VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Aumento della pressione del caricatore!!!

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Animalking
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2002, 19:50    Oggetto: Aumento della pressione del caricatore!!! Cita

Ciao,
Certo, ecco la traduzione:

'Ho il seguente scenario!'
In un'A3 130 CV TDI PD è stato installato un intercooler di dimensioni maggiori.
Questo intercooler più grande provoca una perdita di pressione perché presenta un volume di risonanza maggiore rispetto a quello precedente (intercooler più grande).
Ora ho scoperto in questo thread /viewtopic.php?t=562&highlight=pin+belegung che è possibile modificare i segnali di uscita del sensore di pressione di sovralimentazione (a 4 pin)!!!
È possibile simulare una pressione di sovralimentazione inferiore inserendo una resistenza in serie al segnale di pressione di sovralimentazione?
Questo potrebbe aumentare la pressione di sovralimentazione, oppure...?
Non si tratta direttamente di tuning, ma solo di ridurre un po' la perdita di pressione causata dal turbocompressore più grande! Si tratta semplicemente di un leggero e conveniente aumento della pressione di sovralimentazione!
Grazie per il vostro aiuto.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-08-2002, 20:25    Oggetto: Aumentare la pressione di sovralimentazione Cita

Ciao.

Con una resistenza, la cosa diventa un po' incerta.
Inserirei un diodo nel cavo del segnale di pressione di carica; questo riduce praticamente sempre il segnale di circa 0,5 volt e non crea problemi particolari per quanto riguarda l'adattamento al livello di impedenza circostante.

Se l'aumento della pressione di carica è troppo elevato, è possibile collegare in parallelo alla diodo una resistenza e provare a determinare il valore (in kOhm) che produce l'aumento di pressione desiderato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Animalking
Ospite

Messaggio26-08-2002, 20:34    Oggetto: Aumento della pressione del caricatore!!! Cita

Esistono diversi tipi di diodi con differenti valori di tensione?
Di quanti bar aumenta la pressione quando il segnale diminuisce di circa 0,5 volt?
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-08-2002, 20:46    Oggetto: Diodi Cita

Animalking ha scritto:
Esistono diversi tipi di diodi con valori di tensione differenti?
Di quanti bar aumenta la pressione quando il segnale diminuisce di circa 0,5 volt?

Ciao.

Le comuni diodi al silicio, come il 1N4148, hanno tutti una tensione di soglia di circa 0,5 volt.
Secondo le mie conoscenze, i diodi di tipo Schottky forniscono generalmente una tensione inferiore, di solito intorno a 0,3 volt.

Una diminuzione della tensione del segnale di 0,5 Volt può già portare a un aumento di pressione di 0,2 o 0,3 bar - ma questa è solo una stima approssimativa icon_sad.gif. È meglio provare con un sistema LDA integrato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto CAN

Messaggio27-08-2002, 0:12    Oggetto: Aumento della pressione del caricatore!!! Cita

Ciao,

Indipendentemente dal fatto che sia stato installato un LLK più grande o meno, non dovrebbe la centralina elettronica (STG) regolare costantemente la pressione, escludendo le iniziali oscillazioni delle onde di pressione? Oppure ho capito qualcosa di sbagliato?

Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Mtw13ve
Ospite

Messaggio27-08-2002, 0:14    Oggetto: Aumento della pressione del caricatore!!! Cita

Sono d'accordo.

Potresti correggere la tua posizione di partenza? In questo modo, cercherebbe di aumentare la pressione prima... Ho ragione? Perché le pale sono impostate su un'angolazione specifica... In questo modo, la pressione verrebbe generata più rapidamente... Anche se poi si stabilizzerà.

'cu' non può essere tradotto direttamente, poiché è un'abbreviazione o un termine informale che necessita di contesto per essere compreso. Potrebbe essere un'abbreviazione di una parola o un'espressione colloquiale.
Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto CAN

Messaggio27-08-2002, 0:25    Oggetto: Aumento della pressione del caricatore!!! Cita

Ciao,

Forse l'idea di utilizzare un sistema di aste VTG è davvero una buona soluzione.
Infine, si tratta di un elemento di regolazione che influenza direttamente il comportamento vibratorio di questo sistema. Tuttavia, le cose possono andare completamente male, soprattutto se non è installato un sistema LDA. Potrebbe verificarsi una situazione così estrema che o a) il turbocompressore si danneggia, oppure b) solo un tubo sotto pressione si rompe.

Qual è il tipo di turbocompressore montato sul modello 130 PD? Esiste forse un diagramma delle prestazioni che mostri la pressione, la velocità e la portata? Sarebbe molto interessante.

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Animalking
Ospite

Messaggio27-08-2002, 0:33    Oggetto: Aumento della pressione del caricatore!!! Cita

Ciao.
Credo che il modello 130 PD abbia il turbocompressore Garrett 17.
Come si può regolare la VTG (valvola termostatica di controllo) del compressore?
Purtroppo, non ho un grafico con le curve di pressione, ma sarebbe interessante sapere quanti bar (assoluti) il turbocompressore può sopportare. Con una pressione troppo alta, il caricatore potrebbe girare troppo velocemente e danneggiarsi!!!
P.S.: È installato un sistema di illuminazione a LED!
Torna su
Mtw13ve
Ospite

Messaggio27-08-2002, 1:11    Oggetto: Aumento della pressione del caricatore!!! Cita

È un VNT-17... non esiste uno schema disponibile per questo modello. Ho già chiesto e cercato ovunque... nemmeno Garrett lo fornisce. Il turbocompressore regge una pressione di circa 1,5 bar.

Non fare più di mezza o una intera rotazione durante la procedura VTG (Visual Terrain Guidance).
La direzione giusta si rivelerà presto!

Per regolare, devi girare la vite che si trova sul perno del VTG con una pinza. Per favore, non chiedermi in quale direzione. Inoltre, questa vite è fissata con del Locktite, quindi dovresti applicarlo di nuovo dopo averla girata. Non si sa mai!

Certo.

chris
Torna su
Animalking
Ospite

Messaggio27-08-2002, 1:28    Oggetto: Aumento della pressione del caricatore!!! Cita

Grazie per l'informazione!!!
Devo cercare la vite!
Arriviamo anche lì senza dover costruire nulla di nuovo?
Hai per caso un'idea di quanta pressione può sopportare il turbocompressore del motore PD TDI da 100 CV? È un Garrett VNT 15?
Torna su
Mtw13ve
Ospite

Messaggio27-08-2002, 2:31    Oggetto: Aumento della pressione del caricatore!!! Cita

Credo che si tratti di un VNT-15... Purtroppo non conosco la pressione di sovralimentazione. Ma già da 1,2 bar diventa potente con il VNT-15. Dipende da come si guida... ma immagino che tu lo sappia già. Immagino che tu non possa proprio stare fermo, ahahahaha!
Torna su
TDI 180
Ospite

Messaggio27-08-2002, 10:54    Oggetto: Aumento della pressione del caricatore!!! Cita

Ciao Animalking e Mtw13ve!
Ecco una domanda per voi.
Qual è il tipo di turbocompressore montato sulla 150 PD? E qual è la pressione massima che questo componente può raggiungere? Anche Garret?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo!'

Sebastiaan icon_wink.gif
Torna su
Mtw13ve
Ospite

Messaggio27-08-2002, 12:20    Oggetto: Aumento della pressione del caricatore!!! Cita

Sì, anche Garrett... ma perché vuoi saperlo? Comunque, non è adatto alla tua auto. È un turbocompressore VNT-20 che sicuramente raggiunge una pressione di sovralimentazione di 1,5 bar... per quanto ne so, quella è la pressione standard. Dovrebbero essere possibili circa 1,8 bar.

Dovresti sapere che, più grande è il turbocompressore, maggiore è il ritardo di risposta (turbo lag).
Quindi, se vuoi acquistare un altro turbocompressore, ti consiglio di prendere un turbocompressore VNT-17, che potrebbe adattarsi perfettamente al tuo collettore di scarico, se sei fortunato. Altrimenti, i ragazzi di www.centralvwaudi.com sicuramente possono realizzare un collettore di scarico adatto.

'cu' non può essere tradotto direttamente, poiché è un'abbreviazione o un termine informale che necessita di contesto per essere compreso. Potrebbe essere un'abbreviazione di una parola o un'espressione colloquiale.
Torna su
Animalking
Ospite

Messaggio27-08-2002, 13:01    Oggetto: Aumento della pressione del caricatore!!! Cita

Ahaha, io stesso guido un'auto con motore TDI PD da 100 cavalli, a cui è stato applicato un chip di ottimizzazione!
Adesso ha circa 1,25 bar di pressione!!! A questo punto, probabilmente non dovrei saldare un diodo, altrimenti probabilmente dovrò cercare un nuovo turbocompressore! Preferirei anche un TDI da 150 CV. icon_cool.gif
Torna su
Achim
Ospite

Messaggio27-08-2002, 13:38    Oggetto: Aumento della pressione del caricatore!!! Cita

Ciao,

Ho anche pensato di aumentare la pressione di sovralimentazione.
Volevo provare a realizzare questo circuito utilizzando un partitore di tensione (potenziometro) e un convertitore di impedenza.
(a causa di interferenze) provare.

Cosa ne pensate?
Torna su
TDI 180
Ospite

Messaggio27-08-2002, 14:13    Oggetto: Mi va molto bene! Cita

Sì, anche Garrett... ma perché vuoi saperlo? Comunque, non si adatta alla tua auto. È un VNT-20 turbo che sicuramente raggiunge una pressione di sovralimentazione di 1,5 bar... per quanto ne so, quella è la pressione di sovralimentazione standard. 1,8 bar dovrebbero essere raggiungibili.

cu

Ciao Mtw13ve! Penso che vada benissimo! icon_wink.gif
Guido una Peugeot 150 GTi. Ecco perché volevo saperlo. Grazie per la tua risposta. Ma quanta pressione di sovralimentazione produce questo dispositivo?

Saluti, Sebastiaan.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Readinesscode erzeugen mit VAG-COM Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: