VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi motore al massimo carico: valvola a spillo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
audi-max
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-09-2002, 17:42    Oggetto: Problemi motore al massimo carico: valvola a spillo? Cita

Ciao!

Certamente questo argomento è già stato discusso più volte, ma mi interessa comunque, soprattutto nel mio caso specifico.
L'auto è un Audi 80 B4 1.9 TDI da 90 cavalli. In quinta marcia, a una velocità di circa 160 km/h, si verifica occasionalmente una breve interruzione (a volte, su una distanza di 500 km, può capitare circa 3-5 volte).

Ora ho letto più volte del servomotore a impulsi. Questi sono i sintomi di un servomotore difettoso?

Se sì, questi arresti improvvisi sono dannosi per il motore a lungo termine? Oppure, con quale frequenza dovrebbe essere sostituito il filtro antiparticolato (NHG)?

Oppure ci sono altre possibili cause per cui si verificano questi problemi?

Markus.

Tradotto il 14-08-2026, 10:15.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio04-09-2002, 19:48    Oggetto: Problemi motore a pieno carico: valvola di aspirazione? Cita

Ciao,

Ho avuto sintomi simili sulla mia Golf 3 TDI quando il filtro del carburante era difettoso. Si poteva notare anche attraverso il tubo trasparente che collega il filtro alla pompa: accelerando, c'era un'eccessiva quantità di aria. Inizialmente, questo si manifestava con una perdita di potenza occasionale durante la guida in autostrada a velocità più elevate. Dopo alcuni giorni, il motore girava regolarmente solo nei bassi e medi regimi.
Saluti.

Eike.

Tradotto il 14-08-2026, 10:17.
Torna su
audi-max
Ospite

Messaggio05-09-2002, 7:00    Oggetto: Problemi motore al massimo carico: valvola a spillo? Cita

Ciao!

Nel mio caso, questo problema si verifica da circa sei mesi! Finora, per fortuna, non è peggiorato.
Controllero sicuramente il filtro del carburante!

Markus.

Tradotto il 14-08-2026, 10:18.
Torna su
Hannes
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-09-2002, 20:50    Oggetto: Problemi motore al massimo carico: valvola a spillo? Cita

Il sintomo sembra indicare un problema con l'attuatore dell'iniezione. Puoi verificarlo facilmente in questo modo:

Portare il motore a 3000 giri al minuto.
Picchiettare delicatamente l'ugello con un oggetto, facendo attenzione a colpire la parte collegata al cavo (NHB).
Se il sensore di detonazione (NHB) è difettoso, il motore potrebbe iniziare a singhiozzare; altrimenti, funzionerebbe normalmente.

In linea di principio, un malfunzionamento del sensore NHB non danneggia il motore, semplicemente inietta la quantità errata di carburante, ma te ne accorgi comunque dalla perdita di potenza. Puoi acquistare l'iniettore con il sensore NHB da Beru o Bosch a circa 145 euro e puoi sostituirlo facilmente da solo.

Cordiali saluti.

Hannes.
Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995

Tradotto il 14-08-2026, 10:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Iniezione diretta: funzionamento e vantaggi Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio AGR: Wieso bei Volllast ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'AAZ si avvia solo a pieno carico?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Prestazioni ridotte sotto carico. 3 codici di errore. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Komisches Geräusch bei Volllast Tecnologia Motori Diesel
Vai a: