| Autore |
Messaggio |
DeathAngel69 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-08-2002, 19:27 Oggetto: Idle al minimo con aria condizionata? |
Cita |
|
Ciao.
È scritto ovunque che il regime minimo del motore dovrebbe aumentare quando si accende l'aria condizionata. Oppure, ci si riferisce solo al mantenimento della velocità? Nel mio caso, rimane a 945, sia con l'aria condizionata accesa che spenta  .
Va bene?
Tradotto il 25-07-2026, 16:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-08-2002, 20:35 Oggetto: Impianto Kima: regolazione minimo motore |
Cita |
|
Ciao,
Quando si attiva il climatizzatore (se di serie), l'unità di controllo viene informata e la velocità del motore viene leggermente aumentata per riportare, in definitiva, il valore alla sua impostazione originale.
Il mio impianto di climatizzazione (dopo la modifica) non ha questa funzione, e a vuoto il motore già fatica molto!
Inoltre, l'impianto Kima originale può essere disattivato dal sistema di controllo del motore (durante la modalità "kickdown", entro i primi 6 secondi dopo l'avvio del motore e quando la temperatura del motore raggiunge valori critici). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 25-07-2026, 16:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
16-08-2002, 21:23 Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] |
Cita |
|
Ciao,
Esattamente così.
Quando si attiva il compressore del climatizzatore tramite l'elettromagnete, anche nel sistema originale KA, la velocità del motore diminuisce leggermente per un breve periodo.
Avrei una 'domanda da principiante' (non voglio aprire un nuovo thread per questo):
Ultimamente leggo sempre più spesso che, dopo alcuni anni, si dovrebbe sostituire il refrigerante perché questo tende a degradarsi gradualmente e il compressore potrebbe guastarsi irreparabilmente.
Ora mi accorgo (dopo ben 7 anni senza scambi), che la ventola del radiatore si attiva sempre più frequentemente quando l'aria condizionata è accesa, cosa che prima avveniva solo in caso di temperature estreme o con la modalità di ventilazione 'uragano'.
Potrebbe indicare una quantità insufficiente di refrigerante nel sistema?
Oppure potrebbe semplicemente indicare una diminuzione dell'efficienza delle alette di raffreddamento, che tendono ad accumulare sporco nel tempo?
Tradotto il 25-07-2026, 16:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
DeathAngel69 Ospite
|
16-08-2002, 22:06 Oggetto: Miracoli climatici: soluzioni e innovazioni |
Cita |
|
Ciao di nuovo!
Grazie per le risposte rapide!
Ho trasformato una macchina a benzina automatica in un modello TDI con cambio manuale, quindi non posso fornire le soluzioni che si trovano normalmente nelle auto nuove.
Non appena premo il pulsante del climatizzatore, la ventola si accende. Indipendentemente dal tempo o dal luogo. Quindi, climatizzatore acceso = velocità della ventola livello 1.
Livello due, a seconda delle esigenze di riscaldamento o raffreddamento.
Forse questo ti può essere utile?
Cordiali saluti.
Nic @ DeathAngel69
Tradotto il 25-07-2026, 16:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
16-08-2002, 23:22 Oggetto: Consigli utili: ecco come fare! |
Cita |
|
...la ventola funziona effettivamente continuamente al livello 1.
Non sono stato del tutto preciso:
La seconda fase si attiva sempre più spesso, e questo mi crea qualche problema.
Tradotto il 25-07-2026, 16:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-08-2002, 8:16 Oggetto: Esattamente: Soluzioni precise e affidabili |
Cita |
|
Markus H. ha scritto: | Ciao,
Esattamente così.
Quando si attiva il compressore del climatizzatore tramite l'elettromagnete, anche nel sistema originale KA, la velocità del motore diminuisce leggermente per un breve periodo.
Avrei una "domanda da principiante" (non voglio aprire un nuovo thread per questo):
Ultimamente leggo sempre più spesso che, dopo alcuni anni, si dovrebbe sostituire il refrigerante perché questo tende a degradarsi gradualmente e il compressore potrebbe guastarsi irreparabilmente.
Ora mi accorgo (dopo ben 7 anni senza sostituzioni) che la ventola di raffreddamento si attiva sempre più frequentemente quando l'aria condizionata è in funzione, cosa che prima avveniva solo in caso di temperature estreme o con la modalità di ventilazione "uragano".
Potrebbe indicare una quantità insufficiente di refrigerante nel sistema?
Oppure potrebbe semplicemente indicare una diminuzione delle prestazioni delle alette di raffreddamento, che tendono a sporcarsi nel tempo? |
Sì, l'informazione è corretta e anche la tua ipotesi al riguardo.
Per gli impianti di climatizzazione installati successivamente (soprattutto quando si utilizzano tubi in gomma, la situazione può essere ancora più problematica!). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 25-07-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|