VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A6 2,5 TDI springt nicht mehr an | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2008, 20:39    Oggetto: Cita

Non posso ancora dirlo, perché un amico me lo ha procurato. Tuttavia, il costo dipenderà dalla quantità di lavoro necessaria per riparare l'ESP difettoso.
VCDS

Tradotto il 05-08-2026, 9:13.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-12-2008, 23:13    Oggetto: Cita

Ciao.

Purtroppo, devo ancora contattarvi.
Nel fine settimana ho ricevuto una telefonata dal proprietario dell'A6 che mi ha detto che l'auto non funzionava di nuovo.
Ha guidato per due o tre giorni e ha fatto il pieno di carburante (spero non la stessa benzina di bassa qualità dell'ultima volta).

Oggi l'ho riguardato ancora una volta.
Sono stati rilevati gli stessi errori nelle centraline del motore, del cambio e dell'ABS come l'ultima volta, con la sola differenza che il motore ora si avvia.

Ho preso quindi una tanica di diesel da 20 litri e, utilizzando una pompa a benzina prelevata da una moto (BMW), ho fatto funzionare il motore direttamente dalla tanica. Appena accelero, il motore gira in modo irregolare e produce molto fumo bianco.

Monitorando il blocco di misurazione 4 con VCDS, ho notato che l'anticipo di iniezione desiderato coincide con quello effettivo solo al minimo. Tuttavia, il duty cycle della valvola di regolazione dell'iniezione cambia quando si accelera, ma come detto, l'anticipo di iniezione non varia.

Ho regolato l'ESP in modo che a minimo funzioni con circa 8° di anticipo rispetto al punto morto superiore (PMS), e poi, senza carico, sale di giri in modo abbastanza normale. Tuttavia, il valore effettivo dell'anticipo di iniezione varia ancora leggermente quando si accelera.

Qualcuno sa se, secondo i dati di VCDS, quando il rapporto di lavoro della valvola di regolazione dell'iniezione cambia, ciò implica effettivamente che l'ugello della valvola di regolazione dell'iniezione modifichi la sezione trasversale del foro di ingresso per il pistone di regolazione dell'iniezione? Oppure si può solo dire che è stato attivato?

La mia diagnosi sarebbe che o la valvola magnetica (regolatore di iniezione) è bloccata, oppure il pistone del regolatore di iniezione (albero a camme) stesso, oppure che la pressione interna della pompa non è corretta.

Se non sbaglio, sorge anche la domanda del perché qualcosa si blocca. Durante l'installazione della pompa, ho svuotato il serbatoio, ho pulito i tubi e ho sostituito il filtro diesel.

Quello che ho notato è questo: quando imposto la pompa a 8° v.a. (valore anticipo), e avvio la regolazione di base, questa torna a 0° in ritardo, e anche con l'anticipo, viene visualizzato 0°. Quando poi torno ai blocchi di misurazione, devo accelerare un po' più volte perché il valore visualizzato torni dai 0° al valore impostato di 8° v.a.

P.S.: Non si trattava di una pompa nuova, ma di uno scambio.
VCDS

Tradotto il 05-08-2026, 9:19.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-12-2008, 10:29    Oggetto: Cita

Probabilmente anche la pompa di scambio è difettosa...
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 05-08-2026, 9:20.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2008, 23:51    Oggetto: Cita

Si può capire se c'è un problema dal fatto che il valore previsto corrisponde al valore reale, oppure no. Se l'errore si trova in quella zona, puoi provare a intercettare il cavo e misurare il valore medio della tensione.

La pompa era nuova o usata?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 05-08-2026, 9:20.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio11-12-2008, 0:05    Oggetto: Cita

chli1976 ha scritto:

Quello che ho notato è questo: quando imposto la pompa a 8° v.a. (valore avanzamento anticipo), e avvio la regolazione di base, questa torna a 0° in ritardo, e anche se si imposta un valore anticipato, viene comunque visualizzato 0°. Quando poi torno ai blocchi di misurazione, devo accelerare più volte per far sì che l'indicatore torni dal valore di 0° al valore impostato di 8° v.a.

P.S.: Non era una pompa nuova, ma una pompa usata in sostituzione di un'altra.

È strano che mostri 0° sia prima che dopo l'ora legale, perché potrebbe essere dovuto a un guasto al sensore di temperatura ambiente (NHG). Tuttavia, questo dovrebbe essere registrato nella memoria degli errori.
Oppure, il (punto di inizio del finanziamento) indica un valore perché semplicemente supera i limiti della tolleranza. icon_rolleyes.gif
Penserei anche a una pompa difettosa.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 05-08-2026, 9:22.
Torna su Profilo MP Email Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-12-2008, 7:29    Oggetto: Cita

L'NHG è stato sostituito circa un anno e tre quarti fa.
VCDS

Tradotto il 05-08-2026, 9:23.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-12-2008, 21:22    Oggetto: Cita

Ciao,

Cosa indica il rapporto di prova MWB 18 sullo stato della pompa di iniezione? E la pompa era nuova o usata? Cordiali saluti.

Tradotto il 05-08-2026, 9:23.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-12-2008, 22:54    Oggetto: Cita

Era una pompa a scambio.

Ho controllato il codice MWB 18 e vengono visualizzati tutti zeri, quindi non ci sono errori.
VCDS

Tradotto il 05-08-2026, 9:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio V6 TDI AKN springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ...springt nicht mehr an Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi al motorino di avviamento: 1Z non parte. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: