VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio motore Seat Ibiza 6L, 118 kW

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
sir555freak

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-05-2021, 13:47    Oggetto: Cambio motore Seat Ibiza 6L, 118 kW Cita

Ciao amici!
Sono nuovo/a qui.
Abbiamo un'Ibiza 6L con motore 1.9 TDI da 130 cavalli che è stata modificata elettronicamente (rimappata) per raggiungere una potenza di circa 185 cavalli.
Dopo molto tempo, questo è finalmente venuto a mancare.
Casualmente, siamo riusciti ad acquistare un motore 1.9 TDI da 118 kW con cambio automatico a un prezzo vantaggioso.
Un meccanico esperto (capo officina) lo ha installato di recente.
Ha preso i sensori PDE e anche la centralina elettronica dal vecchio motore.
Purtroppo, abbiamo ricevuto il nuovo motore senza la relativa documentazione tecnica.

Dopo aver letto l'articolo tecnico su "Ottimizzazione: attenzione ai condotti di aspirazione e al raffreddamento dell'aria compressa", presumo che il motore da 118 kW abbia un intercooler più grande rispetto alla versione da 96 kW.

Ora ho alcune domande.

Certo, ecco la traduzione:

1) (Nessun testo fornito)
A cosa devo fare attenzione quando controllo il livello dell'olio motore?
Potrebbe qualcuno fornirmi le misure necessarie, come dimensioni/volume, ecc.?
(Ho un budget limitato, ma l'impianto di climatizzazione dovrebbe assolutamente essere dimensionato correttamente e non sottodimensionato.)

Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Il motore da 118 kW ha un turbocompressore diverso rispetto alla versione da 96 kW? In caso affermativo, quale modello è?

Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
L'acquisizione del dispositivo/chip fiscale è stata una scelta sensata o addirittura negativa?

Sarebbero molto utili dei link a risorse da cui posso ricavare le risposte alle domande da solo.

Grazie mille in anticipo!!!

Cordiali saluti.

Tradotto il 16-07-2026, 15:48.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-05-2021, 16:57    Oggetto: Cambio motore Seat Ibiza 6L, 118 kW Cita

Ciao,

1) Niente, usa il catalogo ricambi originale. Il catalogo ricambi per il codice motore BUK (o per il modello ARL) è ottimo.
Prima, però, verifichiamo se c'è abbastanza spazio.

2) Sì, da GT1747VA a GT1749VB. Le prestazioni e il controllo sono diversi. Consultare la funzione di ricerca/argomenti simili all'interno di questo sito.

Riguardo al punto 3), assolutamente non è una buona idea, soprattutto per via del punto 2).

"Alte" PDE mit erheblicher Laufleistung zu übernehmen kann je nach deren Zustand einen schnellen Tod des Tauschmotors bewirken. icon_idea.gif

LG.

Tradotto il 16-07-2026, 15:50.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Clip per parasole rotto, compatibile con Audi, Seat, Skod... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Geschwindigkeitsregelanlage nachrüsten Seat IBIZA / Polo Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problema elettrico con umidità, Seat Ibiza 6L ASZ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio motortausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio seat ibiza 110ps tdi ->g3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Manutenzione filtro carburante Ibiza: dove trovarlo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio GKB für langes 6g aus seat ibiza 6l 96kwmit 59,8kmh->... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: