un problema con il componente (e poi a QUESTO prezzo [nuovo: 749€]... non mandano nemmeno una 'mappa' funzionante con solo un file di esempio... + 300€ se si vuole una versione personalizzata per il veicolo -- secondo me, è una vera vergogna).
Beh.
Se qualcuno sa qualcosa, per favore, scriva qui o mi contatti direttamente.
Grazie.

Tradotto il 30-09-2026, 3:49.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio14-01-2005, 13:29    Oggetto: Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD Cita

Ciao,

Hai indovinato: il sistema di controllo sta entrando in modalità di emergenza!
La causa è che la scatola con la fregatura è stata scoperta.
Che sia dovuto alla quantità o alla pressione di sovralimentazione, non è chiaro.
Potrebbe essere possibile ottenere informazioni tramite la memoria degli errori.

Per il prezzo indicato, avresti potuto fare un tuning decente con omologazione.
e ottenere una garanzia.
Se non ti consegnano il pezzo gratuitamente, in modo che corrisponda a quello che ti serve, il tuo venditore...
L'auto funziona, ma probabilmente dovrai spendere 300 euro per la riparazione.

Tuttavia, smonterei di nuovo quel componente, lo venderei e utilizzerei il ricavato per coprire i 300 euro.
Impegnati e fai qualcosa di serio.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 30-09-2026, 3:52.
Torna su
Poldi
Ospite

Messaggio14-01-2005, 13:32    Oggetto: Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD Cita

hm
Capisco quello che dici, avevo già fatto delle considerazioni simili riguardo alle vendite e all'azienda Oettinger *gg*. Ma quello che non capisco è che la memoria degli errori è vuota.
Esiste persino un registro, anche in Windows, che viene generato dopo un errore di sistema (BSOD).

hm
Qualcuno conosce un metodo per superare i limiti di tolleranza del sistema di gestione integrata (SGI)?

Tradotto il 30-09-2026, 3:53.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio14-01-2005, 13:42    Oggetto: Garanzia e garanzia: cosa dice la legge? Cita

Non la penso esattamente così: cosa ne è della garanzia?

Se il pezzo è nuovo, è responsabilità del produttore garantire il suo corretto funzionamento al prezzo di vendita, oppure accettare il reso del prodotto al prezzo pieno.

Per questo, potresti aver bisogno di un avvocato competente.

Inoltre, credo anche che con il PD sia finita l'era delle scatole aggiuntive.

Sarebbe interessante sapere come l'MSG (glutammato monosodico) riesca a capire quando c'è una scatola all'interno.

Tradotto il 30-09-2026, 3:54.
Torna su
Poldi
Ospite

Messaggio14-01-2005, 13:45    Oggetto: Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD Cita

Posso tranquillamente rinunciare alla garanzia, ecc. (stupidamente, ho fatto una vendita privata su eBay), ho già provato di tutto con l'azienda, ma non ho avuto risposta...
Beh.
se qualcuno ha un'idea.
Certo, mi piacerebbe provarci.

Tradotto il 30-09-2026, 3:55.
Torna su
gwg
Ospite

Messaggio14-01-2005, 13:46    Oggetto: Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD Cita

Ciao,
Gli 'stupidi' non scompaiono mai!
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 30-09-2026, 3:55.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio14-01-2005, 13:47    Oggetto: Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD Cita

Ooops icon_redface.gif

...anche se non ci sono errori memorizzati nella memoria degli errori.

Qualcosa si è bloccato tra l'occhio e il cervello...

Oppure c'è un errore che causa l'attivazione della modalità di emergenza, ma che non viene registrato.
(non molto probabile, ma non da escludere; da quando le centraline possono essere aggiornate tramite software,...)
La direzione che sta prendendo il software è sempre più quella di un prodotto 'immaturo' che deve ancora maturare presso il cliente; potrebbe anche essere che...
che devi guidare con il difetto per un periodo superiore a x prima che venga effettuata la registrazione).
oppure la scatola stessa (che, a quanto pare, può influenzare la pressione di carica e la quantità) entra in una sorta di...
Passa alla modalità di emergenza e regola la valvola.

È probabile che solo il produttore del dispositivo possa dirti se esiste una icon_question.gif funzionalità dimostrativa.

Cordiali saluti,
Rudi.

Tradotto il 30-09-2026, 3:57.
Torna su
Poldi
Ospite

Messaggio14-01-2005, 14:06    Oggetto: Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD Cita

QUEL/QUELLA... che non dice niente - è comunque piuttosto poco collaborativo.

Tradotto il 30-09-2026, 3:58.
Torna su
gwg
Ospite

Messaggio14-01-2005, 14:17    Oggetto: Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD Cita

QUELLO... quello non dice niente - è comunque piuttosto poco collaborativo

Ciao,
Cosa dovrebbe ancora dire?
Ha i suoi soldi, e probabilmente non otterrà altro da te!
Butta via 'la cosa' e contabilizza i costi come 'esperienza'!
Cordiali saluti.
Günther icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_rolleyes.gif

Tradotto il 30-09-2026, 3:59.
Torna su
Poldi
Ospite

Messaggio14-01-2005, 14:36    Oggetto: Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD Cita

hmph
grml
Il prezzo delle prestazioni superiori è la vigilanza costante.

Tradotto il 30-09-2026, 3:59.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-01-2005, 15:00    Oggetto: TDI PD Tuning: Problemi Jetbooster Cita

Poldi ha scritto:
...
La centralina aggiuntiva Jetbooster installata sulla mia Golf (101 CV, motore TDI PD) aumenta la pressione di sovralimentazione da 1,05 a 1,25 bar.

Come fa a funzionare questa scatola?
Non conosco alcuna centralina PD che faccia questo. La centralina viene semplicemente collegata al cablaggio della pompa, come può quindi influenzare la pressione di sovralimentazione?
Hai misurato il valore della pressione di sovralimentazione con VAGCOM? Se sì, allora il tuo problema è dovuto al fatto che 1,25 bar è al di fuori della tolleranza per la centralina.

A proposito, potresti fornirmi maggiori dettagli sul tuo veicolo (codice motore).
Se si tratta di un motore 101 con sistema ATD, puoi tranquillamente dimenticare l'idea di utilizzare quella centralina. Non funzionerà. Se invece è un motore AXR (EU4), probabilmente dovrai anche in questo caso rinunciare. In genere, con questo tipo di motore, l'elettronica si accorge immediatamente che sta venendo "ingannata" (nel mio caso, almeno, si è verificata una rottura). Oppure, la centralina dovrebbe essere "alleggerita" in modo così estremo che l'effetto sia quasi nullo. Un venditore di centraline serio ti avrebbe dovuto avvertire. In questo caso, purtroppo, l'unica soluzione è la programmazione della centralina tramite software.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 30-09-2026, 4:02.
Torna su Profilo MP
Poldi
Ospite

Messaggio14-01-2005, 15:07    Oggetto: Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD Cita

Beh, allora ho un problema... ho il motore AXR (il cambio è manuale).
Autobild ha testato diverse casse acustiche e ha scoperto che contenevano più componenti di quelli dichiarati dal produttore... che peccato.
Secondo VAG, raggiunge una pressione di 1,25 bar al di sopra della pressione atmosferica.
Come vedo, ora dovrei effettuare una regolazione molto sottile per evitare che il sistema di gestione motore intervenga continuamente... (purtroppo, non posso modificare la pressione di sovralimentazione... posso solo regolare la quantità di iniezione).

Tradotto il 30-09-2026, 4:03.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-01-2005, 15:18    Oggetto: Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD Cita

Poldi ha scritto:
come vedo io, dovrei ora effettuare una ottimizzazione molto delicata, in modo che la centralina non intervenga continuamente... (purtroppo, non posso modificare la pressione di sovralimentazione... posso solo regolare la quantità di iniezione)

Se il sistema di emergenza si attiva solo a causa della pressione di sovralimentazione troppo alta, potresti provare ad allungare la barra VTG.

In questo caso, la pressione di sovralimentazione si adatta almeno, tra i limiti meccanici del sistema VTG, a ciò che il computer del motore si aspetta.

Anche se le probabilità sono basse, non costa nulla provarci.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-09-2026, 4:04.
Torna su Profilo MP Garage
Poldi
Ospite

Messaggio14-01-2005, 15:20    Oggetto: Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD Cita

Certo, nessun problema... come posso aiutarti?

Tradotto il 30-09-2026, 4:05.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-01-2005, 15:36    Oggetto: Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD Cita

Poldi ha scritto:
certo... come faccio??

Se non lo sai -> usa la funzione di ricerca.

Se non capisci il risultato della ricerca, è meglio non intervenire: oppure, chiedi aiuto a qualcuno che ne sia esperto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Poldi
Ospite

Messaggio14-01-2005, 15:39    Oggetto: Problemi Jetbooster: Tuning TDI PD Cita

ok, tutto chiaro.
... sono nuovo/a nel forum.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi installazione cruise control Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 B5 Problemi ABS Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problemi motore 2.5 TDI AAT: soluzioni e riparazioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi ABS: Guida e Soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi GRA MKB ALE: Soluzioni e Supporto Tecnologia Motori Diesel
Vai a: