VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio 5 marcia: problema e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Schneemann
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-05-2005, 14:18    Oggetto: Cambio 5 marcia: problema e soluzioni. Cita

Ciao a tutti,
È davvero da piangere. Questa mattina, mentre andavo al lavoro e sorridevo superando un furgone, dopo la quarta marcia non c'era più la quinta.
Proprio ora ho dato un'occhiata, anche se in realtà non ne so quasi niente di motori e cambi.
Quindi: quando spingo la leva del cambio verso il basso, riesco senza problemi ad inserire le marce prima/seconda e la retromarcia. Quando la alzo, si blocca. È come se ci fossero solo 4 marce disponibili.
GKB dovrebbe essere CTN.
Secondo voi, quali sono le probabilità che io abbia bisogno di un nuovo cambio? Oppure, potrebbe essere qualcosa di semplice ed economico, contrariamente a quanto mi aspettavo?
So che è difficile fare una diagnosi a distanza. Ma se vado alla nostra officina VAG, anche solo per un "salve" mi fanno pagare 5 euro.
Gruß Schneemann

Golf Plus Highline Bj. 09/2010 CFHC. eFH, eSP, Climatronic, PDC, AHK, ABS, ESP, GRA, MFA, LMAA, FDH, BSE, Brenderup Kippi 200 und ne Traumfrau auf dem Beifahrersitz.

Tradotto il 02-09-2026, 22:07.
Torna su Profilo MP
ObenbeiMutti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-05-2005, 18:09    Oggetto: Cambio 5 marcia: problema e soluzioni. Cita

Ciao,

Il mio probabilmente aveva il numero 233333 attivo contemporaneamente.

Certo, ecco la traduzione:

'Innanzitutto, devo ammettere che neanche io ne so niente!'

Dopo aver effettuato una diagnosi gratuita durante un test su strada, mi è stata fornita la seguente valutazione: 'Gli anelli di sincronizzazione sono usurati', 'Il motore non gira bene, procurati un cambio di ricambio, possibilmente un modello 02A o simile'.

Comunque, questo non era il mio problema. Dopo la pulizia del motore in primavera, sembrava che la meccanica, dopo aver rimosso tutto l'olio, tendesse a bloccarsi.

Forse potresti provare ad applicare abbondante grasso per rubinetti, oppure, se preferisci, un lubrificante più liquido (come l'olio per armi), e potrebbe risolvere il problema.

Saluti.

Tradotto il 02-09-2026, 22:09.
Torna su
Schneemann
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio25-05-2005, 18:59    Oggetto: Cambio 5 marcia: problema e soluzioni. Cita

Grazie per il buon consiglio. In realtà, anche io ho pulito il motore di recente, per evitare problemi con la revisione tecnica. Ho provato subito con uno spray lubrificante, l'ho lasciato agire e, guarda caso, è ancora un po' rigido, ma FUNZIONA DI NUOVO!
Grazie e buone feste a tutti.
Gruß Schneemann

Golf Plus Highline Bj. 09/2010 CFHC. eFH, eSP, Climatronic, PDC, AHK, ABS, ESP, GRA, MFA, LMAA, FDH, BSE, Brenderup Kippi 200 und ne Traumfrau auf dem Beifahrersitz.

Tradotto il 02-09-2026, 22:10.
Torna su Profilo MP
Friesen Ulf
Ospite

Messaggio30-05-2005, 22:05    Oggetto: Cambio 5 marcia: problema e soluzioni. Cita

Ho già avuto esperienze simili. Che si faccia o meno il lavaggio del motore, io preferisco non farlo. Comunque, serve solo a chi vuole sbarazzarsi della propria auto.

Tradotto il 02-09-2026, 22:10.
Torna su
JanT3TDi
Blaumann
Blaumann

Messaggio26-07-2005, 18:15    Oggetto: Cambio 5 marcia: problema e soluzioni. Cita

Spesso, nei furgoni, il componente che si usura di più è il supporto dell'albero di trasmissione (collegamento tra il cambio e il sistema di trasmissione). Purtroppo, questo componente è realizzato in alluminio ed è quindi particolarmente soggetto all'usura.
Jan.
T3 Multivan mit 1Z aus '95er Passat + Chip, 3H Getriebe + langer 5ter Gang

Tradotto il 02-09-2026, 22:11.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La prima marcia dell'Opel Astra-H non entra Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio New Beetle TDI: 5. Il gruppo non può più uscire Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Audi A5 S-Tronic 7-Gang Grundeinstellung geht nicht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Modalità di emergenza attivata occasionalmente su T4 2.5... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: