VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina airbag Golf 3

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
AchimTZR
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-03-2005, 21:59    Oggetto: Centralina airbag Golf 3 Cita

Ciao,

Ecco la traduzione:

Lo scorso novembre, ho avuto un incidente con la mia Golf. Qualcuno ha dovuto danneggiare gravemente l'auto sul lato sinistro... icon_evil.gif icon_evil.gif

Beh, è stato tutto pagato da lui. Durante l'incidente, si è aperto l'airbag laterale.

Finora non ho acquistato ancora un airbag nuovo, ma ho acquistato una centralina per esso da E***.
Ecco la mia domanda: posso installare e collegare questa nuova centralina dell'airbag "usata" senza aver montato l'airbag stesso? E devo sostituire anche il sensore di accelerazione laterale?

A quanto ne so io, l'attivazione di un airbag viene registrata in modo permanente nella centralina, motivo per cui è necessario sostituirla. Se il difetto di un airbag già attivato viene memorizzato anche nella mia nuova centralina?

Grazie mille per il vostro aiuto.
Cordiali saluti, Achim.
Golf III GTi TDi 20 Jahre AFN 81 kW

Tradotto il 25-08-2026, 0:26.
Torna su Profilo MP
Theresias
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-03-2005, 22:42    Oggetto: Centralina airbag Golf 3 Cita

Il sensore dovrebbe essere situato all'interno dell'unità di controllo stessa.
Dovrebbe essere sufficiente sostituire l'unità degli airbag insieme al detonatore.

Attenzione:

Su eBay vengono venduti molto spesso centraline usate.
quali sono state resettate, ovvero centraline che hanno già rilevato un'anomalia in precedenza.

Personalmente, non mi fiderei di questo prodotto, a prescindere da quello che ha detto il venditore.

Tradotto il 25-08-2026, 0:27.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-03-2005, 22:43    Oggetto: Centralina airbag Golf 3 Cita

Ciao,

Naturalmente, puoi installare la nuova centralina. Tuttavia, verrà memorizzato e visualizzato un errore perché l'airbag laterale non è collegato. Il sensore dell'airbag laterale deve essere sostituito insieme all'airbag. L'errore può essere cancellato tramite diagnosi una volta che hai collegato l'airbag laterale (e il sensore).

Se desideri comunque acquistare gli airbag laterali: ho rimosso i due sedili anteriori con airbag laterali e li tengo da parte (li ho sostituiti con dei Recaro). Se sei interessato, contattami tramite messaggio privato; altrimenti, presto saranno disponibili su una delle più grandi piattaforme di aste online.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 25-08-2026, 0:29.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-03-2005, 15:47    Oggetto: Centralina airbag Golf 3 Cita

Dopo che la risposta simultanea di Theresia mi ha temporaneamente insospettito, ho ricontrollato: il sensore di impatto laterale non è incluso nella centralina, contrariamente a quanto affermato da Theresia. Pertanto, mantengo la mia raccomandazione di sostituirlo.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 25-08-2026, 0:29.
Torna su Profilo MP Garage
Theresias
Ospite

Messaggio24-03-2005, 16:03    Oggetto: Centralina airbag Golf 3 Cita

Il sensore di crash per gli impatti laterali non è incluso nella centralina, contrariamente a quanto affermato da Theresia.

Forse la mia scelta di parole era un po' poco chiara, sarebbe meglio dire centralina elettronica E bobina di accensione.

Il sensore di impatto (per l'airbag laterale) nella Golf 3 si trova sotto il tappeto, sotto il sedile corrispondente.

Comunque, ci sono persone che sono in grado di manomettere i sistemi airbag.
in cui è presente un sensore di accelerazione che funziona meccanicamente.
ripristinare; dopodiché, nessuno può garantire veramente cosa accadrà quando la situazione si farà tesa.

Tradotto il 25-08-2026, 0:31.
Torna su
rinderwahnsinn
Ospite

Messaggio25-03-2005, 15:46    Oggetto: Centralina airbag Golf 3 Cita

I sensori di impatto devono essere sostituiti SEMPRE, indipendentemente dal principio di funzionamento su cui si basano!

Se un sensore viene sottoposto a un'accelerazione superiore alla soglia di attivazione, potrebbe essere danneggiato meccanicamente. Di conseguenza, non è più possibile garantire un funzionamento affidabile!
Se il sensore è integrato nella centralina, è necessario sostituire l'intera centralina!

Certo.

(Bitte gib den deutschen Text an, den du übersetzt haben möchtest.)

Tradotto il 25-08-2026, 0:33.
Torna su
AchimTZR
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-03-2005, 17:52    Oggetto: Centralina airbag Golf 3 Cita

Ciao.

dankeschön für die Antworten. Den Sensor für Querbeschleunigung unterm Sitz hätte ich eh getauscht, denn sonst macht der airbag doch mal nix wenn man ihn braucht. SicLei è sicura!

Danek e MFG.
Achim.
Golf III GTi TDi 20 Jahre AFN 81 kW

Tradotto il 25-08-2026, 0:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codifica airbag con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Fehler 65535 im Airbag STG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lederlenkrad nachrüsten trotz Airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione centralina airbag: guida e prezzi Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio A3 TDI: Fehler 65535 im Airbag-Steuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina SRS Airbag E220D - W210 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Airbag Steuergerät Tauschen, Falscher Index? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: