VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

96 kW TDI-PD con molta "benzina" (diesel)... per niente?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wetec
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-08-2002, 11:07    Oggetto: 96 kW TDI-PD con molta "benzina" (diesel)... per niente? Cita

*d icon_wink.gif e inviare nuovamente al webmaster icon_wink.gif *

ciao a tutti, appassionati di Diesel-

Ho acquistato circa 2 mesi fa una nuova Volkswagen Golf 4 con motore TDI da 96 kW.
funzionamento!
ma ora mi pongono alcune domande:
- A quale distanza dall'inizio del percorso (km) il componente è effettivamente in grado di gestire accelerazioni complete?
- Ho installato anche io un chip intorno ai 2500 km.
lasse einen org. Bosch-Tuner ungenutzt -> ormai ho
già 6000 km 'sul contachilometri' e prestazioni ottimali, ma il mio piccolo
heizöl-ferrari robustissimo!!! (solo se si accelera completamente per qualche secondo!)
cosa è successo? è dannoso o no accelerare eccessivamente a pieno gas?
Posso fare qualcosa per risolvere il problema senza dover effettuare una retroinstallazione? Oppure devo comunque effettuare la retroinstallazione?
Se il russ non mi disturba, rischio di danneggiarlo?
strano, non ne consuma più, anzi, quasi del tutto!!!
Secondo il Dipartimento della Motorizzazione Civile, a velocità ridotte, il valore medio è di circa 4,7-5,5.
litri per 100 km...
Inoltre, mi interessa sapere quale sarebbe la velocità massima di un motore equivalente.
senza chip che funziona a pieno gas! qualcuno di voi ha qualche cifra per me?

1000 ringraziamenti in anticipo!!!
wetec

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
wetec
Ospite

Messaggio13-08-2002, 15:17    Oggetto: Ciao??? Cita

è troppo inutile, o perché qualcuno non può condividere le sue esperienze con questo e con lo sviluppo russo?
...vuole semplicemente poter dormire di nuovo in pace...

Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-08-2002, 15:35    Oggetto: Problema russo Cita

Ciao wetec,

sei però impaziente...

Poiché non conosco il PD, posso darti solo una risposta generale /viewtopic.php?t=820

Mi dispiace, non posso dirti altro (al momento, la maggior parte arriverà qui solo la sera)
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio13-08-2002, 15:35    Oggetto: 96 kW TDI-PD con molta "benzina" (diesel)... per niente? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]also, ich fahr nur einen ALH mit 90PS und der läuft als automatik 178 echte km/h ohne tuning und russ...
das erste mal vollgas autobahn hatte er bei ca. 2500km erlebt.

aber um dein zweites posting zu beantworten: die frage ist wohl nicht trivial, aber es ist dienstag und da arbeiten fast alle leute. innerhalb von knapp 4 stunden solltest du in einem forum keine antworten erwarten, vor allem wenns mitten am arbeitstag ist icon_wink.gif

geduld...

CU Gremlin
Torna su
Michael748
Ospite

Messaggio13-08-2002, 16:34    Oggetto: 96 kW TDI-PD con molta "benzina" (diesel)... per niente? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hallo Wetec,

mein Golf 4 96 kw lief am Anfang mit 195er Rädern 205 km/h (1300 km). Ab ca. 5000 km wurde es besser und er lief mit sehr viel Anlauf (ca. 10 km) 218 km/h. In nem Windschatten von ner E-Klasse hat er es auch schon auf knapp 230 gebracht. Bergab lief er auch 230. Mit meinen 225er auf 7,5 Zoll Felgen und ET 35 läuft er ca. 210 - 212 km/h. Wenn er durch nen Berg auf 220 gebracht wurde, hält er sich bei 218 km/h fest.

Bist du sicher, dass du nen Chip und keine Box hast ?? Bei nem richtigen, guten Chip wird dir der Verbrauch genau angezeigt. Bei ner Box zeigt er immer zu wenig an. Hatte ich bei meinem G3 AFN auch, Verbrauch mit Box auf der Landstraße bei normaler Fahrt: 2,7 l/100 km.

Stark rußen sollte er nicht, wenns zuviel ist verlange Nachbesserung.

Gruß
Torna su
D.
Ospite

Messaggio13-08-2002, 20:25    Oggetto: 96 kW TDI-PD con molta "benzina" (diesel)... per niente? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hi !

Habe AUDI A6 Avant TDI 96 KW (MKB 'AWX') mit jetzt 7.600 KM (natürlich ohne Tuning).

Läuft relativ schnell lt. Tacho 220, es waren auch schon mal knapp 235 (immer lt. Tacho, nicht lt. Klima).

Gruß D.
Torna su
Becker, Heinz
Ospite

Messaggio13-08-2002, 23:07    Oggetto: 96 kW TDI-PD con molta "benzina" (diesel)... per niente? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hallo

Also wenn ich so etliche Threads hier mal zusammenfassen darf. Russ?? eigentlich die Folge von Verbrennung von Kraftstoff unter Sauerstoffmangel.

Oder??

Allerdings stellt sich auch die Frage, woher kommt der Ladedruck. Wenn man aufs Pedal lascht wird ja zunaechst die Kraftstoffmenge erhoeht werden muessen und dadurch steigt die Abgasmenge, die die Turbine antreibt.

Oder??

Andererseits russen Serienteile kaum und getunte fast immer und es gab auc schon mal einen Beitrag vonwegen, dass russende Teile nur verstellt, nicht getunt waeren.??

Muss sich halt jedr auslegen, wies seinem Tuner gefeallt, verstehen muss wohl nicht sein?

oder??

Gruss

Heinz
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-08-2002, 23:32    Oggetto: Re: ciao??? Cita

Ciao,

wetec ha scritto:
è troppo inutile, o perché qualcuno non può condividere le sue esperienze con questo e con lo sviluppo russo?
...vuole semplicemente poter dormire di nuovo in pace...

questa piattaforma è un servizio gratuito, ti aspetti che persone sedano qui durante l'orario di lavoro normale per aspettare che tu possa pubblicare qualcosa?
Per favore, un po' di pazienza.

Becker, Heinz ha scritto:
Quindi, se potessi riassumere tutti questi thread, eccellente. Russ? in realtà, è il risultato della combustione di un combustibile in assenza di ossigeno.

Corretto, possibili cause possono essere anche una scarsa nebulizzazione del carburante o un momento di iniezione troppo tardivo.

Tuttavia, si pone anche la domanda su da dove provenga la pressione di carica. Quando si preme l'acceleratore, è necessario prima aumentare la quantità di carburante, il che a sua volta aumenta la quantità di gas di scarico che aziona la turbina.

Inoltre, dovrebbe non esserci quasi nessuna incrostazione, purché il turbocompressore sia funzionante e tutte le linee di aspirazione e scarico siano prive di perdite.

D'altro canto, i componenti originali russi sono raramente utilizzati e quelli modificati sono quasi sempre preferiti. Inoltre, c'è stato anche un dibattito in cui si sosteneva che i componenti russi fossero solo modificati, non ottimizzati.

Sì, addirittura molti. Solo un motore sovraccarico e con mancanza di aria soffre naturalmente di più, ad esempio a causa di un valvole EGR bloccata.

Saluti, Rainer

Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-08-2002, 7:16    Oggetto: Riassunto Cita

Ciao Rainer,

aggiungi questo riassunto di te e "Becker, Heinz" al database di risoluzione dei problemi. Domande del genere vengono poste e sono state poste migliaia di volte. Il paragrafo su "Schwarzrauch" potrebbe (eventualmente) essere ampliato.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
wetec
Ospite

Messaggio14-08-2002, 8:09    Oggetto: Grazie. Cita

ops,
'Ecco, ho creato un sacco di polvere!'
Mi dispiace, avete ragione riguardo all'interruzione e così, sono seduto qui e volevo solo sapere se potrei rovinare qualcosa!?

Quindi, secondo il tachimetro, la mia auto (con 6000 km all'attivo) raggiunge i 230 km/h senza problemi, sia su strade pianeggianti che in salita leggera! Ho montato le gomme 215/45/17, quindi sembra che vada bene anche confrontato con altre auto più alte!

il motore russo funziona solo se accelero bruscamente e, a 2000 giri/min, l'auto spinge molto forte, mentre a 2300 giri/min il motore russo smette di funzionare e l'auto continua a spingere...

ho anche effettivamente modificato l'unità di controllo -> senza scatola!

devo preoccuparmi del fatto di aver danneggiato qualcosa o di averlo danneggiato, solo perché lui accelera bruscamente a piena velocità?
Se procedo lentamente sull'acceleratore, non succede niente...

