VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

T3: Motore 1.6 TD turbocompresso?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Friesen Ulf
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-02-2005, 18:17    Oggetto: T3: Motore 1.6 TD turbocompresso? Cita

Ciao a tutti.
Ho avuto la fortuna di trovare un motore 1.6 TD con intercooler a un prezzo vantaggioso. Ho intenzione di installarlo nel mio T3. Ora, il mio problema principale è come far combaciare questo motore con il cambio e la frizione. Vale la pena modificare il cambio a 4 marce? Esistono kit di conversione per motorizzare il motore 1.7 litri della VW?

Tradotto il 19-08-2026, 8:57.
Torna su
cetano
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-02-2005, 23:11    Oggetto: T3: Motore 1.6 TD turbocompresso? Cita

Ci sono stati solo un numero molto limitato di motori diesel turbo a iniezione diretta da 1.6 litri con intercooler, che credo fossero montati di serie sulla Jetta.
A differenza del normale motore 1.6 TD, questo modello è dotato di un turbocompressore con un sistema di raffreddamento ad acqua aggiuntivo (un tubo che passa attraverso il banco principale nella parte anteriore e termina nel blocco motore tramite un tappo nella parte posteriore).
La guarnizione della testata del motore 1.6 TD di base è solitamente in cartone ed è soggetta a danni con ulteriori aumenti di potenza. Considerando che nel modello T3 il motore viene sottoposto a sollecitazioni maggiori, l'installazione di un intercooler su un motore 1.6 non progettato per questo dovrebbe essere attentamente valutata.

A quanto ne so, il motore 1.7 D è già dotato di iniettori dell'olio che spruzzano olio sui pistoni dal basso per raffreddarli. Questo è un requisito fondamentale per l'iniezione turbo. Altrimenti, c'è il rischio che i fondi dei pistoni si surriscaldino e si danneggino. Sul blocco motore dovrebbe essere presente la scritta "1.7 D/TD".

La differenza tra le marce del quinto e del quarto rapporto (come ultima marcia) è minima.
Cambio lettera ---> Tabella (Bulliportal.de) ---->>> Confronta.

I cambi sono compatibili e resistono anche a motori da 82-85 CV (senza aumentare la pressione degli iniettori). La frizione potrebbe essere di diametro 210 mm.
Kfz-Prüfstelle des TÜV Rheinland/FSP Saalfelder Höhe in Thüringen im grünen Herzen Deutschlands.
Wir lieben Diesel, vor allem alte..
Sommer: Oldtimer W124 2,5 Saugdiesl 90 PS Bj 87, Winter: Golf4 4Motion TDI AGR

Tradotto il 19-08-2026, 9:00.
Torna su Profilo MP Email
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-02-2005, 9:45    Oggetto: T3: Motore 1.6 TD turbocompresso? Cita

Ciao,

Devo contraddirmi con Cetano.

Il motore diesel da 80 CV con tecnologia a bassa emissione era disponibile sulla Golf, e probabilmente anche su Jetta e Passat (modello 35i).

È vero che ha un turbocompressore raffreddato a liquido ed è soggetto a problemi di guarnizione della testata.

Posso solo raccomandare l'installazione di un sistema di raffreddamento a liquido (LLK) sul motore JX (il motore originale del furgone). Questo riduce il carico termico sul motore JX, che è già soggetto a forti sollecitazioni.

Ritengo che una conversione completa del bus con un motore SB/RA (cioè un motore TD LLK completo) non sia una soluzione praticabile.
- Con un motore JX e l'aggiunta di un sistema di lubrificazione a liquido, si possono facilmente raggiungere i 80 cavalli.
- Il motore è montato in diagonale nell'autobus, il che a volte causa problemi con gli idrocompensatori (il modello JX non ne ha, mentre i modelli RA/SB sì).
- Se il turbocompressore a raffreddamento ad acqua si adatta alle dimensioni disponibili all'interno dell'autobus?
Lo sforzo richiesto non è proporzionato ai benefici ottenuti.

Il motore JX, come già il motore JR (con un motore diesel da 70 CV nella Golf), aveva iniettori di lubrificante. Solo il motore JP (un motore diesel aspirato nella Golf) non ne era dotato.

Applicare un turbocompressore a un motore KY (1.7 SD montato su furgoni) è una scelta rischiosa, perché o si finisce per avere un motore inesistente (e quindi senza omologazione), oppure bisogna farlo approvare tramite una revisione individuale (che costa). Volkswagen non ha mai prodotto un motore 1.7 TD; l'alesatura del blocco è stata fatta solo per migliorare le prestazioni del motore 1.6 SD (CS) che era poco potente sui furgoni.

L'installazione di fari a LED sulla JX può essere omologata (esistono anche kit già pronti con certificazioni).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-08-2026, 9:05.
Torna su Profilo MP Garage
Friesen Ulf
Ospite

Messaggio14-02-2005, 12:08    Oggetto: T3: Motore 1.6 TD turbocompresso? Cita

Ecco, sono già un passo avanti. Dove potrei trovare un intercooler per il motore 1.7D? Quindi avrei un diesel aspirato con intercooler. E questo dovrebbe erogare 80 cavalli?
Preferirei un motore 1.9 TD nel mio furgone, ma non so dove trovarlo senza doverlo rubare. Un motore TDi non è un'opzione per me, visto che non voglio avere problemi con la centralina e simili. Mi basta anche solo doverlo riparare...

Tradotto il 19-08-2026, 9:06.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-02-2005, 12:18    Oggetto: T3: Motore 1.6 TD turbocompresso? Cita

ciao??

Hai capito male. La combinazione 1.7 D con cambio automatico è la meno sensata tra tutte le possibili configurazioni.

Cosa vuoi raffreddare in un motore diesel aspirato? Già aspira aria fredda.

Ah, quindi, dopo questa tua precisazione e aver riletto il tuo messaggio, ho capito bene che hai un sistema KY installato e ora hai a disposizione un RA/SB e stai pensando di fare una modifica?
(sarebbe utile scrivere anche così icon_wink.gif)

Purtroppo, non è possibile migliorare le prestazioni del KY senza incorrere in problemi legali.
Tecnicamente, l'installazione di un turbocompressore sul modello KY è possibile, ma chi lo monterebbe e a quale scopo?

Ci sono abbastanza modelli con motore diesel 1.9 (AAZ).

Dai un'occhiata da Bernd:

www.syncro-bernd-jaeger.de

Attualmente sto aiutando questa persona a mantenersi in forma/a migliorare la sua forma fisica.
sotto la velocità più alta, il cilindro sinistro da 16 pollici http://www.syncro-bernd-jaeger.de/DEUTSCH/Schneller/img3.jpg.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 19-08-2026, 9:09.
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-02-2005, 13:07    Oggetto: T3: Motore 1.6 TD turbocompresso? Cita

Buongiorno! / Buona giornata!

Dei motori diesel Volkswagen da 1.6 litri, quelli dotati di sistema di raffreddamento dell'olio motore (LLK) di serie (modelli SB e RA), sono i più affidabili, per quanto ne so io.
mehrere Leute die damit >350.000 km mit der 1. Kopfdichtung und dem 1. Avere la testa.
I veicoli commerciali leggeri senza sistema di lubrificazione a circuito chiuso spesso raggiungono i 200.000-250.000 chilometri (o anche meno, soprattutto per quelli utilizzati come autobus).
Danno alla testata/al coperchio delle valvole.

Il turbocompressore raffreddato ad acqua sulla versione SB non è obbligatorio; è possibile utilizzare anche una versione senza sistema di raffreddamento a liquido.
Nelle auto T3 (JX) e Golf II TD, nonché nel Passat 32B TD (JR), il turbocompressore è solitamente prodotto da Garrett.
Montare un turbocompressore T3 o uno di dimensioni equivalenti su un motore a iniezione diretta (SB) con sistema di raffreddamento ad acqua e cilindrata di 1,9 litri.
AAZ è un motore T2 o equivalente, i modelli T2 hanno turbine più piccole e quindi sono adatti a questo scopo.
Ho apportato la modifica molto prima, avevo convertito il mio sistema di iniezione da T3 a T2 e avevo raggiunto la pressione massima di sovralimentazione.
così che a partire dal 2000 invece che dal 2800.
Quello che voglio dire è: prendi il turbocompressore che hai a disposizione o che ti viene offerto.
La caratteristica di potenza più adatta per sostituire un modello T3 con un modello T2 è...
Tuttavia, è necessario un po' di lavoro manuale.

Il LLK (Landwirtschaftsstrukturgesetz) porta sicuramente un significativo alleggerimento per le aziende agricole, quindi è una misura sensata, anche considerando...
a un motore TD che originariamente non aveva il sistema di lubrificazione a liquido.
Se regolando correttamente l'ESP, è possibile raggiungere i 80 cavalli anche con un motore a bassa cilindrata.
Se si desidera ottenere prestazioni ancora maggiori, è possibile aumentare la pressione di sovralimentazione e regolare ulteriormente il sistema ESP.
Considerando che il motore dell'autobus è già molto sollecitato, non credo che questa sia una soluzione sensata.
In un'auto leggera come la Golf II, questo sistema è gestibile con un radiatore dell'olio e una potenza non eccessiva.
Adatto a guidatori inesperti e con una potenza fino a circa 110 cavalli.

