VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AFN ZKD wieder kaputt? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-01-2005, 18:57    Oggetto: Cita

Albrecht ha scritto:
I bulloni e le guarnizioni possono essere serrati una seconda volta. Posso confermartelo anche sulla base della mia esperienza pratica.

Domanda per la comprensione:

Secondo la mia comprensione, le viti di regolazione sono qualcosa di "plastico".
In altre parole, se si svitano viti montate correttamente, queste dovrebbero essere "leggermente" più lunghe rispetto a quelle nuove, non ancora montate.

Se molto spesso si montano con l'angolo di serraggio prescritto, allora, secondo me, il pezzo tra la filettatura e la testa della vite dovrebbe allungarsi (e diventare più sottile), in modo che la forza di pressione diminuisca sempre di più, fino a quando non si rompe.

Oppure, durante la normale serraggio, le viti di dilatazione subiscono solo una deformazione elastica che si inverte quando vengono allentate?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
gwg
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-01-2005, 19:01    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,
In fondo, hai ragione, ma le viti dovrebbero venire via almeno 2-3 volte!
C'è così tanta sicurezza (o: un tale costo aggiuntivo per la sicurezza)!
Cordiali saluti.
Günther.

Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-01-2005, 20:19    Oggetto: Cita

@ Ulf:

La tua comprensione delle viti di dilatazione è corretta.
Gli steli delle viti vengono deformati plasticamente, ovvero allungati. Questo processo serve generalmente a compensare le tolleranze, poiché la pre-tensione della vite non aumenta ulteriormente quando lo stelo viene allungato. Si sceglie deliberatamente il momento di serraggio o l'angolo di serraggio in modo da indurre questo stato di deformazione plastica, garantendo così che venga raggiunta la necessaria pretesa.
Il materiale permette solo una certa deformazione plastica prima di rompersi (allungamento a rottura). In caso di utilizzo ripetuto, questo può verificarsi.

In linea di principio, potrebbe essere possibile riutilizzare le viti di allungamento se, ad ogni serraggio, si utilizzasse solo una piccola parte della loro deformazione massima. In questo caso, la vite si allungherebbe effettivamente ad ogni utilizzo. Questo non è un problema, poiché si inizia applicando una forza controllata dal tempo e solo successivamente si procede, tramite l'angolo di rotazione, nella fase di deformazione plastica.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-01-2005, 20:54    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Mi associo a quanto detto dai miei interlocutori. In sostanza, si verifica proprio il problema di cui parli. Tuttavia, si possono riutilizzare le viti 2-3 volte senza troppi problemi. Soprattutto nel caso di meyert.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Torna su Profilo MP
meyert
Ospite

Messaggio08-01-2005, 22:18    Oggetto: Cita

Buonasera a tutti.

Essendo una persona molto timorosa (così si definiscono i 'codardi' in alcune zone), sono molto preoccupata che la situazione possa peggiorare a causa di qualsiasi intervento. Per ora, fortunatamente, c'è solo questo rumore proveniente dall'impianto di riscaldamento. Non si sono ancora verificati aumenti di pressione nel circuito di raffreddamento, né perdite di liquido di raffreddamento.

Ho già contattato un riparatore di motori venerdì. Lui si offre di effettuare un'analisi dei gas nel liquido di raffreddamento. Almeno, è una soluzione senza rischi.

A seconda del risultato, nel passaggio successivo cercherò di verificare se le viti sono ancora significativamente diverse nel grado di serraggio, possibilmente senza doverle allentare. Vediamo se funziona, oppure se supera il campo di misura della chiave dinamometrica.

Se le viti fossero serrate in modo diverso, si potrebbe valutare di portare tutte allo stesso livello della più stretta, oppure di regolare nuovamente tutte le viti, come suggerito da Albrecht.

Vediamo. Vi terrò aggiornati.

Saluti.
Thomas.

Torna su
meyert
Ospite

Messaggio12-01-2005, 9:42    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

La misurazione dei gas di scarico nel liquido di raffreddamento non ha rilevato nulla. Da ieri mattina, il rumore proveniente dall'impianto di riscaldamento è scomparso. Non riesco a capire! O forse è come avere mal di denti nella sala d'attesa del dentista, oppure soffro di disturbi percettivi di origine nevrotica.

Comunque, per ora aspetterò e non farò nulla di definitivo.

Saluti.
Thomas.

Torna su
hb2000
Ospite

Messaggio12-01-2005, 10:11    Oggetto: Cita

Le viti di allungo non devono essere serrate ulteriormente e, dopo la sostituzione della guarnizione della testata, non devono più essere utilizzate. Potrebbe essere che, utilizzando le vecchie viti, queste abbiano perso le loro proprietà e che, stringendole nuovamente con la coppia corretta, tendano a allungarsi leggermente nel tempo, causando così un progressivo allentamento della guarnizione della testata.

Torna su
Michael2
Ospite

Messaggio12-01-2005, 10:38    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Ieri ho anche segnalato questo rumore di gorgoglio proveniente dall'impianto di riscaldamento e ho ipotizzato che la guarnizione della testata del motore stesse rilasciando gas nel liquido di raffreddamento.
Potrebbe essere che il problema non sia la pompa, ma la valvola che regola il passaggio dal circuito di raffreddamento secondario a quello principale?
Con l'aumento delle temperature esterne, questo fenomeno si verificherebbe prima.
Il rumore che sento è intermittente e scompare completamente quando il motore è caldo.
Oppure, la guarnizione della testata è più 'stagna' quando il motore è caldo rispetto a quando è freddo?

Spero ancora di riuscire a trovare un accordo per uno scambio.

Michael.

Torna su
gwg
Ospite

Messaggio12-01-2005, 10:41    Oggetto: Cita

Ciao,
Una volta che la guarnizione della testata del cilindro (ZKD) si danneggia, non sigilla più correttamente.
Cordiali saluti.
Günther.

Torna su
Michael2
Ospite

Messaggio12-01-2005, 11:17    Oggetto: Cita

Ciao.

Perché il gorgoglio nel radiatore scompare quando il motore è caldo?
Oppure si sta creando una contropressione nel sistema di raffreddamento, impedendo ai gas di scarico di entrare?

Michael.

Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2005, 11:24    Oggetto: Cita

@Michael2

Quindi, la pressione di contro-pressione nel sistema di raffreddamento non può essere la causa. La pressione di compressione e la successiva pressione di combustione sono di gran lunga superiori alla pressione del circuito di raffreddamento. Forse l'aria sta fuoriuscendo dallo scambiatore di calore del riscaldamento e, senza aria, l'acqua non scorre correttamente. Sarebbe la mia ipotesi.

Torna su Profilo MP
meyert
Ospite

Messaggio12-01-2005, 11:28    Oggetto: Cita

Ciao Michael,

Credo che il liquido di raffreddamento sia più denso quando il motore è freddo rispetto a quando è caldo. Immagino che quando il motore è caldo, delle bolle di compressione entrino nel liquido di raffreddamento e vi rimangono sospese finché il liquido è in movimento. Quando il motore viene spento e il liquido di raffreddamento si raffredda, le bolle di gas sospese nel liquido si depositano nel sistema di raffreddamento e si uniscono per formare bolle più grandi (si può osservare qualcosa di simile anche in una pentola d'acqua). Il motore si riavvia: le grandi bolle d'aria vengono spinte dal flusso d'acqua attraverso il sistema di raffreddamento, producendo un rumore di gorgoglio.

Se fosse così, una possibile spiegazione per la scomparsa del mio 'blubber' potrebbe essere che il motore non raggiungeva più una temperatura sufficientemente alta o che non aveva più un carico significativo. Potrebbe essere anche dovuto al fatto che, prima del rumore, ho percorso un tratto più lungo (a velocità moderata) sull'autostrada, mentre ora sono di nuovo nel traffico pendolare.

Beh, aspettiamo e vediamo!

Saluti.
Thomas.

Torna su
Michael2
Ospite

Messaggio12-01-2005, 12:45    Oggetto: Cita

Ciao,

Tutte le bolle d'aria nel sistema di raffreddamento finiscono prima o poi nel serbatoio, oppure esiste la possibilità che non ci sia un circuito chiuso quando è aperto solo il circuito piccolo con il riscaldamento e senza il radiatore?
Probabilmente, in condizioni di freddo e durante il traffico urbano (circa 60 km/h), il motore funziona solo con il circuito secondario, senza l'utilizzo del radiatore.
A volte ho pochissima acqua nel serbatoio, altre volte ce ne sono tre centimetri in più.
Non si notano bolle d'aria all'interno del contenitore.

Michael.

Torna su
meyert
Ospite

Messaggio12-01-2005, 13:53    Oggetto: Cita

Ciao Michael,

Nel mio caso, il termine 'traffico pendolare' include anche un tratto di autostrada. Durante questo percorso, il radiatore si surriscalda. C'è anche una certa pressione nel sistema, ma tutto rientra nei parametri normali. Ho ancora lo stesso livello del liquido di raffreddamento.

Due anni fa era la stessa cosa. Per un tempo lunghissimo, non c'era stata alcuna perdita di acqua di raffreddamento e non si erano verificate altre anomalie, e l'auto veniva guidata quotidianamente. Quando poi percorrevo tratti più lunghi di autostrada, il serbatoio si svuotava in un attimo. All'epoca, il rumore aveva continuato ad aumentare di intensità ed era diventato udibile anche con il motore al minimo e caldo.

Torna su
Michael2
Ospite

Messaggio12-01-2005, 14:31    Oggetto: Cita

Ciao Thomas,

Sembra che tu sia un appassionato scrittore.
La mia preoccupazione principale è che ci sia dell'aria intrappolata da qualche parte nel motore e che, di conseguenza, qualcosa non venga più raffreddato correttamente.
Finora non ho dovuto aggiungere acqua, ma il livello varia molto.
Avete già avuto esperienze con meccanici di ATU che hanno sostituito correttamente la guarnizione della testata?
Hanno anche 6 mesi di garanzia, ma non ho voglia di rimanere bloccato da qualche parte in Grecia e poi dovermi rivolgere alla Volkswagen.

Michael.

Torna su
gwg
Ospite

Messaggio12-01-2005, 14:46    Oggetto: Cita

Ciao Michael,

Credo che il liquido di raffreddamento sia più denso quando il motore è freddo rispetto a quando è caldo. Immagino che quando il motore è caldo, delle bolle di compressione entrino nel liquido di raffreddamento e vi rimangono sospese finché il liquido è in movimento. Quando il motore viene spento e il liquido di raffreddamento si raffredda, le bolle di gas sospese nel liquido si depositano nel sistema di raffreddamento e si uniscono per formare bolle più grandi (si può osservare qualcosa di simile anche in una pentola d'acqua). Il motore si riavvia: le grandi bolle d'aria vengono spinte dal flusso d'acqua attraverso il sistema di raffreddamento, producendo un rumore di gorgoglio.

Se fosse così, una possibile spiegazione per la scomparsa del mio 'blubber' potrebbe essere che il motore non raggiungeva più una temperatura sufficientemente alta o che non aveva più un carico significativo. Potrebbe essere anche dovuto al fatto che, prima del rumore, ho percorso un tratto più lungo (a velocità moderata) sull'autostrada, mentre ora sono di nuovo nel traffico pendolare.

Beh, aspettiamo e vediamo!

Saluti.
Thomas

Ciao Thomas,
I liquidi caldi possono assorbire solo una piccola quantità di 'gas'. La capacità di assorbimento del gas diminuisce notevolmente con l'aumentare della temperatura; pertanto, una bottiglia di acqua minerale, quando è calda, ha anche una pressione più alta.
Dopo aver riscaldato ripetutamente l'acqua di raffreddamento, queste 'bolle d'aria' sono scomparse; l'assorbimento di gas attraverso la piccola superficie del serbatoio di compensazione è trascurabile.
È fondamentale, per il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento, che venga spurgato correttamente e secondo le istruzioni.
Cordiali saluti.
Günther.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Plötzlicher Leistungsverlust nach Neustart wieder OK Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Luftmassenmesser kaputt??? Funkt durch abschließen wieder!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PDE kaputt? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1.9 AFN, gatto rotto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbo kaputt? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: