VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errori e calo prestazioni a pieno carico.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
1881
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-05-2002, 10:12    Oggetto: Errori e calo prestazioni a pieno carico. Cita

Ciao,

Ecco prima i dati e poi...
Analisi della memoria degli errori:

Ho una Golf III TDI, immatricolata nel maggio del 1995, codice motore: 1Z, 195.000 km, non utilizza biodiesel.

Sono stati rilevati i seguenti errori:

00575 017
Pressione del collettore di aspirazione.
Differenza di regole.

01117 027
Segnale di carico per la connessione DF del generatore.
segnale implausibili.

00513 003
Sensore per la velocità del motore, modello G28.
nessun segnale.

In tutti i casi, si è verificato un errore in modo sporadico.

L'auto presenta i seguenti problemi: a pieno carico, a partire da 120 km/h.
im 5 Gang beschleunigt er nicht mehr. Anche lui cade.
tornando indietro in salita! Se poi perdo completamente il controllo...
Premendo l'acceleratore e rilasciandolo lentamente, posso anche farlo.
Qualche volta raggiungo i 160 km/h, ma appena accelero di nuovo a fondo...
Mi sembra che stia per cadere qualcosa, forse una piuma.
almeno, per il momento).
Dopo aver letto tutti i commenti nel forum, pensavo che...
il misuratore di portata dell'aria, ma quello me l'ha dato un amico.
mal geborgt der den gleichen Motor hat. L'errore era...
ancora qui.
Ho preso anche il relè 109 in prestito da un amico che ha una Golf IV TDI (100 CV). Stesso numero di articolo. Neanche questo funziona! Sono disperato. Quando l'auto è ferma e solo con l'accensione inserita, si sente un ticchettio costante proveniente dalla zona del filtro del diesel. La Volkswagen ha detto che non c'entra niente, ma forse c'è una connessione?

2. Il problema, però, non è poi così importante, anzi.
Ogni circa 1000 km, si verifica un breve e improvviso problema.
Come se non avesse la minima scintilla (in riferimento a...).
Candele accese? Almeno, così sembra.

Sarebbe fantastico se qualcuno potesse aiutarmi.
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo.'

Tradotto il 08-09-2026, 21:06.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-05-2002, 10:26    Oggetto: Guida completa: come fare... (o simile) Cita

... errore: differenza di pressione nel collettore di aspirazione.
- potrebbe non essere possibile impostare la pressione di sovralimentazione corretta per le specifiche condizioni di carico.
Leggi attentamente l'articolo sulla regolazione VTG. Presta attenzione anche ai tubi del vuoto integri e non piegati che servono per la regolazione VTG; per fare una prova, puoi scambiare i magneti delle valvole per la regolazione VTG con quelli per il sistema di ricircolo dei gas di scarico.

... per il sensore di giri del motore, modello G28.
- La spina è allentata? Il cavo è sfilacciato o quasi rosicchiato?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 21:07.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-05-2002, 10:31    Oggetto: Errori e calo prestazioni a pieno carico. Cita

Ciao,

DTC 00575.
Possibili cause:
- Valvola magnetica per la limitazione della pressione di sovralimentazione difettosa.
- Perdite nella linea di sovralimentazione a partire dal turbocompressore.
- Difetto del turbocompressore.

Innanzitutto, verificare che il sistema di pressione sia a tenuta. Successivamente, controllare la valvola magnetica (un argomento che è stato spesso discusso in questo forum).

DTC 01117.
Possibili cause:
- Alternatore difettoso.
- Regolatore di tensione dell'alternatore difettoso.
- Interruzioni di corrente.

In caso di errori sporadici, controllerei attentamente lo stato del regolatore di tensione e i cavi dell'alternatore.

DTC 00513.
Possibili cause:
- Sensore difettoso.
- Interruzioni di corrente.

Anche in questo caso: in caso di errori occasionali, controllare prima il cablaggio.
Se il sistema di gestione del motore (STG) non riceve segnali da questo sensore, il motore si ferma immediatamente.

@Rainer:
Il 1Z non aveva ancora un VTG. Era ancora la vecchia e buona soluzione di bypass icon_biggrin.gif.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 08-09-2026, 21:10.
Torna su Profilo MP
1881
Ospite

Messaggio21-05-2002, 11:19    Oggetto: Errori e calo prestazioni a pieno carico. Cita

Quindi, posso dimenticare il contributo di Rainer per il VTG, dato che io non ne ho uno?

Come posso controllare al meglio il sistema di aspirazione? Sono solo i piccoli tubi situati sopra il vano motore? Devo semplicemente passarci sopra le dita? Qualcuno deve accelerare, perché forse alcuni iniettori iniziano a fornire aria solo a 4000 giri/min? Ci sono dei tubi nascosti?

E dove posso trovare l'elettrovalvola?

Tradotto il 08-09-2026, 21:11.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-05-2002, 12:06    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. Cita

... puoi dimenticare l'articolo VTG, hai un turbocompressore con wastegate, che viene azionato non con il vuoto, ma con la pressione. icon_wink.gif Grazie a Michael per la correzione!
Nonostante ciò, dovresti controllare tutti i tubi che conducono al serbatoio del carburante del caricatore, ovviamente anche il serbatoio stesso.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 21:12.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Cheffe
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-05-2002, 17:43    Oggetto: Errori e calo prestazioni a pieno carico. Cita

Ciao,

Ho avuto anche io lo stesso problema con la differenza di pressione; nel mio caso, era un tubo del vuoto che era diventato poroso.

Saluti.
*Mario* icon_wink.gif

Tradotto il 08-09-2026, 21:13.
Torna su Profilo MP
D. Kurz
Ospite

Messaggio21-05-2002, 19:15    Oggetto: Errori e calo prestazioni a pieno carico. Cita

Ciao!
Ecco le mie proposte di soluzione:

01117 027
Segnale di carico per la connessione DF del generatore.
segnale implausibili

Quando ho riscontrato per la prima volta questo errore nella mia centralina, ho pensato anche io: 'ma cosa sta succedendo?'. Qui nel forum, mi è stato più o meno detto di 'dimenticarlo', proprio come con la Volkswagen. E a proposito, oggi al lavoro, in un'A4 con soli 13400 km (quindi praticamente nuova), ho riscontrato esattamente lo stesso errore. Finché la spia del generatore non si accende effettivamente e la mia auto parte ogni mattina, non mi preoccupo più di questo.

00575 017
Pressione del collettore di aspirazione.
Regeldifferenz e
Quando il veicolo è fermo e solo l'accensione è attiva, si sente un ticchettio costante proveniente dalla zona del filtro del diesel. La VW ha affermato che non è correlato, ma potrebbe esserci una connessione??

Sì, dalla mia esperienza personale, vedo una correlazione molto significativa. Questa valvola è responsabile del controllo della tua valvola wastegate. Avendo avuto io stesso questo problema, la mia ipotesi è che il nucleo all'interno della valvola possa rompersi, causando quel rumore di ticchettio, in combinazione con una pressione di sovralimentazione non regolata correttamente.
Tuttavia, è anche possibile che la valvola wastegate del tuo turbocompressore sia bloccata e che, per questo motivo, l'elettronica non riesca più a regolare la pressione di sovralimentazione.

00513 003
Sensore per la velocità del motore, modello G28.
nessun segnale

In realtà, è un parametro di fondamentale importanza per la centralina.
Ecco perché potrebbero verificarsi i tuoi improvvisi malfunzionamenti.

Saluti,

Dominique.

Tradotto il 08-09-2026, 21:17.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codici di errore e relative cause per i modelli MKB AJM, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlercodes Ursachen und Auswirkungen für MKB AMF, ANY Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codici di errore, cause e conseguenze per MKB ASZ, AXR, ATD Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calo di prestazioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP / ABS Leistungsabfall Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio unregelmäßiger Leistungsabfall TDI 81kw Tecnologia Motori Diesel
Vai a: