VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

non sono riuscito ad inserire la marcia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
schnappi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-03-2005, 18:35    Oggetto: non sono riuscito ad inserire la marcia Cita

Stamattina volevo partire, ma non riuscivo ad inserire la marcia da fermo. Quindi ho spento il motore, ho messo una marcia, ho premuto la frizione e sono partito.
Tutto andava bene, tranne la seconda marcia, che si inseriva solo quando il motore superava le 2000 giri. Lo stesso problema c'era con la terza, quarta e quinta marcia. Sotto le 2000 giri, la resistenza durante il cambio era così forte che preferivo non cambiare. Verso mezzogiorno, tutto era di nuovo a posto.

A cosa potrebbe essere dovuto? Quando il motore era spento, tutte le marce si inserivano facilmente, ma quando lo accendevo...
Il mio amico non sapeva cosa fare; durante il suo collaudo, tutto era andato bene.
Potrebbe essersi formata un po' di brina? Non erano i cavi, altrimenti con il motore spento avrei avuto lo stesso problema...

A proposito, si tratta di una Ford Focus del 1999 con motore diesel TDDi, e la frizione è stata sostituita solo tre mesi fa.

Tradotto il 19-07-2026, 11:27.
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio08-03-2005, 13:52    Oggetto: non sono riuscito ad inserire la marcia Cita

Klingt für mich als ob die Kupplung nicht richtig getrennt hat. Kann man leicht ausprobieren, den Wagen auf einer leichten Schräge (so das der Wagen von selbst rollen kann) Gang einlegen, Motor aus. Wenn dies Problem nur Auftritt wenn der Wagen kalt ist natürlich abwarten bis dieser Zustand wieder da ist. Dann bei eingelegtem Gang die Kupplung treten, rollt der Wagen nicht, trennt die Kupplung nicht richtig. Ho avuto lo stesso problema con la mia Golf II: quando l'auto era fredda o era rimasta ferma per un po' di tempo (circa 4-5 ore), la frizione non disinseriva correttamente.
Se dovessero verificarsi problemi con il cambio marcia su un'auto che altrimenti funziona bene, soprattutto se le marce non entrano correttamente, potrebbero esserci problemi con la frizione (ad esempio, potrebbe essere bloccata a causa di residui di grasso dalla sua installazione) oppure con l'albero motore che passa attraverso la frizione, il quale potrebbe non essere sufficientemente lubrificato o potrebbe essere bloccato a causa di vecchio grasso.
Prima di forzare l'inserimento delle marce e rischiare di danneggiare ulteriormente il cambio, consiglio vivamente di effettuare la cambiata con un leggero colpo di acceleratore (con delicatezza). Utilizzando un colpo di acceleratore, è persino possibile inserire le marce (eccetto la prima) senza frizione (anche se questa tecnica dovrebbe essere utilizzata solo in caso di emergenza e quando la frizione è difettosa).
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 19-07-2026, 11:29.
Torna su Profilo MP Garage
schnappi
Ospite

Messaggio08-03-2005, 16:16    Oggetto: non sono riuscito ad inserire la marcia Cita

Lo testerò domani mattina, grazie icon_biggrin.gif.

Torna su
schnappi
Ospite

Messaggio09-03-2005, 13:23    Oggetto: non sono riuscito ad inserire la marcia Cita

L'ho testato questa mattina su una leggera salita (circa il 3%). Scorre senza problemi. Riesco ancora a cambiare marcia, ma è un po' più difficile rispetto a prima. Potrebbe essere che la meccanica (i cavi) sia regolata male?

Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio09-03-2005, 14:49    Oggetto: non sono riuscito ad inserire la marcia Cita

Certo, il problema che hai descritto inizialmente potrebbe far pensare a una frizione che non disinnastra correttamente. Se ora le marce sono difficili da inserire, potrebbe anche essere dovuto al meccanismo di cambio. Questo problema si è verificato subito dopo la sostituzione della frizione o solo adesso?
L'officina può controllare perfettamente la regolazione del cambio grazie a degli strumenti di precisione (solitamente ne viene fornito uno insieme alla leva del cambio).
Hai sostituito la frizione da solo o l'hai fatto fare in officina?
Se dovessi tornare in officina, sicuramente mi rivolgerei di nuovo a loro.

Potrebbe comunque trattarsi di una frizione che slitta leggermente durante il cambio marcia, anche se questo è più difficile. In tal caso, gli anelli sinceronizzatori devono prima portare gli alberi alla velocità corretta (lo fanno normalmente, ma con la frizione disinnestata è più semplice).

Tradotto il 19-07-2026, 11:31.
schnappi
Ospite

Messaggio09-03-2005, 20:39    Oggetto: non sono riuscito ad inserire la marcia Cita

La nuova frizione è stata montata dall'officina e inizialmente funzionava perfettamente. Il cambio era come quello di una macchina nuova. Sono già stato in quella officina e ho parlato con il capo meccanico. Purtroppo, si è verificato l'effetto tipico delle prove su strada. Nei prossimi giorni, farò provare la macchina al capo meccanico quando è fredda. Nel frattempo, cambierò un po' più delicatamente.

Grazie mille per il consiglio.

Tradotto il 19-07-2026, 11:32.
Torna su
schnappi
Ospite

Messaggio20-03-2005, 22:16    Oggetto: non sono riuscito ad inserire la marcia Cita

La soluzione dell'enigma è vicina.

È chiaramente la frizione che non si disinnesta.

La cosa interessante è che questo problema si verifica solo quando si avvia il motore al minimo.
Si avvia con la marcia inserita, tutto è a posto. Con questa constatazione, finalmente si può fare una diagnosi: il problema è l'**icon_question.gif** frizione. Dopo Pasqua, dovrò smontare di nuovo il cambio. Purtroppo, non riesco a capire perché il problema si verifica solo quando si avvia con il motore al minimo **icon_biggrin.gif**.
comunque, non aveva niente a che vedere con il freddo. Avevo acceso il motore per riscaldare il parabrezza }.

Cordiali saluti.

Tradotto il 19-07-2026, 11:34.
Torna su
syncro peter
Ospite

Messaggio21-03-2005, 8:26    Oggetto: non sono riuscito ad inserire la marcia Cita

Ciao.

Ho avuto esattamente gli stessi problemi con la mia vecchia Passat, motore a benzina 2.0, 35 cavalli. In quel caso, un piccolo pezzo del disco della frizione si era rotto a causa di un difetto di fabbricazione e questo causava occasionalmente un blocco, rendendo impossibile disinnestare la frizione.

Peter.

Tradotto il 19-07-2026, 11:35.
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio21-03-2005, 8:57    Oggetto: non sono riuscito ad inserire la marcia Cita

Il problema non si verifica al minimo perché, durante l'avviamento, la frizione non deve disinnestarsi e il cambio non offre resistenza. Quando è inserita una marcia, la resistenza del cambio è immediatamente presente e la frizione viene rilasciata dalla piastra di pressione.
Potresti provare a fare questa verifica: premi la frizione (o lascia che sia premuta) e spingi l'auto con il cambio inserito; in questo modo, la frizione dovrebbe disinnervarsi.

La tendina riscaldata per il parabrezza della Ford è davvero una bella cosa (anche la mia ragazza ce l'ha sulla sua Focus).

Tradotto il 19-07-2026, 11:36.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con il cambio quando si inserge la retromarcia Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 4-gang Automatik Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio lunghezza 5a marcia su asd Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Conversione da Caddy 5 marce a 6 marce Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: