Ciao,
Cosa intendi per grandezze misurabili? Sull'asse y hai il numero di giri, sull'asse x hai il valore della portata d'aria massica, e nella tabella sono indicate le quantità di iniezione ammissibili in 0.01*mg/ciclo.
Forse la tua valvola EGR è difettosa (intendo aperta

), il tuo sensore di massa d'aria sta per guastarsi o, semplicemente, il turbocompressore.
Posso dire che con il mio vecchio sistema AFN, anche con un rapporto di compressione elevato (quindi praticamente senza) e con la valvola EGR chiusa, non si è verificato il fenomeno del 'detonazione'. Se si aumenta la pressione di sovralimentazione...
Sì, quindi si può guidare al limite della coppia motrice senza che il motore si rompa.
Tutto questo sistema di gestione del motore (LMM) serve nel motore TDI solo per far funzionare correttamente il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR).
Ho notato anche io la tendenza all'aumento del consumo di olio in alcuni motori PD e, in particolare, nei nuovi motori diesel BMW.
Probabilmente un compromesso per migliorare la reattività e l'accelerazione. Semplicemente, non ha un bell'aspetto.
Un filtro antiparticolato russo potrebbe essere utile per smontare le argomentazioni degli oppositori dei motori diesel.
Saluti,
Maciek.