VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Curva di sovralpressione ALH 66kW

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-08-2002, 11:59    Oggetto: Curva di sovralpressione ALH 66kW Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica,

Cerco una curva di pressione di sovralimentazione per un motore ALH da 66 kW montato su una Golf 4.

Guido un veicolo di questo tipo e ho problemi con il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione.
Quando viaggio in quarta marcia a 2500 giri/min e accelero a fondo, la pressione di sovralimentazione sale rapidamente a 1,4 bar e rimane a quel livello per circa 1,5-2 secondi. Poi, improvvisamente, scende a 0,5 bar (l'accelerazione diventa notevolmente peggiore) e solo quando il motore raggiunge i 3000 giri/min dopo diversi secondi, la pressione di sovralimentazione aumenta lentamente fino a 0,9 bar.
È probabile che ci sia un problema con il sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione (VTG) o che questo sia bloccato. Dato che il veicolo è ancora in garanzia, non volevo intervenire personalmente e ho bisogno, come riferimento, della curva di pressione di sovralimentazione di un sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione funzionante correttamente, per poter dimostrare il difetto all'officina.

Sarebbe bello se qualcuno di voi potesse fornirmi qualcosa del genere.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 23-09-2026, 11:24.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio24-08-2002, 16:36    Oggetto: Curva di sovralpressione ALH 66kW Cita

Forse questo ti può essere utile.

http://www.ralfhandel.de/ladedruck.jpg
http://www.ralfhandel.de/ladedruck2.jpg
http://www.ralfhandel.de/ladedruck3.jpg

Skoda Octavia Combi 1.9 TDI, cambio automatico, 66 kW (ALH).

Direi che il problema potrebbe essere un blocco nella regolazione o una valvola di controllo difettosa. Concentriamoci sulla regolazione: potresti provare a muoverla manualmente o a sollevarla con una siringa applicando pressione negativa.

Clicca anche sul link corrispondente nel menu qui.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 23-09-2026, 11:26.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-08-2002, 23:29    Oggetto: Curva di sovralimentazione ALH 66kW: dati e valori Cita

eike ha scritto:

Quando viaggio in quarta marcia a 2500 giri/min e accelero a fondo, la pressione di sovralimentazione sale a 1,4 bar e rimane a quel livello per circa 1,5 - 2 secondi. Poi, improvvisamente, scende a 0,5 bar (l'accelerazione diventa notevolmente peggiore) e solo quando il motore raggiunge i 3000 giri/min dopo diversi secondi, la pressione di sovralimentazione aumenta lentamente fino a 0,9 bar.

Ciao.

Suppongo che tu abbia una valvola EGR installata, oppure fai tu stesso i test con il software VAGCOM?

In quest'ultimo caso, potrebbe essere sufficiente una registrazione dei valori misurati; a quanto mi risulta, la condizione di prova è quella di mantenere l'acceleratore completamente premuto a partire da 50 km/h in terza marcia e, a 3000 giri/minuto, salvare o stampare i valori misurati.

1,4 o 0,5 bar sono valori così al di fuori della norma che l'officina (in realtà) deve fare qualcosa per.
Cosa sia esattamente, in realtà non dovrebbe importarti, visto che c'è la garanzia icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-09-2026, 11:29.
Torna su Profilo MP Garage
eike
Ospite

Messaggio25-08-2002, 14:04    Oggetto: Curva di sovralpressione ALH 66kW: dati e valori Cita

Ciao Gremlin e Ulf,

Le caratteristiche tecniche dei collegamenti non sono male, ma hanno lo svantaggio che non è possibile leggere alcun valore.
Ho installato un sistema LDA meccanico con un manometro (range di misurazione fino a 1,6 bar). Ho semplicemente collegato il tubo del manometro a un ago e ho inserito l'ago attraverso il 'gommino' spesso situato davanti al sistema EGR/valvola di intercettazione. Ho fissato il tutto e l'installazione era completa. Funziona davvero bene. Ho utilizzato un manometro da 30 mm, che si adatta perfettamente all'alloggiamento in plastica sopra la radio.
Ho già scaricato la versione demo di VAG-Com da internet, ma non l'ho ancora messo in funzione perché il connettore adattatore non è ancora pronto.

Nella mia vecchia Golf 3 avevo anche un sistema LDA. Anche lì c'erano delle sovrapressioni quando si accelerava, ma la pressione di sovralimentazione si stabilizzava immediatamente a circa 0,95 bar, senza calare così drasticamente come nel mio nuovo sistema.

Come detto, se qualcuno potesse fornirmi una curva caratteristica con valori, sarebbe davvero molto utile.

Grazie e saluti.

Eike.

Certo, ecco la traduzione:

PS: Come posso inserire immagini qui?

Tradotto il 23-09-2026, 11:31.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio25-08-2002, 21:33    Oggetto: Curva di sovralpressione ALH 66kW Cita

Per favore:

http://www.ralfhandel.de/ladedruck2.CSV
http://www.ralfhandel.de/ladedruck3.CSV
http://www.ralfhandel.de/autobahn.CSV

Ciao Gremlin.

Tradotto il 23-09-2026, 11:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 66kw tdi im Golf V Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparazione cambio Golf 3 TDI 1.9 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tipo motore CAY 1.6l 66kW/90CV - Euro5 con DPF non contro... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschiede 66kw und 77kw PD im Seat Ibiza Tecnologia Motori Diesel
Vai a: