VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rumore strano di sfregamento/cigolio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-03-2005, 13:59    Oggetto: Rumore strano di sfregamento/cigolio Cita

Ciao a tutti,

Da ieri ho notato un rumore di sfregamento/cigolio nella mia Golf. Si sente solo quando il finestrino è aperto. Si sente anche quando l'auto è in movimento senza motore ed è costante durante la frenata o la sterzata, indipendentemente dalla forza con cui freno. La frequenza del rumore è relativamente indipendente dalla velocità dell'auto e si interrompe solo quando mi fermo. Sembra quasi che un pezzo di metallo stia sfregano sul terreno sotto l'auto. Ovviamente, ho subito controllato, ma non ho trovato nulla. Quando l'auto è calda, non si sente più niente. Il freddo ricomincia a farsi sentire.

La mia ipotesi si concentra ora sui semiassi o sui cuscinetti delle ruote. La cuffia di un giunto omocinetico esterno è già stata sostituita in garanzia... Purtroppo, avrò tempo per esaminare la questione più approfonditamente solo nel fine settimana.

Qualcuno di voi ha già fatto osservazioni simili e riesce a individuare un errore specifico?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 05-07-2026, 10:50.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-03-2005, 17:41    Oggetto: Rumore strano di sfregamento/cigolio Cita

Ha, certo: un problema primaverile, chiudi la finestra! icon_biggrin.gif . Seriamente, non ho idea. Comunque, se si trattasse di un cuscinetto/albero, il rumore dovrebbe variare con la velocità? Penso che tu debba assolutamente andare a fare un controllo sotto l'auto.

Tradotto il 05-07-2026, 10:50.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-03-2005, 17:59    Oggetto: Rumore strano di sfregamento/cigolio Cita

Sì, dovrò farlo. Ma arriverò solo sabato.

Ho ancora una piccola speranza che ci sia solo un sassolino incastrato tra la piastra dell'ancoraggio e il disco freno. Durante il viaggio di ritorno, cercherò un percorso con strade acciottolate.
Gruß
Roger

Tradotto il 05-07-2026, 10:51.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio23-03-2005, 12:36    Oggetto: Rumore strano di sfregamento/cigolio Cita

Ciao,

Il rumore persisteva per alcuni giorni, sempre solo quando l'auto era fredda. Poi, improvvisamente, si è manifestato anche con l'auto calda e durante una breve sosta. Ho provato diverse soluzioni, come fare marcia indietro con le ruote completamente sterzate, frenare bruscamente all'indietro con il freno a mano e anche frenare bruscamente con il pedale del freno. Dopo queste prove, il problema è scomparso.

Il giorno successivo, ho controllato visivamente tutto ciò che era possibile sotto l'auto. Non ho riscontrato nulla di anomalo. Durante il lavaggio nell'autolavaggio self-service, ho diretto il getto di vapore con forza dietro le aperture delle coppe delle ruote. Ad oggi, non ci sono ancora stati problemi. Pertanto, ritengo che ci sia un corpo estraneo all'interno del sistema frenante. Fortunatamente, i vetri non presentano graffi evidenti.

Durante il cambio delle gomme, che purtroppo ho dovuto spostare dal fine settimana scorso al prossimo, ricontrollerò tutto con attenzione.
Gruß
Roger

Tradotto il 05-07-2026, 10:53.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema strano al primo avvio... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Seltsames LAdedruckverhalten! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI 90PS, Seltsames Phänomen / LMM Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Seltsames Klima-Problem Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: