VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Russkennfeld 1Z: ASV e ASZ, guida completa

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-05-2005, 11:15    Oggetto: Russkennfeld 1Z: ASV e ASZ, guida completa Cita

Ciao.

Mi chiedo da tempo perché la mia auto a benzina, quando accelero "sotto sforzo", non risponde quasi per niente, mentre le più recenti motorizzazioni TDI (e anche tutte le auto con motore a iniezione diretta) segnalano in modo molto più evidente che stanno accelerando.

Rudi ha una volta pubblicato il diagramma dei collegamenti del 1Z... lo sto ancora cercando.

Sarei anche interessato a conoscere i dati relativi a un motore VTG-VP-TDI (prendiamo ad esempio l'ultimo modello, l'ASV) e a un motore PD TDI (ad esempio, l'ASZ).

Perché, in teoria, dovrebbero esserci gli stessi dati, almeno per le versioni "VP", dato che sono molto simili (immagino che non siano state apportate molte modifiche alla geometria del motore, al volume del cilindro, ecc.).

Potrebbe essere stato aggiunto un po' più di carburante per migliorare l'accelerazione...

Può qualcuno (==Rudi) fare luce icon_smile.gif su questa situazione?

Grazie.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 28-09-2026, 11:34.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-07-2005, 10:23    Oggetto: Russkennfeld 1Z: ASV e ASZ, guida completa Cita

Allora, l'altro giorno ho fatto un appunto.

Il fuoristrada fa continuamente "russare" in città.

Spesso, quando si parte da 1200 giri al minuto, il limite di coppia del cambio automatico è il fattore limitante che impedisce di accelerare in meno di 4 secondi.

È normale che si verifichi questo nel 1Z (a causa della valvola wastegate) oppure potrebbe indicare che il mio turbocompressore non sta funzionando correttamente perché è vecchio? Presenta un gioco laterale evidente (perpendicolare all'asse).

Durante l'accelerazione, si percepisce chiaramente la spinta quando il sistema di scarico si apre.

Ecco un estratto di esempio:
(A destra, si trova il valore minimo (di tre quantità) - Russ).
Se il valore è 0, il confine con la Russia era attivo.

russ.gif
 Descrizione:
 Russkennfeld 1Z: ASV e ASZ, guida completa
 Dimensione file:  4.19 KB
 Visualizzato:  1008 volte

russ.gif

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 28-09-2026, 11:36.
Maciek
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-07-2005, 13:21    Oggetto: Russkennfeld 1Z: ASV e ASZ, guida completa Cita

Ciao,

Ecco i codici motore per 1Z, AFN e AWX.

Saluti,

Maciek.

Tradotto il 28-09-2026, 11:36.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-07-2005, 15:29    Oggetto: Russkennfeld 1Z: ASV e ASZ, guida completa Cita

Rudi ha già pubblicato la tabella dei dati, soprattutto con le grandezze misurabili, per il modello 1Z, comunque grazie.

Mi interessa sapere se è normale che un motore 1Z, utilizzato a bassi regimi fino a circa 1500 giri, assorba fino a 4 mg/h di corrente rispetto alla sua coppia massima quando si trova vicino al confine con la Russia.

Quindi, abbiamo 90 cavalli / 35,2 * 4 = 10 cavalli... oppure 202 Nm / 35,2 * 4 = 23 Nm.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 28-09-2026, 11:38.
Maciek
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-07-2005, 16:39    Oggetto: Russkennfeld 1Z: ASV e ASZ, guida completa Cita

Ciao,

Cosa intendi per grandezze misurabili? Sull'asse y hai il numero di giri, sull'asse x hai il valore della portata d'aria massica, e nella tabella sono indicate le quantità di iniezione ammissibili in 0.01*mg/ciclo.
Forse la tua valvola EGR è difettosa (intendo aperta icon_lol.gif), il tuo sensore di massa d'aria sta per guastarsi o, semplicemente, il turbocompressore.
Posso dire che con il mio vecchio sistema AFN, anche con un rapporto di compressione elevato (quindi praticamente senza) e con la valvola EGR chiusa, non si è verificato il fenomeno del 'detonazione'. Se si aumenta la pressione di sovralimentazione...
Sì, quindi si può guidare al limite della coppia motrice senza che il motore si rompa.
Tutto questo sistema di gestione del motore (LMM) serve nel motore TDI solo per far funzionare correttamente il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR).
Ho notato anche io la tendenza all'aumento del consumo di olio in alcuni motori PD e, in particolare, nei nuovi motori diesel BMW.
Probabilmente un compromesso per migliorare la reattività e l'accelerazione. Semplicemente, non ha un bell'aspetto.
Un filtro antiparticolato russo potrebbe essere utile per smontare le argomentazioni degli oppositori dei motori diesel.

Saluti,

Maciek.

Tradotto il 28-09-2026, 11:40.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Valori di ingresso per la mappa di caratterizzazione Tecnologia Motori Diesel
Vai a: