| Autore |
Messaggio |
irisches-bier Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-02-2005, 22:11 Oggetto: Affidabilità del sensore del livello dell'olio |
Cita |
|
Ho da un po' di tempo questo problema: il sensore del livello dell'olio non segnala più quando il livello è al minimo. La prima volta, l'anomalia si è manifestata intorno ai 52.000 km. Ho controllato, perché secondo le precedenti manutenzioni, il sensore avrebbe dovuto segnalare quando il livello dell'olio era troppo basso e mi sono accorto che il livello era tra il punto più basso della tacca di misurazione e la fine del galleggiante. Da allora, la spia gialla o il segnale acustico non si sono mai attivati quando il livello dell'olio è sceso al minimo. Adesso ho circa 73.000 km.
Il consumo di olio è di circa 1 litro ogni 8.000 km.
Posso testare la funzione del sensore da solo? Durante l'ultima revisione, però, non c'erano errori registrati relativi a un guasto. Come funziona il sensore? (sensore a galleggiante o a pressione - pressione idrostatica?)
Se si tiene conto di questo consumo e, ad esempio, si verifica un guasto della guarnizione dell'albero a camme o una perdita dell'anello del pistone, il consumo di olio potrebbe aumentare drasticamente, il che potrebbe essere pericoloso se si continua a guidare fino a quando la spia dell'olio non si accende. |
|
| Torna su |
|
 |
Roadagain Ospite
|
16-02-2005, 22:51 Oggetto: Affidabilità del sensore del livello dell'olio |
Cita |
|
Ciao,
non è raro che sia così.
Ho sentito spesso di questo da altri proprietari di TDI e anche io ho avuto questa esperienza, quando il livello dell'olio è sceso sotto la soglia minima senza che la spia si accendesse.
Potete darmi una spiegazione migliore, ma per quanto ne so, il TDI ha solo un sensore di pressione dell'olio. E finché la pompa riceve ancora un po' di olio, non si attiva, dato che c'è ancora abbastanza pressione.
Quando la spia si accende, di solito non c'è più olio (o pressione) e si può causare rapidamente un danno grave.
Saluti |
|
| Torna su |
|
 |
Günther Ospite
|
16-02-2005, 22:55 Oggetto: Affidabilità del sensore del livello dell'olio |
Cita |
|
Ciao,
l'avviso di bassa pressione dell'olio proviene dal 'sensore di pressione dell'olio', che è presente nella maggior parte dei motori.
L'indicazione di rabbocco dell'olio proviene da un sensore elettronico che effettivamente misura il 'livello dell'olio'!
Si tratta di due cose diverse!
Inoltre, anche il sensore del livello dell'olio viene disattivato anche con intervalli di manutenzione fissi!!
Cordiali saluti,
Günther |
|
| Torna su |
|
 |
mcgregg Blaumann

Iscritto dal: 17.01.2003 Messaggi: 142 Karma: +7 / -1
Supporto Premium
|
19-02-2005, 17:31 Oggetto: Affidabilità del sensore del livello dell'olio |
Cita |
|
Ciao,
come quando ho preso la mia Octavia, volevo sapere se e quando si accende l'indicatore di livello dell'olio. Quando avevo circa 0,3 - 0,4 litri di olio sotto il minimo, ho perso la pazienza e ho provveduto a rabboccargli. A dicembre 2004, ho ricevuto comunque un avviso di livello dell'olio: una lampadina gialla con l'icona di una tanica d'olio e il solito fastidioso segnale acustico. Quando ho controllato il livello, era di circa 0,2 litri sotto il minimo. Con questo, sarei stato soddisfatto, ma come dimostrano le mie esperienze, non si dovrebbe fare affidamento su questo. Quindi, è meglio controllare regolarmente.
Saluti,
mcgregg Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|