VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni motore: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-04-2006, 8:24    Oggetto: Vibrazioni motore: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Ho avuto questo problema da un po' di tempo (il tempo era brutto, il disagio era lieve icon_wink.gif).
Guasti occasionali del servosterzo durante le manovre.
Nel fine settimana, era di nuovo arrivato il momento di cambiare l'olio, e guarda caso, anche la cinghia di trasmissione.
La cinghia che azionava la pompa era molto allentata (era possibile far girare la pompa a mano).
Cinghia di trasmissione correttamente tensionata, funzionamento/cambio marcia fluidi: niente più interruzioni dell'assistenza al servosterzo...
ma da ieri sera, ho sentito un rumore di 'scricchiolio' (rrrrrrrrrr - suona come un disco allentato su una).
Onda che non viene correttamente attivata). Il rumore dipende dalla velocità di rotazione.
e raggiunge il suo picco tra i 2000 e i 2200 giri al minuto.

Mi sono venute in mente spontaneamente due cose:
a) Il cuscinetto della pompa è stato danneggiato a causa della cinghia allentata.
b) la cinghia stessa vibra a una determinata velocità di rotazione.

b) sarebbe ovviamente più piacevole (principio di speranza icon_rolleyes.gif).

Avete mai riscontrato un comportamento o un rumore simile?

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 20-09-2026, 13:43.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-04-2006, 12:09    Oggetto: Vibrazioni motore: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Hai mai sostituito la cinghia del servosterzo?
È un pezzo esterno, quindi è stato sostituito molto rapidamente.

Forse ha delle "ammaccature" dovute all'uso eccessivo e può oscillare sul lato vuoto del tamburo se la velocità di rotazione corrisponde alla sua frequenza naturale, creando risonanze.

Non mi viene in mente altro.
No, dopo aver smontato completamente il bagagliaio e aver cercato il rumore.
Ho anche stretto il cuscinetto posteriore.
È stata la parte centrale dello schienale destro del sedile posteriore che si è rotta!

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 20-09-2026, 13:45.
Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Messaggio04-04-2006, 14:17    Oggetto: Vibrazioni motore: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Hai mai sostituito la cinghia del servosterzo?
È un pezzo esterno, quindi è stato sostituito molto rapidamente.

Forse ha delle 'ammaccature' dovute all'usura e può oscillare sul lato vuoto del tamburo se la velocità di rotazione corrisponde alla sua frequenza naturale, creando risonanze.

Vado subito da Nonno Unger, compro una cinghia nuova e la monto oggi.
cambiare la valvola. Se questo risolve il problema, bene; altrimenti, dovrò probabilmente sostituire la pompa icon_confused.gif.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 20-09-2026, 13:46.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio05-04-2006, 12:34    Oggetto: Vibrazioni motore: cause e soluzioni Cita

La nuova cinghia è stata montata. I 50 km di questa mattina sono stati silenziosi.
Ho notato un'usura irregolare dei fianchi sulla vecchia cinghia (in alcuni punti).
più che in altre situazioni) - questo potrebbe aver causato una variazione nella tensione della cinghia.
che poi ha portato al ballo sfrenato icon_confused.gif.

Quando ho tolto la cinghia, ho notato che l'albero delle pompe aveva un leggero gioco icon_sad.gif.
Finora funziona ancora bene... ma a medio termine dovrò probabilmente sostituirla.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 20-09-2026, 13:47.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 05.99 al 09.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento 1J fino alla settimana 38/2000, Controllo ABS a... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calcolatore di portata / Test di potenza 2000-4000 rpm Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Cosa succede a 2000 km? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio OBD 2 Passat 2000: Guida e Diagnosi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG COM e Audi A6 V6 TDI, anno 2000 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN: calo coppia a 2000 giri/min Tecnologia Motori Diesel
Vai a: