| Autore |
Messaggio |
Rasergrüning Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-05-2004, 20:55 Oggetto: AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h |
Cita |
|
Ciao, ho il seguente problema:
Golf 3 TDI 110 CV, motore MK:AFN. Ottima accelerazione in ogni marcia e a qualsiasi regime, ma a partire da 120-140 km/h, improvvisamente la potenza diminuisce drasticamente, come se fosse un motore aspirato, indipendentemente dalla marcia. Questo problema si risolve solo spegnendo brevemente il motore, ma una volta superata quella velocità, il problema si ripresenta dopo circa 5 secondi. Ho anche notato che, quando si verifica questo problema, la valvola di regolazione sul turbocompressore scende completamente e la pressione nel tubo collegato alla valvola del turbocompressore si riduce. Se scollego il connettore della valvola a cui è collegato il tubo, la potenza è sempre assente. Il problema è dovuto alla valvola, alla centralina o a qualcos'altro?
Per favore, aiutatemi, non voglio sempre guidare a 120 km/h...
Tradotto il 11-09-2026, 15:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-05-2004, 21:02 Oggetto: AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h |
Cita |
|
Ciao,
Prova a utilizzare la funzione di ricerca, ad esempio con il termine "modalità di emergenza".
Anche gli articoli tecnici sul caricatore VTG e sui VTG che si bloccano potrebbero esserti utili  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 15:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rasergrüning Ospite
|
18-05-2004, 14:22 Oggetto: VTG: Non era così |
Cita |
|
Ho allentato la valvola di regolazione sul corpo farfallato in modo da ridurre significativamente la potenza (abbassando la pressione di sovralimentazione), ma l'errore è continuato a manifestarsi invariabilmente a 120 km/h.
Cosa potrebbe essere ancora?
Tradotto il 11-09-2026, 15:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
18-05-2004, 14:51 Oggetto: VTG: Non era così |
Cita |
|
Ho allentanto allentato la barra di regolazione sul corpo, in modo da ridurre significativamente la potenza (abbassando la pressione di sovralimentazione) e l'errore è comparso invariato a 120 km/h, ripetutamente.
Non voglio fare critiche, MA: se si modifica significativamente la lunghezza delle barre, è chiaro che, almeno in base a questo, si attiverà la modalità di emergenza. In questo caso, l'unità di controllo cercherà di generare pressione, ma non sarà più in grado di farlo a causa della barra modificata. Di conseguenza, una significativa deviazione di pressione provocherà l'attivazione della modalità di emergenza!
Cosa ne pensi della difficoltà di movimento? Hai letto l'articolo tecnico sulla VTG?
So già che, ogni volta che questo accade, la barra di regolazione sul turbocompressore scende completamente verso il basso e la pressione negativa dal tubo collegato alla valvola del turbocompressore diminuisce.
Certo! In caso di funzionamento in modalità di emergenza, il sistema di gestione del motore (MSG) disattiva l'attuazione del turbocompressore per proteggerlo. Questo avviene indipendentemente dal fatto che il turbocompressore stesso o qualcos'altro siano la causa della modalità di emergenza.
È forse dovuto alla valvola, alla centralina, o a qualcos'altro?
Potrebbe essere dovuto a qualcos'altro, ma non necessariamente.
Innanzitutto, tagliare la barra VTG alla lunghezza originale (spero tu l'abbia segnata!). Poi, leggere e seguire l'articolo tecnico sulla ricerca sistematica dei guasti nei motori TDI. Infine, pubblicare i risultati e i dettagli standard (tuning?, fumo?, sono state apportate modifiche prima che si verificasse il guasto?) e, se necessario, fare domande.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 11-09-2026, 15:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18097 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-05-2004, 16:28 Oggetto: AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h |
Cita |
|
Quasi imbarazzante, ma: leggere i codici di errore. Chi ha detto che il problema è legato alla regolazione della pressione di sovralimentazione?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-09-2026, 15:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rasergrüning Ospite
|
19-05-2004, 0:26 Oggetto: AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h |
Cita |
|
Ho letto i codici di errore con il mio software VAG-Com, e non ha rilevato nulla, nemmeno dopo che l'auto è tornata in modalità di emergenza.
Tradotto il 11-09-2026, 15:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
19-05-2004, 9:28 Oggetto: AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h |
Cita |
|
Dato che https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3322 evidentemente disponi di VAG-COM e dell'adattatore, leggi l'articolo tecnico sulla ricerca sistematica dei guasti con VAG-COM e poi pubblica i valori misurati. }
Non ho ancora sentito che un'emergenza sia avvenuta senza generare alcun errore.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 11-09-2026, 15:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rasergrüning Ospite
|
19-05-2004, 9:53 Oggetto: AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h |
Cita |
|
Ma con il software VAG Com Shareware, non posso leggere i blocchi di misurazione, giusto? Almeno, io non sono ancora riuscito a trovarli.
Tradotto il 11-09-2026, 15:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
19-05-2004, 10:21 Oggetto: AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h |
Cita |
|
Ma con il software VAG Com Shareware, non posso leggere i blocchi di misurazione, giusto? Almeno, io non l'ho ancora trovato.
Certo, posso farlo!
01 = Motore.
08 = Blocco di misurazioni.
Sei sicuro di aver effettivamente provato a leggere gli errori? Il numero del tuo dispositivo fiscale è stato letto correttamente? Non riesco ancora a superare la modalità di emergenza senza che venga registrato alcun errore...
Saluti.
Privato.
Tradotto il 11-09-2026, 15:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rasergrüning Ospite
|
19-05-2004, 10:42 Oggetto: AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h |
Cita |
|
'Scrive sempre solo: 'Masseschluss, Vorglülampe', ma quella è davvero difettosa, quindi non può essere quello il problema, giusto? E sotto scrive sempre tre volte 'Shareware version, si prega di sbloccare!'. Come faccio a leggere i dati? Posso solo andare su 'MENU SELEZIONE' in alto a sinistra, e poi mi mostra, ad esempio, '01MOTORELEKTRONIK'. Clicco su quello e legge tutto. Posso solo visualizzare e cancellare i codici di errore, ma ad esempio, non ho inserito il codice '08' nel mio sistema. E come posso controllare, ad esempio, il sensore di massa? So che devo confrontare i dati reali (IST) con i dati attesi (SOLL) a motore in funzione, ma dove posso visualizzare i dati reali (IST)?'.
Saluti, Chriss.
Tradotto il 11-09-2026, 15:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rasergrüning Ospite
|
19-05-2004, 10:59 Oggetto: AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h |
Cita |
|
Ok, l'ho trovato. Sì, bisognerebbe approfondire l'argomento prima di criticare! Quindi, ha trovato 3 errori, ma non è riuscito a identificarne 2, perché si trattava solo di una versione shareware.
Errore 1: 0741.
Errore 2: 0575.
Errore 3 (lampada di preriscaldamento): 0626.
Codice fiscale del dispositivo: 00 SG 1444.
VAG NR. 028906021GH
Ho trovato anche dei blocchi di misurazione, esiste un articolo che spiega cosa sono questi elementi?
Grazie, saluti, Chriss.
Tradotto il 11-09-2026, 15:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rasergrüning Ospite
|
19-05-2004, 11:12 Oggetto: AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h |
Cita |
|
Certo, un'altra domanda: vorrei ordinare un'altra power box, quale dovrei prendere, quella che si collega alla pompa o quella che si collega all'unità di controllo?
Saluti, Chriss.
Tradotto il 11-09-2026, 15:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-05-2004, 13:38 Oggetto: AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h |
Cita |
|
Non lo cercava, ma altri lo trovarono per lui.
/viewtopic.php?t=449&highlight=errore+741
Come detto: prima di tutto, cancellate tutti i dati, guidate finché non compare l'errore relativo ai 120 km/h, poi ricontrollate cosa è stato effettivamente impostato.
L'interruttore del pedale del freno suona bene, allora pensa che tu freneresti continuamente e non ha "voglia" di andare più veloce  .
Probabilmente hai impostato tu stesso il 575  attraverso i tuoi esperimenti con VTG.
Per quanto riguarda la boxe.
"BOX" suggerisce già qualcosa riguardo al principio di funzionamento (l'importante è dove si trova). Con una "BOX" si delimita l'intervento sull'EDC, a differenza di un "CHIP".
Spero che possa leggere e comprendere questo.
Certo, ecco la traduzione:
/viewtopic.php?t=3063
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni.
Oppure, idealmente, leggere e comprendere prima tutti gli articoli specializzati  . Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 11-09-2026, 15:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rasergrüning Ospite
|
23-05-2004, 16:04 Oggetto: AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h |
Cita |
|
Ciao, ho appena effettuato i seguenti controlli:
Ho scollegato entrambi i sensori del pedale del freno, e ora non segnala più l'errore (741).
Ho cancellato tutti gli errori, e ogni volta che supero i 120 km/h e entra in modalità di emergenza, si accende la spia del 575.
3. Nel blocco di misurazione 10, i valori nelle colonne 2 e 3 rimangono invariati, indipendentemente dallo stato di carico, e mostrano sempre il valore 1010 in entrambe le colonne.
Nel blocco di misurazione 11, nella seconda colonna, mi mostra la pressione di sovralimentazione desiderata (credo), mentre nella terza colonna compare sempre il valore '1010'. Dovrebbe essere la pressione effettiva? Potrebbe essere difettoso il sensore di pressione di sovralimentazione, o qualunque altro dispositivo che effettua questa misurazione?
Vorrei sostituire la valvola magnetica per la limitazione della pressione di sovralimentazione, ma dove si trova?
Saluti, Chriss.
Tradotto il 11-09-2026, 15:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-05-2004, 16:20 Oggetto: AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h |
Cita |
|
Rasergruening ha scritto: |
4. Nel blocco di misurazione 11, nella seconda colonna, mi mostra la pressione di sovralimentazione desiderata (credo), e nella terza colonna c'è sempre invariato il valore 1010. Dovrebbe essere quella la pressione effettiva? Potrebbe essere difettoso il sensore di pressione di sovralimentazione, o qualunque altra cosa misuri? |
Sì, il terzo valore rappresenta il valore effettivo della pressione di sovralimentazione.
Potrebbe esserci una perdita, un'ostruzione o un distacco nel sottile tubo che collega il collettore di aspirazione al computer del motore (dove si trova il sensore di pressione). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 15:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
PrivatBereich Ospite
|
24-05-2004, 13:04 Oggetto: AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h |
Cita |
|
Vorrei sostituire la valvola magnetica per la limitazione della pressione di sovralimentazione del modello 575, dove si trova questa?
Per ora, questo è superfluo. Indipendentemente dai difetti che la valvola magnetica potrebbe avere, il turbocompressore dovrebbe sempre generare una leggera pressione (anche nella posizione della valvola magnetica impostata per 'non generare pressione').
Poiché misuri sempre la pressione ambiente, c'è qualcos'altro che non va. Dai un'occhiata al post di Ulf.
Per rispondere completamente alla domanda: si trova all'estremità opposta del sottile tubo che porta al turbocompressore...
Saluti.
Privato.
Tradotto il 11-09-2026, 15:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
|