Centinaia di modifiche hanno dimostrato la compatibilità tra motori inclinati e punterie idrauliche.
T3, nachdem die Turbomotoren dort ziemlich oft abnippeln und Golf / Passat... Motori.
Diventa più facile capire che questi componenti vengono spesso installati, incluso il motore da 1,9 litri (modello AAZ), che è molto popolare.
ha anche punterie idrauliche.

Ulteriori informazioni sugli impianti di riscaldamento, ecc., eventualmente anche copie e perizie relative agli impianti di riscaldamento, sono disponibili.
Nel forum dedicato ai furgoni Volkswagen:

http://www.vwbus-online.de/

Lì ci sono alcune persone che hanno già fatto questa cosa diverse volte, prova a usare la funzione di ricerca.
oppure domanda.

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Tradotto il 19-08-2026, 9:17.
mahk
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio14-02-2005, 13:48    Oggetto: T3: Motore 1.6 TD turbocompresso? Cita

Jockel ha scritto:
Tra i motori VW TD da 1.6L, quello con il sistema di raffreddamento a liquido integrato (SB, RA) è il più duraturo; conosco diverse persone che hanno superato i 350.000 km con la prima guarnizione della testata e la testa originale, mentre i TD senza sistema di raffreddamento a liquido spesso raggiungono i 200.000 - 250.000 km (nei furgoni, questo limite viene superato molto più rapidamente).
Testa / Danno alla guarnizione della testata.

Posso solo confermare. Il mio veicolo ha ricevuto una nuova guarnizione a 270.000 km, ma solo perché la testata era già stata rimossa per forare i bulloni del collettore. Per quanto riguarda la testata: nessuna lamentela. Se non ci fosse stato il mio amato X5 icon_cry.gif, avrei sicuramente superato i 300.000 km. E questo con l'ESP impostato su un valore piuttosto alto e al 100% di carico, viaggiando di notte attraverso la Germania icon_twisted.gif.
Typ89 SB: 05/2000 120.000km - 01/2005 295.000km (unfall)
B5 Avant AEB 07/2005 166.000km ([email protected]) - 07/2007 195.000km (verkauft)
1K BMM: 03/2011 120.000 km - aktuell

Tradotto il 19-08-2026, 9:19.
Torna su Profilo MP
Friesen Ulf
Ospite

Messaggio15-02-2005, 14:49    Oggetto: Motore 1.7 TD: Conversione a liquido e olio Cita

Certo, adesso è fuori di testa. In primavera monterò il motore 1.6 TD completo con intercooler nel mio Bulli. Il 1.7 verrà rimosso e trasformato in un 1.7 TD con intercooler e probabilmente anche un radiatore dell'olio aggiuntivo. icon_biggrin.gif Se necessario, lo farò anche con una registrazione separata. Il motore 1.7 è dotato di iniettori a spruzzo? Se sì, la modifica deve essere realizzabile in qualche modo, non ci sono impossibili. Un riparatore di motori mi ha sussurrato che avrei bisogno di una pompa di iniezione diversa e che la guarnizione della testata dovrebbe essere più spessa. Beh, vediamo come si sviluppano le cose. Vi terrò aggiornati. Saluti dal nord, Ulf.

Tradotto il 19-08-2026, 9:21.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-02-2005, 15:41    Oggetto: T3: Motore 1.6 TD turbocompresso? Cita

Pompa elettrica:
Naturalmente, è necessario un sistema di sovralimentazione, ma in genere, per queste modifiche, si utilizza quello del motore diesel standard.

Poesia epigrammatica?
Perché? Tutti i motori diesel della Golf 2 hanno lo stesso rapporto di compressione, quindi non può trattarsi di una riduzione intenzionale della compressione.

m
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 19-08-2026, 9:22.
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-02-2005, 11:18    Oggetto: Motore 1.7 TD: Conversione a liquido e radiatore olio Cita

Friesen Ulf ha scritto:

...
Il motore da 1.7 litri è dotato anche di iniettori per l'olio?
...

Buongiorno! / Buona giornata!

Un concessionario Volkswagen dovrebbe essere in grado di trovare queste informazioni nel catalogo dei ricambi.

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Tradotto il 19-08-2026, 9:24.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tuning: Saugwege und Ladeluftkühlung beachten Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Conversione del sistema di raffreddamento dell'aria compr... Upload
Nessun nuovo messaggio Raffreddamento turbocompressore Audi Cabrio TDI MKB:AHU Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: