Seat Ibiza / 90 CV / 1.9 TDI / Anno di fabbricazione: 2000
Ebbene, il mio indicatore di temperatura non funziona correttamente.
A volte, però, la temperatura sale per qualche chilometro fino a raggiungere i 90 gradi.
ora volevo controllare l'ntc... ma secondo voi lo troverò?
Mi può dire dove si trova?
Dove ci sono tre piccole lampadine luminose, è lì che si trova il termostato?
- Il termostato è posizionato direttamente sulla pompa dell'acqua (che si trova sul motore, sotto l'alternatore/il servosterzo).
- La parte delle candele riscaldanti è isolata e serve solo per fornire calore.
- Il sensore di temperatura doppia (uno per la visualizzazione e uno per il computer del motore) si trova sul raccordo superiore del liquido di raffreddamento del motore, quello che porta al radiatore. Dovrebbe avere una connessione a 4 pin.
Credo di aver trovato l'NTC!
Sarà quello che punta verso il retro e si trova vicino al modulo delle candele di accensione, giusto?
Non riesco a togliere il connettore, ma più tardi proverò ad attaccarlo e smuoverlo quando sarà caldo; così vedrò se si tratta solo di un contatto allentato!
Posso in qualche modo testare il funzionamento delle candele del modulo riscaldante tramite un sistema di controllo?
Il mio amico impiega molto tempo per raggiungere la temperatura desiderata e forse c'è un problema con il sistema di controllo!
Comunque, tutti e tre hanno una resistenza di 1 ohm, ma non sono riuscito a misurare il valore della tensione!
Hai quello lì?
Mi dispiace, ma non posso tradurre un testo senza averlo letto. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
e questo:
Certo, ecco la traduzione:
"viewtopic.php?t=22461" (Questo è un link e non contiene testo da tradurre.)
Per le domande fondamentali come "Dove si trova il termostato?", posso consigliare libri come "Manuali di istruzioni" o "Fai da te". Se inizi a smontare qualsiasi cosa che assomigli a un termostato, rischi di fare più danni che benefici.
(E tra noi: con domande del genere, probabilmente non ti farai molti amici tra i moderatori.)
I motori TDI sono fondamentalmente identici a quelli montati sulla Golf 4 (stesso codice motore...), quindi consultare i manuali relativi alla Golf 4 potrebbe essere utile.