| Autore |
Messaggio |
michi3 Blaumann

Iscritto il: 24/12/2002 Messaggi: 30 Karma: +6 / -0 Località: nähe München
Supporto
|
25-06-2005, 21:26 Oggetto: Errore 17669/17672: Limite superata? Problema PDE? |
Cita |
|
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Passat TDI PD (motore AJM) da 115 CV.
Il testo esatto dell'errore è il seguente:
"17669 Valvola per pompa iniettore, cilindro 1, N240, superamento del limite di regolazione."
e per tutti gli altri cilindri, le condizioni sono le stesse.
Potrebbe qualcuno spiegarmi cosa significano questi errori nella pratica? Negli articoli specializzati si parla di...
Tempi di risposta troppo lunghi, resistenza di transizione elevata.
Potrebbe qualcuno spiegarmi?
C'è un problema con la mia PDE? Qual è il problema? Risolverei il problema sostituendo i componenti?
Quando il motore è freddo, funziona normalmente, ma quando si riscalda (diventa caldo), mi dà questi errori.
Ciao Michi3. Drehmoment statt Drehzahl
Tradotto il 12-09-2026, 1:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-06-2005, 23:08 Oggetto: Errore 17669/17672: Limite superata? Problema PDE? |
Cita |
|
Ciao,
Tutte e 4 le equazioni differenziali parziali rotte contemporaneamente, con lo stesso errore?
Non ci credo.
Penso che tu abbia un problema con il cablaggio del motore.
O oppure, la connessione del connettore sul cilindro ha un contatto difettoso, oppure il cavo di massa che collega la carrozzeria/batteria al motore è danneggiato. In questo caso, l'EDC fornisce letture completamente errate e genera i messaggi di errore più strani (e privi di senso).
Hai installato una centralina di tuning? Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 12-09-2026, 2:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-06-2005, 9:08 Oggetto: Errore 17669/17672: Limite superata? Problema PDE? |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | | Hai installato un modulo di ottimizzazione? |
Oppure usi un sostituto del diesel particolarmente denso, come l'olio 20W..., l'olio del cambio o, peggio ancora, dell'olio esausto usato per friggere? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-09-2026, 2:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
michi3 Blaumann

Supporto
|
26-06-2005, 14:56 Oggetto: Polistirene espanso: isolamento a 70°C con PSI |
Cita |
|
Ciao Ulf, Bertil.
Sì, avete ragione. Sto usando Pöl, ma la domanda è: perché funziona bene per gli altri senza problemi?
Solo io ho problemi.
Credete che sia dovuto alla scatola? Io non l'ho ancora provato.
Se fosse così, potrei provare ad aumentare la potenza tramite OBD, e questo risolverebbe il problema?
Ho sempre avuto una temperatura di 70 gradi, anche con una miscela di circa il 10% di diesel, ma sembra che non gli piaccia comunque.
Nessuno ha una soluzione per me, vorrei continuare a usare Pöl.
Non si può semplicemente cancellare l'errore definitivamente?
Oppure, "Raffinat" sarebbe meglio?
Sono grato per qualsiasi aiuto.
Tradotto il 12-09-2026, 2:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-06-2005, 15:24 Oggetto: Pöl: Cottura a 70°C con box PSI |
Cita |
|
michi3 ha scritto: | sì, avete ragione, sto usando Pöl. La domanda è solo perché non funziona per gli altri senza problemi.
Solo io ho problemi.
Credete che sia dovuto alla scatola? Io non l'ho ancora provato. |
"Pöl" e "Box" rappresentano due deviazioni dallo stato normale, e ciascuna di esse ha un ampio potenziale di "errore".
Citazione: | | se è così, allora proverò ad aumentare un po' la potenza tramite OBD, il problema si risolverà così? |
Forse sì, ma potrebbe anche essere colpa della tua birra scadente... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-09-2026, 2:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
michi3 Blaumann

Supporto
|
26-06-2005, 17:43 Oggetto: Scatola: Guida all'acquisto e recensioni |
Cita |
|
Ciao Ulf.
Proverò a vedere se riesco a risolvere il problema senza utilizzare una centralina aggiuntiva. Se l'errore scomparirà, contatterò un tecnico specializzato in centraline elettroniche (OBD tuner) per vedere se può fare qualcosa.
Non vorrei rinunciare alle modifiche che ho apportato, sai com'è, una volta che ci si abitua, è difficile lasciar perdere.
Pensi che sia sufficiente semplicemente disattivarla o è necessario rimuoverla completamente?
Grazie per il tuo aiuto.
Michi 3. Drehmoment statt Drehzahl
Tradotto il 12-09-2026, 2:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
26-06-2005, 18:01 Oggetto: Scatola: Sì, questa è la scatola giusta |
Cita |
|
michi3 ha scritto: | | Pensi che sia sufficiente semplicemente disattivarla o è necessario rimuoverla completamente? |
Probabilmente,  disattivare dovrebbe essere sufficiente, ma disinstallare è più sicuro.
Se hai solo una scatola finta per la temperatura del diesel, secondo me, non può essere la causa del problema. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-09-2026, 2:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
michi3 Blaumann

Supporto
|
26-06-2005, 18:20 Oggetto: Psi Box: Guida e Recensioni |
Cita |
|
Ciao Ulf.
Non ho installato una scatola per il controllo della temperatura.
Ho installato la PSI Box, che un tempo era disponibile presso l'ATU.
Ho già pensato di sostituirle con una centralina programmabile (OBD tuning), ma finora sono sempre stato soddisfatto. Le ho montate da 70.000 km e non ho avuto alcun problema.
Purtroppo, l'era delle modifiche personalizzate per auto da corsa è finita.
Ora lo provo, poi prenderò una decisione.
Tradotto il 12-09-2026, 2:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
michi3 Blaumann

Supporto
|
27-06-2005, 18:05 Oggetto: Non è la scatola? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Oggi ho fatto un giro di prova senza usare la modalità "box", ma purtroppo ho riscontrato esattamente lo stesso problema dopo pochi chilometri: un sobbalzo improvviso, perdita di potenza e un errore segnalato.
Sarebbe stato troppo facile.
Non riesco proprio a eliminare questo errore, né a modificarlo, né a modificare la centralina in modo che l'errore non compaia più?
Potrebbe essere che i miei elementi abbiano un difetto?
Oppure hai qualche altra idea?
Ciao Michi. Drehmoment statt Drehzahl
Tradotto il 12-09-2026, 2:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
lappen Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-06-2005, 19:23 Oggetto: Errore 17669/17672: Limite superata? Problema PDE? |
Cita |
|
Descrivi più dettagliatamente la tua modifica del sistema di riscaldamento: sistema a uno o due serbatoi, accumulo di calore, scambiatore di calore: dove è posizionato e di che tipo?
Cosa indica MWG23 per ciascun cilindro?
Tradotto il 12-09-2026, 2:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
michi3 Blaumann

Supporto
|
27-06-2005, 20:15 Oggetto: Ristrutturazione bagno: prezzi e preventivi |
Cita |
|
Ciao Lappen.
La mia modifica è un sistema a due serbatoi.
Nel bagagliaio è presente un serbatoio supplementare da 62 litri, attualmente riempito al 10% con gasolio e al 90% con olio combustibile (a freddo). Un tubo di alimentazione da 12 mm porta il combustibile nel vano motore, dove si collega a un grande Alfa WT. Da qui, passa attraverso un filtro Unifilter con filtro a vite. A partire da questo punto, il tubo ha un diametro di 8 mm e prosegue verso la valvola di controllo a tre vie (L340), che permette di scegliere tra olio combustibile o gasolio (proveniente dal serbatoio originale). Da lì, il combustibile viene diretto alla pompa tandem, situata sulla testa del cilindro.
PDE, carburante non bruciato che ritorna alla pompa tandem e, da lì, immediatamente nel circuito di mandata, ovvero nel circuito di raffreddamento (KGR). Naturalmente, prima di tutto, passa attraverso una seconda valvola magnetica per poter effettuare il lavaggio e la spurgo dell'aria. Durante la normale guida su strada, ho una temperatura di 70-80 gradi nel circuito di raffreddamento (KGR).
Mi dispiace, non capisco cosa intendi con "MwG 23". Potresti spiegarmi meglio?
Non so più cosa fare, sono disperato.
Tradotto il 12-09-2026, 2:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
syncro peter Ospite
|
27-06-2005, 21:06 Oggetto: Errore 17669/17672: Limite superata? Problema PDE? |
Cita |
|
MwG 23 non so cosa intendi, potresti spiegarmi?
Sto accedendo al blocco di misurazione numero 23 tramite VAG COM.
Peter.
Tradotto il 12-09-2026, 2:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
lappen Ospite
|
27-06-2005, 21:18 Oggetto: Errore 17669/17672: Limite superata? Problema PDE? |
Cita |
|
Certo, ma se vedi questo, hai anche un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) non regolato, che potrebbe riscaldarsi molto rapidamente a causa del carburante caldo e tornare indietro nel sistema EGR. E più caldo è il carburante, maggiore è la quantità che deve essere iniettata per compensare la perdita di potenza causata dal carburante caldo. Inoltre, anche a 90 gradi, il carburante ha una viscosità molto maggiore rispetto al diesel, quindi potrebbe essere che il sistema di controllo non sia in grado di regolare correttamente. Inoltre, mi sembra che il tuo turbocompressore sia eccessivamente dimensionato. Abbiamo alcune unità modificate che hanno un turbocompressore A8 sia nel sistema EGR che nel circuito di alimentazione del carburante. La temperatura del carburante in uscita dal turbocompressore nel circuito di alimentazione è di circa 80 gradi con il motore caldo e in condizioni normali (ad esempio, a 150 km/h). Nel sistema EGR, abbiamo una regolazione che apre il sistema EGR per fornire 'raffreddamento' a circa 80 gradi. Il carburante caldo è buono, ma troppo caldo non è utile!
Mwg23 è il gruppo di misurazioni/il blocco di misurazioni numero 23 in Vag-Com.
L'errore si verifica contemporaneamente in tutti e 4 i PDE, oppure si presenta a volte in uno e a volte in un altro? A quale temperatura dell'acqua di raffreddamento? Ho riscontrato questo errore in un PDE che si manifestava a partire dal 50% di carico e con una temperatura dell'acqua di raffreddamento di 60-70 gradi, specificamente per il PDE 4. Tuttavia, si è verificato solo una volta e poi non si è più ripresentato.
Come cambia l'errore quando la quantità di polvere diminuisce? In quale situazione di carico si verifica l'errore nel tuo caso?
Tradotto il 12-09-2026, 2:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
michi3 Blaumann

Supporto
|
27-06-2005, 22:17 Oggetto: Errore 17669/17672: Limite superata? Problema PDE? |
Cita |
|
No, il problema si verifica inizialmente solo nei cilindri 1 e 2, e dopo un certo periodo di tempo, anche nei cilindri 3 e 4.
L'acqua calda entra nel sistema di riscaldamento a circa 60 gradi, non è più calda. Le tubature non sono isolate. Il mio obiettivo è solo quello di far passare l'acqua calda attraverso il filtro, e anche quando il sistema di riscaldamento è aperto, la temperatura non aumenta.
L'errore si manifesta principalmente a carico parziale, ad esempio, quando si guida in città in terza marcia a 2000 giri/min. Dopo alcuni secondi, si avverte una leggera vibrazione nell'auto e bisogna regolare l'acceleratore per mantenere la velocità. ---> Si attiva una modalità di emergenza, con conseguenti problemi come: scoppi, perdita di potenza, risposta lenta, ecc.
Dovresti provare a staccare il connettore del sensore di temperatura della tubazione di ritorno e vedere cosa succede? Secondo le mie informazioni, in quel caso la quantità di iniezione verrebbe calcolata in base alla temperatura del liquido di raffreddamento. Potrebbe valere la pena provare.
Devo dare un'occhiata al documento MWB 23 domani.
Questa è la mia piccola preoccupazione: http://rapsdb.rapsinfo.de/detail.php?id=1011
Tradotto il 12-09-2026, 2:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|