| Autore |
Messaggio |
irisches-bier Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-02-2005, 23:11 Oggetto: Sensore livello olio: affidabilità e prestazioni |
Cita |
|
Da un po' di tempo ho riscontrato un problema: il sensore del livello dell'olio non segnala più quando il livello è al minimo. La prima volta che si è manifestato il problema erano circa 52.000 km. Ho controllato perché, in base agli intervalli precedenti, il sensore avrebbe dovuto segnalare la necessità di rabboccare l'olio, e ho scoperto con sorpresa che il livello era tra la parte inferiore dell'indicatore e l'estremità della sonda. Da allora, la spia gialla o il segnale acustico non si sono mai attivati quando il livello dell'olio è sceso al minimo. Adesso ho quasi 73.000 km.
Il consumo di olio è di circa 1 litro ogni 8000 km.
Posso testare io stesso la funzionalità del sensore? Durante l'ultima revisione, comunque, non sono stati rilevati errori relativi a un difetto. Come funziona il sensore? (È un sensore a galleggiante o un sensore di pressione - pressione idrostatica?)
Se si fa affidamento a un determinato livello di consumo e, ad esempio, a causa di una guarnizione dell'albero valvola danneggiata o di un segmento di tenuta del pistone rotto, il consumo di olio aumenta drasticamente, può essere pericoloso continuare a guidare finché la spia della pressione dell'olio non si accende.
Tradotto il 07-09-2026, 13:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roadagain Ospite
|
16-02-2005, 23:51 Oggetto: Sensore livello olio: affidabilità e prestazioni |
Cita |
|
Ciao,
Non è raro che sia così.
Ho spesso sentito da altri proprietari di auto con motore TDI che il livello dell'olio è sceso al di sotto del minimo, e ho anche vissuto personalmente questa situazione, senza che la spia si accendesse.
Posso sbagliarmi, ma per quanto ne so, il motore TDI ha solo un sensore di pressione dell'olio. E finché la pompa fornisce ancora un po' di olio, il sensore non si attiva, perché c'è ancora una pressione sufficiente.
Non appena si verifica questo problema, di solito non c'è più olio (pressione) e si rischia di causare danni significativi in pochissimo tempo.
Saluti.
Tradotto il 07-09-2026, 13:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Günther Ospite
|
16-02-2005, 23:55 Oggetto: Sensore livello olio: affidabilità e prestazioni |
Cita |
|
Ciao,
L'avviso di pressione dell'olio proviene da un 'interruttore di pressione dell'olio', che è presente in quasi tutti i motori.
L'avviso di rabboccare l'olio proviene da un sensore elettronico che effettivamente rileva il 'livello' dell'olio!
Sono due cose diverse!
Altrimenti, il sensore del livello dell'olio viene disattivato anche con un intervallo di manutenzione fisso!!
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 07-09-2026, 13:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
19-02-2005, 18:31 Oggetto: Sensore livello olio: affidabilità e prestazioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Dopo aver fatto cambiare l'auto, volevo sapere se e quando si accendeva la spia dell'olio. Quando il livello dell'olio era circa 0,3-0,4 litri sotto il minimo, mi sono innervosita e l'ho rabboccato. Nel dicembre 2004, ho ricevuto comunque un avviso di livello olio: una spia gialla con il simbolo di una tanica d'olio e il solito fastidioso segnale acustico. Quando ho controllato il livello dell'olio, era circa 0,2 litri sotto il minimo. Potrei conviverci, ma come dimostra l'esperienza che ho avuto, non bisogna affidarsi a questo. Quindi, è meglio controllare regolarmente.
Ciao mcgregg. Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC
Tradotto il 07-09-2026, 13:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|