| Autore |
Messaggio |
schnupfi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-08-2002, 12:16 Oggetto: Test Chip Digitec: Recensione e Prezzo |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Finalmente ho rimontato un motore nella mia auto. Non è il PD come era stato annunciato, ma di nuovo l'AFN. Ora, ecco il mio problema.
Ho un chip di Digitec installato, con 140 CV e 300 Nm di coppia. Quando accelero a fondo, esce un fumo grigio scuro dal retro, come se fosse un treno a vapore. Inizialmente ho pensato a una perdita nella guarnizione della testata, ma un meccanico mi ha detto che è causato dal chip e che non è un problema grave.
È davvero così grave?
Da dov'è?
Il chip è programmato in modo errato o è un comportamento normale?
Grazie e saluti.
Starnaso.
Tradotto il 17-09-2026, 0:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mtw13ve Ospite
|
23-08-2002, 14:18 Oggetto: Test Chip Digitec: Recensione e Prezzo |
Cita |
|
lol, chiedimi pure.. hehe.. forse hai una pressione di sovralimentazione troppo bassa.. perché, in fondo, la quantità di carburante dipende anche dalla quantità di aria bruciata.. ma dubito che sia questo il tuo problema.. anche il mio (rimappato) fa fumo come un treno, ma è perché il mio motore è uno dei primi motori AFN a essere stati rimappati, quindi nel 1996 probabilmente nessuno ne sapeva niente lol..
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Non mi preoccuperei troppo... alla fine uscirà. Potresti provare a scollegare la valvola EGR, forse il rumore si ridurrà. Potresti anche staccare il tubo che va dal turbocompressore alla valvola delle punterie e tappare il foro nel tubo del turbocompressore. Sono tutte cose che aumentano la temperatura dell'aria di sovralimentazione o riducono l'apporto di ossigeno.
Mi dispiace, non riesco a tradurre questa frase. Sembra un termine gergale o un'abbreviazione che non conosco.
Tradotto il 17-09-2026, 0:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
23-08-2002, 23:09 Oggetto: Test Chip Digitec: Recensione e Prezzo |
Cita |
|
Ciao,
come fai a superare il periodo di
Prima passare a una configurazione per serie (o sostituire la centralina) oppure i limiti di emissione durante la revisione sono così alti che non ci saranno problemi  .
Ciao Rudi,
Tradotto il 17-09-2026, 0:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mtw13ve Ospite
|
23-08-2002, 23:39 Oggetto: Test Chip Digitec: Recensione e Prezzo |
Cita |
|
Cosa c'entra con l'AU? Io sono russo e riesco a cavarmela con l'AU da 6 anni.
'Sei, prima, su un'autostrada, metti la macchina al massimo e poi nessun esaminatore dirà niente.'
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca dal tedesco all'italiano.
Tradotto il 17-09-2026, 0:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
24-08-2002, 11:21 Oggetto: Test Chip Digitec: Recensione e Prezzo |
Cita |
|
mtw13ve ha scritto:
Citazione: | | Non mi farei troppi pensieri... alla fine uscirà... potresti provare a scollegare il sistema di ricircolo dei gas di scarico, forse così fuma meno... puoi anche staccare il tubo che va dal turbocompressore alla valvola dell'albero a camme e tappare il foro nel tubo del turbocompressore... sono tutte cose che fanno diventare l'aria di sovralimentazione più calda o sottraggono ossigeno... |
Potresti spiegarlo più dettagliatamente? Ho il sospetto che così non sia del tutto corretto o che non aiuti a risolvere il problema russo.
In realtà, Rainer ha una volta stabilito la regola di scrivere solo cose di cui si è sicuri della correttezza. Copiare semplicemente contenuti da altri forum qui, senza nemmeno comprenderne il significato, non è, secondo me, una cosa positiva.
Se vuoi ridurre la quantità di gas di scarico (EGR) che entra nel condotto di aspirazione, devi interrompere il flusso dell'EGR nel punto in cui si collega, deviarlo altrove e sigillare il foro risultante con un filtro dell'aria adeguato. In questo modo, viene aspirata aria non filtrata, e il sensore di massa d'aria (MAF) rileva una quantità di aria inferiore a quella effettivamente presente nel condotto di aspirazione, attivando il sistema di limitazione delle emissioni. Questo, ovviamente, comporta una perdita di coppia. Ad un certo punto, la depressione nel condotto di aspirazione diventa così elevata che il sensore MAF, nonostante l'aria non filtrata, rileva comunque il flusso massimo. In ogni caso, il sensore elabora solo i dati entro un determinato limite.
Saluti, Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 17-09-2026, 0:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schnupfi Ospite
|
26-08-2002, 12:22 Oggetto: Test Chip Digitec: Recensione e Prezzo |
Cita |
|
Per quanto riguarda le emissioni, non posso ancora dire nulla, perché ho installato il motore solo 8 giorni fa. Il chip era già installato al momento dell'acquisto e dovrò effettuare nuovamente il controllo delle emissioni solo il prossimo anno. Sono stato anche da Volkswagen e ho chiesto informazioni, e mi hanno detto che è normale con un chip.
Quindi, continuerò a fumarlo :O).
Comunque, grazie per le informazioni.
Saluti.
Starnaso.
Tradotto il 17-09-2026, 0:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mtw13ve Ospite
|
26-08-2002, 17:44 Oggetto: Test Chip Digitec: Recensione e Prezzo |
Cita |
|
Certo, è logico che io debba chiudere quel foro, altrimenti rischieresti di far entrare altra sporcizia e il caricabatterie si danneggerebbe. Ho già scritto come funziona: il caricabatterie aspira più aria fredda perché non aspira l'aria calda che esce dall'auto. Quindi, più molecole di ossigeno significano più aria e meno fuliggine. Il resto, ovvero la fuoriuscita dei gas, potete decidere voi dove farla andare: in un contenitore all'interno dell'auto o direttamente a terra.
Anche se non guidi a pieno regime, l'impianto di scarico aiuta comunque, perché in caso contrario i gas di scarico non verrebbero convogliati nel motore, con lo stesso risultato.
Non capisco bene il tuo problema... tutto sembra a posto.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca dal tedesco all'italiano.
Tradotto il 17-09-2026, 0:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
26-08-2002, 18:24 Oggetto: Test Chip Digitec: Recensione e Prezzo |
Cita |
|
Ciao Napkin,
Disattivare il sistema EGR: se ci fossero problemi di emissioni di particolato a carico parziale, questo potrebbe aiutare. Tuttavia, di solito il problema si verifica a pieno carico, e in quel caso il sistema EGR è comunque disattivato.
Ho capito che intendevi solo chiudere il foro nel collettore di aspirazione, e non hai menzionato l'aggiunta di un ingresso d'aria supplementare.
La quantità di gas di blow-by provenienti dal gruppo motore dovrebbe contribuire in modo non significativo al volume totale dell'aria aspirata, soprattutto se le fasce elastiche dei pistoni sono intatte. Pertanto, puoi evitare di ostruire il gruppo motore, sperando di ottenere più aria fresca attraverso il filtro dell'aria. Hai mai calcolato la massa di aria aspirata a pieno carico al secondo?
Niente da dire, Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 17-09-2026, 0:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mtw13ve Ospite
|
26-08-2002, 22:48 Oggetto: Test Chip Digitec: Recensione e Prezzo |
Cita |
|
Certo, anche per me il problema è la fuoriuscita di olio in eccesso che viene poi aspirato dal turbocompressore e che sporca i collettori di aspirazione.
Almeno, grazie alla chiusura, ho dei tubi di scarico completamente puliti.
altrimenti, tutto a posto  .
Tradotto il 17-09-2026, 0:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Chriss Ospite
|
27-08-2002, 18:36 Oggetto: Stesso problema: Soluzioni e supporto |
Cita |
|
Ciao.
Ho lo stesso problema con la mia A4 (81 KW). Ho la centralina di PSI e l'auto fa fumo nero in modo eccessivo. Ho scritto una mail a PSI e mi hanno suggerito di montare un filtro dell'aria sportivo, che dovrebbe ridurre le emissioni di fuliggine. La proverò la prossima settimana e vi farò sapere se ha funzionato.
Saluti.
Chriss.
Tradotto il 17-09-2026, 0:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mtw13ve Ospite
|
27-08-2002, 18:43 Oggetto: Test Chip Digitec: Recensione e Prezzo |
Cita |
|
Non cambierà nulla se lo mangi.
Tradotto il 17-09-2026, 0:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
27-08-2002, 23:11 Oggetto: Biodiesel: produzione, vantaggi e usi |
Cita |
|
Ciao!
Certo, è importante eliminare le cause della formazione di fuliggine. Tuttavia, se tutto è a posto e la fuliggine è difficile da controllare, esiste un'alternativa: il biodiesel!
Tuttavia, l'utilizzo presenta anche diversi svantaggi: solo i veicoli più recenti, a partire dal 1997 circa, sono autorizzati per l'utilizzo, e Bosch non rilascia alcuna autorizzazione per le sue pompe. In questo forum si leggono spesso segnalazioni di vari problemi, fino al danneggiamento del motore. Inoltre, dopo un certo periodo, il filtro diesel tende a intasarsi e deve essere sostituito. D'altra parte, molti utenti segnalano un utilizzo prolungato senza problemi. Il fatto è che si ha una potenza/coppia leggermente inferiore (probabilmente non un problema con la rimappatura della centralina) e il consumo aumenta leggermente. In compenso, è leggermente più economico.
Personalmente, ho percorso circa 70.000 km utilizzando biodiesel miscelato al diesel in una percentuale di circa il 40%. L'auto ha funzionato benissimo e pensavo di fare qualcosa di buono per il motore (così mi avevano detto nelle pubblicità). Tuttavia, dopo aver letto di problemi causati dal biodiesel, ora faccio il pieno solo con diesel.
Il vantaggio è: NIENTE russamento!
Saluti, Uwe.
Tradotto il 17-09-2026, 0:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|