| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-04-2002, 15:16 Oggetto: @Michael II: Dosaggio di membrana più grande per vecchi caricabatterie VTG? |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ultimamente ho riscontrato problemi frequenti con la valvola a geometria variabile (VTG) della mia auto. Sembra che, nella posizione di minimo, si blocchi a causa di accumuli di fuliggine nella parte inferiore, e che la piccola membrana (modello 97 AFN, la membrana è spessa circa quanto i tubi di pressione dietro il turbocompressore) non riesca più a spostarla in altre posizioni (necessarie per un aumento di pressione).
Anche la regolazione avanti e indietro del sistema VTG tramite il generatore di controllo sul solenoide durante la marcia offre solo un sollievo temporaneo.
Nella mia ALH-Ibiza del 2001, che appartiene a mia moglie, è installato un serbatoio a membrana di dimensioni notevolmente maggiori (con un diametro simile a quello del condotto di aspirazione tra il misuratore di massa d'aria e il turbocompressore), che dovrebbe quindi generare una maggiore forza per muovere meccanismi bloccati.
La mia domanda: esistono confezioni più grandi disponibili come pezzi di ricambio, e si possono montare al posto della confezione piccola senza modifiche al supporto o al perno filettato? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-07-2026, 20:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1134 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
26-04-2002, 17:22 Oggetto: Oggetto: Membrana da dosaggio |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Purtroppo, la membrana non è disponibile come ricambio singolo. Tschüss
Michael II
Tradotto il 05-07-2026, 20:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-04-2002, 17:54 Oggetto: Oggetto: Membrana da dosaggio |
Cita |
|
Citazione: | | Purtroppo, la membrana della doccia non è disponibile come ricambio singolo. |
Ciao Michael,
Sarebbe stato troppo facile.
Beh, proverò ancora. Se non fosse per le occasionali interruzioni della pressione di sovralimentazione, si potrebbe quasi considerare divertente sperimentare diverse strategie per risolvere il problema.
Ma queste esperienze mi fanno intuire quanto ci si possa sentire impotenti senza un indicatore di pressione di sovralimentazione, quando il motore a volte si comporta come un SDI e si può solo indovinare a cosa possa essere dovuto ciò .
Considerando poi la "competenza" di alcune officine, che si manifesta più nella scrittura delle fatture che nella ricerca dei guasti... buonanotte, VAG-Land!  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-07-2026, 20:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
yomam Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-04-2002, 20:38 Oggetto: Sintomi di un'avviamento incerto di un sistema VTG o SDI? |
Cita |
|
Ciao!
Auto: Golf 3 TDI con motore AFN.
Dato che prossimamente dovrò portare la mia auto in officina per un controllo del servizio clienti, e ultimamente ho notato che l'accelerazione è diventata simile a quella di un motore SDI, su cosa dovrei attirare l'attenzione dei tecnici?
Come hai già detto, secondo quanto riferito, verificano qualcosa (ma senza aver trovato l'errore) e, a quel punto, resta solo la fattura.
Altri sintomi includono un'accelerazione 'ondulata' e si percepisce chiaramente come il motore perda potenza nella parte alta del regime e non mantenga la potenza.
Si diceva che la pressione di sovralimentazione fosse troppo alta, ma nessuno ha mai pensato di fare qualcosa al riguardo... (o forse non sono in grado di farlo).
Saluti, D.
Tradotto il 05-07-2026, 20:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Lanz Ospite
|
26-04-2002, 21:31 Oggetto: @Michael II: Dosaggio di membrana più grande per vecchi caricabatterie VTG? |
Cita |
|
Il produttore è a conoscenza del problema relativo alla dimensione insufficiente del cilindro di pressione. Alla fine, la dimensione è stata modificata in tutta la serie.
Saluti, Lanz.
Tradotto il 05-07-2026, 20:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
26-04-2002, 21:35 Oggetto: Oggetto: Sintomi di un'avviamento VTG o SDI irregolare? |
Cita |
|
yomam ha scritto: |
Dato che prossimamente dovrò portare l'auto in officina per un controllo del servizio clienti e che ultimamente ho notato che l'accelerazione è diventata simile a quella di un motore SDI, su cosa dovrei attirare la loro attenzione? |
Ciao.
principalmente a causa di un meccanismo VTG probabilmente difficile da azionare o "bloccato".
Verifico la pressione con una siringa da 60 ml e un breve tubo che inserisco nel serbatoio. Durante l'aspirazione, la barra della VTG dovrebbe muoversi di circa 1 cm, in modo "fluido" (e non a scatti), a seconda della posizione della siringa.
Spesso, quando la utilizzo, rimane bloccata nella parte inferiore e si sblocca solo a volte, con un colpo secco, quando ho già estratto tutta la soluzione.
Ma una officina professionale probabilmente non si affiderebbe a metodi di prova del genere: una siringa da medico, bah, che cosa banale, noi abbiamo il nostro 1551...
Citazione: | Altri sintomi includono anche un'accelerazione "ondulata" e si percepisce chiaramente come il motore perda potenza nella parte alta e non mantenga la spinta.
Si diceva che la pressione di sovralimentazione fosse troppo alta, ma non si è mai pensato di fare qualcosa al riguardo... (o forse non si è stati in grado di farlo) |
Potrebbe essere un problema della valvola magnetica, dei tubi o, ancora, del sistema VTG stesso. Purtroppo, molto probabilmente si tratta del secondo caso, dato che una "soluzione completa" probabilmente comporterebbe una costosa revisione o sostituzione del caricabatterie.
Come detto, è possibile attenuare parzialmente i fenomeni utilizzando un sistema elettronico che comanda la valvola a una frequenza di 1 Hz, facendo così oscillare continuamente il gruppo di valvole di sicurezza (se ancora funzionante) tra le posizioni di apertura e chiusura.
In ogni caso, ti consiglio di installare un indicatore di pressione, così da poter controllare almeno una volta quando l'auto presenta dei problemi. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-07-2026, 21:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
26-04-2002, 21:44 Oggetto: Dimensione della confezione |
Cita |
|
Lanz ha scritto: |
Il produttore è a conoscenza del problema relativo alla dimensione insufficiente del cilindro di pressione. Alla fine, la dimensione è stata modificata in tutta la serie.
Saluti Lanz |
Ciao Lanz
Sai per caso da quale anno di produzione sono disponibili le confezioni più grandi?
Se dovessi procurarmi un'auto usata a basso costo, ecco cosa dovrei considerare telefonicamente. L'indicazione preventiva degli anni di costruzione può essere utile. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-07-2026, 21:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Lanz Ospite
|
27-04-2002, 15:36 Oggetto: Dimensione della confezione |
Cita |
|
No, Ulf, non esattamente, ma sicuramente negli ultimi 2 anni.
Saluti Lanz 
Tradotto il 05-07-2026, 21:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
27-04-2002, 19:26 Oggetto: @Michael II: Dosaggio di membrana più grande per vecchi caricabatterie VTG? |
Cita |
|
Ciao Yomam!
Ciao!
I tuoi sintomi sembrano più indicare un problema con il sensore di massa d'aria (MAF), prova a sostituirlo con uno funzionante.
Saluti, Uwe.
Tradotto il 05-07-2026, 21:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|