Grazie ancora,
e inoltre, cercherò di essere paziente!

fino a stasera!

Torna su
wetec
Ospite

Messaggio14-08-2002, 8:11    Oggetto: Consumo Cita

Mi dispiace.
ho fatto dimenticare il consumo:

Quindi, se effettivamente guido in modo normale e delicato, consuma davvero solo 4,7-5,5 litri per 100 km?
ho fatto anche io i calcoli ad ogni rifornimento!
In effetti, è molto parsimonioso... e funziona perfettamente!
(o forse 230 km/h, secondo il tachimetro, non sono così alti per un motore da 130 cavalli?)

Torna su
Michael748
Ospite

Messaggio14-08-2002, 11:33    Oggetto: 96 kW TDI-PD con molta "benzina" (diesel)... per niente? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Du musst bei deiner Tachoanzeige auch berechnen, dass er durch die 215/45 Reifen mehr vorgeht. Der Abrollumfang der Reifen ist kleiner als von der Standartbereifung.
Trotzdem sind 230 gut, schätze mal, dass das mit Org. Abrollumfang 225 sind. Viel mehr geht ja eh nicht, weil dem Motor obenrum aufgrund der hohen Drehzahl die Luft ausgeht.
Torna su
wetec
Ospite

Messaggio14-08-2002, 13:47    Oggetto: pneumatici Cita

ok,
con le gomme, hai ragione! se ho calcolato correttamente, sono esattamente 226,63 km/h con le gomme originali!

Quindi, tutto è a posto?

Come va, a proposito di un cambio di marcia?

'Ho letto qualcosa del genere qui prima?'

Se si modifichi solo la marcia 6a, in modo che il motore a 4000 giri/min segnali 240 km/h sul tachimetro!!!
Cosa succederebbe se non si utilizzasse sempre questa velocità, ma solo in modo temporaneo?
funktioniert dieser Gedankengang überhaupt?
So, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so,
ma un motore con centralina deve avere comunque riserve di potenza e comunque far girare il cambio a 6 marce fino a 4000 giri/min -> per avere più velocità massima!!!???

Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-08-2002, 14:38    Oggetto: Cambio di marcia Cita

Ciao,

sta premendo l'ultima marcia finché non si blocca?
Se non è così, allora la resistenza all'aria limita il tuo tentativo di raggiungere la massima velocità, e quindi un rapporto di trasmissione più lungo ti darà MENO velocità massima!!!
Chiedi pure a Topspeed di calcolare quali prestazioni sono necessarie per la tua auto per superare la resistenza all'aria (--> Ulfscher DZR).
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
wetec
Ospite

Messaggio14-08-2002, 15:27    Oggetto: 96 kW TDI-PD con molta "benzina" (diesel)... per niente? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]das habe ich mir auch überlegt, ob die power reicht!

aber,
der motor dreht bis 4000 u/min flott im 6gang hoch,
dort bleibt er aber auch fast! ich dachte das das bedingt durch die PD einspritzung kommt, die ja nach 4000 u/min extrem nachlassen.

daher getriebe ändern - und die leistung und das drehmoment BIS 4000
nutzen.

der 90ps tdi meines bruder dreht natürlich bis 4500 (und höher), aber das muss doch ein PD auch nicht können, wenn vor 4000 die leistung da ist?!

deswegen frag ich euch ja,
ob die leistung nach dem chippen ausreicht, um mehr topspeed zu erhalten!!??

sicher ist mir auch bewusst, das ein diesel keine topspeed rakete ist,
aber man kann doch vielleicht eine draus machen icon_wink.gif ...
WENN IHR SAGT DAS MAN DA NIX GROSSARTIG RISKIERT (ausser dem geld), DANN LASS ICH MIR DAS MA REIN BASTELN...
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Asche und Russ bei DPF-Regeneration Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Starker Russ beim 115er!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Russ bei getuntem 1Z - Ladedruck zu gering? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 3.0 TDI (BMK): molta fuliggine, poca potenza Tecnologia Motori Diesel
Vai a: