VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-02-2006, 10:27    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

Ciao,

Ho di nuovo qualche domanda, spero che qualcuno sappia qualcosa a riguardo icon_smile.gif.

C'era anche la versione del Seat Ibiza del 1998 con 110 CV, con i motori codificati AHF o ASV?
Oppure erano tutti in formato analogico all'epoca?

Per quanto ne so, l'Ibiza ha delle sospensioni compatibili con la Golf 3, quindi il cambio motore sarebbe molto semplice. Tuttavia, come funziona con il catalizzatore? È possibile installarlo?

4) Il conta chilometri si adatta ai connettori del G3?
Ricordo che erano le stesse persone.

Grazie in anticipo per i vostri sforzi!
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 04-09-2026, 9:41.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-02-2006, 11:24    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

Purtroppo, solo informazioni generiche su 1).

Anche l'ammortizzatore ASV del modello 6K GP01 degli anni 2000 è montato su tutti e tre i supporti originali della Golf 3.
Penso quindi che, per quanto riguarda le dimensioni, tutti siano adatti.

Oh, comunque, riguardo al punto 2).
Il catalizzatore sembra molto simile a quelli più recenti, quindi ha un tubo di scarico flessibile lungo e un supporto tra il tubo flessibile e il catalizzatore. A quanto ne so, si tratta di un catalizzatore modello 038, quindi compatibile con la Golf 4.

Ho "l'Ibiza" di cui parli a disposizione, se vuoi saperne di più, posso andare a vedere da un amico.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-09-2026, 9:42.
Torna su Profilo MP Garage
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-02-2006, 11:38    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

Non preoccuparti, non stressarti.

Probabilmente andrò a controllare la sera, quando saranno posizionati sui tre livelli. Se così fosse, dovrebbero avere le stesse distanze di quelle del modello G3.

Ho appena scoperto che questo modello è compatibile, perché ce ne sono alcuni in vendita su eBay (adatti per G3, Ibiza...).

Come va con il gatto nel G4? Si può mettere un gatto nel G3?

Mi interesserebbe solo sapere se ci fossero altri tipi di motori disponibili per la Ibiza.
Se si trattasse di un ASV o di un AHF, preferirei non farlo, perché mi comporterebbe troppi problemi con la registrazione. Inoltre, l'officina che fa la revisione mi darebbe problemi e non riuscirei a ottenere le certificazioni necessarie per i motori...

Comunque, innanzitutto grazie!

Tradotto il 04-09-2026, 9:44.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-02-2006, 11:47    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

Penso che sia un motore AFN, perché Seat ha mantenuto questi motori in produzione più a lungo rispetto a VW, e nel 1998 l'AFN era ancora disponibile sul Golf 3 Variant e sul Passat 3B.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 9:45.
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-02-2006, 11:53    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

Bene, allora verrò a dare un'occhiata.
Dice che il turbocompressore è rotto, è pericoloso guidare così?

Se dovesse essere necessario, lo farei trainare via, dato che ancora funziona.

sarebbe fantastico se funzionasse!!! finalmente un motore fantastico in questa auto icon_smile.gif.

soprattutto perché al momento ho dei problemi con la mia auto...

Tradotto il 04-09-2026, 9:46.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-02-2006, 12:13    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

"Turbo kaputt" può significare diverse cose:

- Il tubo del vuoto si è sfilato e l'utente non capisce.
- U.Dose aperta.
- VTG, ammuffito.

(fino a qui si può ancora passare, da qui non più).

- L'onda è bloccata.

(a questo punto, non lo comprerei).

- La turbina si disinnesta, le pale delle turbine entrano in contatto -> componenti aspirate nel collettore di aspirazione, nel motore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 9:47.
Boro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-02-2006, 12:14    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

Le Ibiza da 110 CV erano disponibili solo con il motore AFN dal 10/1997 all'8/1999; successivamente è stato introdotto il motore ASV.

L'ASV è stato introdotto successivamente nel 6K Gp01, ovvero nel restyling, che però mantiene la stessa base del modello 6K!

Il cruscotto dell'Ibiza è compatibile, ma non tutto funziona al 100%. Gli strumenti funzionano, ma sembra che la disposizione dei pin sia diversa, perché, a quanto ne so, gli indicatori di direzione non si illuminano e, credo, nemmeno la spia del freno a mano funziona! I cruscotti dell'Ibiza hanno il display multifunzione (MFA).

Il catalizzatore con il lungo tubo di collegamento era stato installato, secondo il catalogo ET, solo sull'Ibiza da 110 CV con motore AFN e ASV. Il catalizzatore è già identico, ma il sistema di guida o di fissaggio è diverso. Ho un Ibiza e il catalizzatore del Golf 3 AFN non si adatta.

Tradotto il 04-09-2026, 9:49.
Torna su
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-02-2006, 12:46    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

È possibile adattare il sistema KAT in modo relativamente semplice, oppure è qualcosa di completamente diverso?
Finché l'autenticazione a due fattori funziona, non mi importa di altro; poi adatterò io le impostazioni del PIN.
Questi comandi sono compatibili con la Golf 3? Oppure devo procurarmi anche il comando del MFA (Multifunktionsanzeige)?

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin, perché non lo compreresti?
Se se dei pezzi fossero volati nel vano motore, il motore non dovrebbe più funzionare, giusto?

Innanzitutto, un grande grazie per l'aiuto, perché non è così facile trovare queste informazioni da soli...

Tradotto il 04-09-2026, 9:51.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-02-2006, 12:52    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

Non vano motore, ma motore.

Se quando le pale delle turbine hanno graffiato sulla carcassa, non si può essere certi di quali parti si siano rotte e in che quantità (ok, di solito si riesce a vedere "se" qualcosa si è rotto).

Ma cosa è successo ai pezzi?

Giacciono inerti nella palude di Oelsumpf di LLK e, per ora, non causano ulteriori danni?
Sono riusciti a raggiungere la camera di combustione e stanno "lisciando" diligentemente le superfici delle guide del cilindro?

Il rischio sarebbe troppo grande, perché in quel caso, la spesa totale per la ristrutturazione potrebbe rivelarsi rapidamente inutile.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 9:52.
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-02-2006, 13:17    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

Sì, intendevo il vano motore, ma se fossero nella camera di combustione, dovrebbe essere chiaro fin da subito che non va bene. Volevo fare un test di compressione, e mi hanno dato un dispositivo con un adattatore per le candele.

È davvero così pericoloso?

Se la tavola è ancora integra, allora mi prendo... il turbo. Lo modificherò subito e poi andrà tutto bene.

Tradotto il 04-09-2026, 9:53.
Torna su Profilo MP
Boro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-02-2006, 13:48    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

Non posso dirtelo con precisione! L'ho scoperto solo cercando un ricambio! Credo che BOSAL abbia un catalogo online che contiene delle immagini!

Avrai sicuramente bisogno di un sistema di cambio marcia manuale (MFA), altrimenti non potresti cambiare marcia!

Tradotto il 04-09-2026, 9:54.
Torna su
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-02-2006, 14:02    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

No, volevo sapere se posso sostituire la leva... nell'Ibiza ce n'è una, giusto?

Tradotto il 04-09-2026, 9:54.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio08-02-2006, 18:33    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

Ciao,

Il mio motore sembra avere un problema, non si avvia e fuma bianco dallo scarico, sembra una guarnizione della testata danneggiata.

Ora ho trovato una Toledo del 7/1997, con motore TDI da 110 cavalli.
Come va, è possibile trapiantarlo così facilmente in un vaso G3?
L'Ibiza era completamente distrutto.
Suppongo che si tratti anche di un'abbreviazione.

È davvero importante, perché devo ritirarlo il prima possibile.

Ecco la traduzione:

"Grazie!!!"

Tradotto il 04-09-2026, 9:55.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-02-2006, 18:51    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

Citazione:
È davvero importante, dato che devo ritirarlo il prima possibile.

Certo, è meglio accettare senza esitazioni e offrire subito il doppio di quanto richiesto icon_eek.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 9:56.
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-02-2006, 8:39    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

Non si è mai parlato di attaccare alle spalle.
Di solito, quando mi capita di dover lavorare su un motore, mi siedo con il mio laptop e lo analizzo a fondo.

Ma, ancora una volta, non è quello che volevo.

A proposito, in questi casi bisogna essere veloci, altrimenti si rischia di non ottenere l'auto.

Tradotto il 04-09-2026, 9:57.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2006, 10:01    Oggetto: Seat Ibiza 110 CV TDI: Usato, Occasione Cita

Scusa, mi sono confuso.

Ho letto "è davvero divertente" come un'allusione ironica al fatto che il venditore cercava di mettermi pressione. Proprio come fanno sempre: "Ci sono altri interessati", "è meglio venire oggi stesso"...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 9:57.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio GKB für langes 6g aus seat ibiza 6l 96kwmit 59,8kmh->... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN 110cv: calo improvviso di potenza a 120-140 km/h Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Iniettori: Differenze tra motori 90 CV e 110 CV. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Manutenzione filtro carburante Ibiza: dove trovarlo? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: