VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Identificare donatori: guida completa | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-09-2002, 19:05    Oggetto: Identificare donatori: guida completa Cita

Bertil ha scritto:
Posso dirtelo a memoria: ~5 Ohm

Ciao Bertil.

Questo è l'induttore (comunemente usato).

Potrebbe essere che il tuo deviatoio sia un po' rigido, il che potrebbe causare leggere oscillazioni periodiche.

Hai mai rimosso il coperchio della pompa e mos manualmente il meccanismo per vedere se ci sono parti che sfregano?
Circa il diametro dei dischi magnetici rotondi...?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-09-2026, 10:55.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-09-2002, 7:20    Oggetto: Coperchi pozzi: vendita e prezzi online Cita

Ciao Ulf,

Non mi ero ancora mai fatto coraggio a farlo. Credo che il problema sia dovuto anche al sistema di deviatoi poco scorrevoli.
Cosa devo fare attenzione quando rimuovo il coperchio (penso solo quello superiore)? Il servizio di assistenza Bosch aveva rimosso entrambi i coperchi (quindi anche il regolatore di portata) in precedenza.

Per maggiore chiarezza: la mia auto non sobbalza quando rallento, ma fino a circa 2000 giri/min sotto un leggero carico. Se accelero a fondo, il problema scompare. Anche a una velocità costante (con il cruise control) di 50 km/h su una strada pianeggiante, si verifica questo sobbalzo.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 14-09-2026, 10:56.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-09-2002, 15:02    Oggetto: Controllo RWG: Guida e Informazioni Cita

Ciao Bertil.

Citazione:
Cosa devo fare attenzione quando rimuovo il coperchio (penso solo quello superiore)? Il servizio Bosch aveva rimosso entrambi i coperchi (quindi anche l'uggerello di dosaggio).

Procurate o costruite uno strumento adatto per svitare la vite a tre punte danneggiata, e allentate prima tutte le viti di circa un quarto di giro (in modo che il coperchio non si deformi a causa della pressione dell'anello di tenuta). Quando stringete, fate l'operazione nell'ordine inverso.

Se vuoi evitare fuoriuscite di gasolio, prima di rimuovere il coperchio:

1. Scollegare il tubo di alimentazione dalla pompa situata sull'ugello e soffiare aria con una siringa grande fino a quando si sente un gorgoglio nel serbatoio.

2. Scollegare il tubo di ritorno dal filtro e chiuderlo dalla parte della pompa.

3. allentare il prefiltro e posizionarlo in un recipiente di raccolta.

4. Con la siringa, esercitare nuovamente pressione sulla tubazione con la perdita. In questo modo, il liquido (molto lentamente) verrà espulso dalla tubazione principale.

5. Quando nel contenitore di raccolta sono presenti circa 50 ml di liquido, rimontare i tubi. A quel punto, è possibile rimuovere il coperchio della pompa senza sporcare.

Tra poco aprirò un nuovo thread su un'altra teoria del "rumore". In esso troverete ulteriori informazioni, compreso il controllo RWG.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-09-2026, 10:59.
Torna su Profilo MP Garage
Dieselklaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-11-2004, 20:58    Oggetto: Impostazione miscela diesel: guida e consigli. Cita

Ciao appassionato di motori.

Ecco la traduzione:

'Ho già avuto dei problemi con il termine 'regolazione del rapporto aria/carburante' quando si parla di motori diesel.'

Normalmente, un motore diesel funziona sempre con un eccesso di aria, altrimenti vedremmo molto fumo. Inoltre, aumentando la quantità di carburante iniettato, si aumenta la potenza del motore, ovvero il numero di giri.

Da questo contesto, si evince che a una determinata velocità del motore e a una certa potenza erogata, corrisponde una specifica quantità di carburante, e che questa quantità è regolata da una valvola di dosaggio che, tramite il dispositivo VAG-COM, viene riportata come valore 'mg/hub'. Poiché le valvole di dosaggio non sono calibrate con precisione dai sistemi di controllo, è prevedibile una tolleranza relativamente ampia nella quantità di carburante erogata, soprattutto quando la quantità di iniezione è bassa.

Purtroppo, con il VAG-COM, non è possibile capire esattamente cosa stia facendo il corpo farfallato in caso di irregolarità, perché l'intervallo tra le misurazioni è troppo lungo. Nella mia auto modello 1Z, ho scoperto il corpo farfallato difettoso perché i valori di iniezione a vuoto erano compresi tra 0,8 e 6,0 mg/iniezione, e a 1600 giri/min e 1950 giri/min non erano costanti.

Klaus.

Tradotto il 14-09-2026, 11:02.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2004, 22:10    Oggetto: Regolazione anticipo diesel: come ottimizzare. Cita

Dieselklaus ha scritto:
... Purtroppo, con il VAG-COM, non si riesce a capire esattamente cosa fa effettivamente il sistema di gestione del motore in caso di scoppi, perché l'intervallo di tempo tra le misurazioni è troppo lungo. ....

È particolarmente piacevole rispolverare un thread molto vecchio (con più di 2 anni!) e poi non aggiungere nulla di nuovo.
In alcuni dei nostri articoli più recenti sulla tecnica del "pump steering", abbiamo già affrontato e chiarito le tue osservazioni.
Also bitte demnächst erst lesen dann posten ... Grazie icon_wink.gif.

A proposito, questo thread è così vecchio che non possiedo più l'auto (il modello 1Z) di cui ho parlato, da due anni!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 14-09-2026, 11:04.
Torna su Profilo MP
FT-98
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-01-2005, 8:55    Oggetto: Identificare donatori: guida completa Cita

Ciao a tutti!

Dopo aver letto tutte le discussioni in questo forum riguardo al problema del 'tremolio' a bassi regimi, vorrei comunque fare una domanda, perché anche io sono interessato a questo fastidioso problema.

Ecco prima i dati.
Volkswagen Golf 3, motore TDI da 66 kW (1Z), 340.000 km.

Blocco dei valori misurati 1, misurato con VAG-COM.

Velocità di minimo.

varia tra 883 e 903 giri al minuto.

Quantità di iniezione.

fluttuazione tra 3,6 mg/H e 4 mg/H.

Sensore di tensione, corsa del regolatore.

1,44 V

Refrigerante.

76,2 °C

Dopo aver disconnesso il segnale della velocità dal cambio, ora funziona senza sobbalzi, ma ovviamente con un maggiore consumo.

Cosa ne pensate, è necessario sostituire solo la pompa o ci sono altre possibili cause di errore che dovrei controllare prima di sostituire l'ESP?

Certamente. Ecco la traduzione:

'Grazie mille in anticipo.'

Ciao Frank.

Tradotto il 14-09-2026, 11:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF Audi A4 TDI: Problemi, cause e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ruckeln bei AU - AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scuotimenti A6 2.0 TDI PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI: Problemi di scoppio su Audi A6 C4 1.9 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI ASZ: Problemi di scoppio? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: