VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Gewinde in der Ölwanne kaputt! | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-05-2004, 12:31    Oggetto: Cita

@wbuchi82Visualizzazione profilo: wbuchi82:

Per applicare il kit di riparazione, è comunque necessario smontare la coppa dell'olio per poter rimuovere le limature, giusto?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 07-08-2026, 13:10.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-05-2004, 12:40    Oggetto: Cita

Ciao,

È davvero frustrante con le officine... troppo pigri per prendere un chiave dinamometrica in mano icon_evil.gif.

Ho letto da qualche parte di un kit di riparazione per le viti del carter dell'olio. Credo che fosse nel catalogo di www.stahlgruber.de, ma non ne sono sicuro... Buona fortuna.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 07-08-2026, 13:11.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-05-2004, 14:20    Oggetto: Cita

allora, chi ha bisogno di una chiave dinamometrica per svitare un bullone di scarico dell'olio è sicuramente un goffo e maldestro icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 07-08-2026, 13:11.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-05-2004, 15:00    Oggetto: Cita

Gremlin ha scritto:
Quindi, chi ha bisogno di una chiave dinamometrica per svitare un bullone di scarico dell'olio è sicuramente un maldestro congenito.icon_wink.gif

Il maestro delle viti del carter dell'olio di wbuchi82 lo avrebbe sicuramente detto allo stesso modo icon_wink.gif. Beh, per me, come appassionato meccanico amatoriale, la sicurezza viene prima di tutto, e ho anche i 30 secondi per prendere in mano una chiave dinamometrica.

Sono stato anche preso in giro in una officina perché mi sono arrabbiato quando, durante la convergenza, i bulloni autobloccanti dell'asse non sono stati sostituiti (per non parlare del fatto che non è stata usata una chiave dinamometrica)...."nessuna officina lo fa", mi disse il meccanico all'epoca, fino a quando tutte e quattro le viti delle giunzioni dell'asse si sono rotte in autostrada, rischiando di rompermi il collo icon_evil.gif. Forse hanno fatto finta di niente quando, un giorno dopo, sono tornato davanti alla loro porta.

Ecco quanto detto sull'argomento "sentimento".

Kein Auto mehr!

Tradotto il 07-08-2026, 13:13.
Torna su Profilo MP
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-05-2004, 19:56    Oggetto: Cita

Ce l'ho fatta!
Ho avvitato l'inserto filettato e poi abbiamo rifinito la superficie di tenuta. Tuttavia, la fresatura non avrebbe dovuto essere necessaria. Ma al primo tentativo di foratura, il trapano si è "consumato" un po'. L'inserto filettato ora è fatto di un materiale così duro che nemmeno il meccanico più esperto riuscirebbe a danneggiare la filettatura! icon_lol.gif
Ma "haehnlein" ha ragione, anch'io sono un sostenitore della chiave dinamometrica! Non c'è niente di peggio delle viti serrate in modo errato. Grazie ancora per le vostre risposte. Questa riparazione mi è costata circa 30€! Quindi, ho evitato di comprare una nuova coppa dell'olio solo a causa di un unico... filetto danneggiato! icon_biggrin.gif

Cordiali saluti.

Non ho informazioni sufficienti per rispondere a questa domanda.

[img][/img]

Tradotto il 07-08-2026, 13:15.
Torna su Profilo MP Email
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-05-2004, 21:17    Oggetto: Cita

Hai smontato la vasca per l'operazione di perforazione?

Kein Auto mehr!

Tradotto il 07-08-2026, 13:15.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio08-05-2004, 11:40    Oggetto: Cita

così tanto sull'argomento 'sentimento'.

Beh, la vite del tappo di scarico dell'olio e le sospensioni sono due cose completamente diverse, no?

Da noi non si fanno compromessi.
ma 25 anni senza una chiave dinamometrica sul tappo della coppa dell'olio e senza reclami, non è che dica qualcosa? icon_wink.gif

a proposito… le tubazioni di alimentazione non possono essere rese ermetiche applicando la coppia prescritta icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 07-08-2026, 13:17.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio08-05-2004, 11:46    Oggetto: Cita

ma 25 anni senza utilizzare una chiave dinamometrica sul tappo della coppa dell'olio.

Un professionista non usa mai una chiave dinamometrica sul tappo della coppa dell'olio. Lo fa perché lo sente così.

Tradotto il 07-08-2026, 13:18.
Torna su
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-05-2004, 13:15    Oggetto: Cita

@haehnleinVisualizzazione profilo: haehnlein

Sì, naturalmente, il carter dell'olio doveva essere smontato. Senza una corretta fissaggio e un allineamento verticale, non funzionerebbe affatto. Inoltre, tutte le limature devono essere rimosse dal carter dell'olio. Ne avevo già estratte alcune piccole limature dal filtro di aspirazione grossolano. Queste sono entrate nell'olio a causa della rotazione del filetto. Tuttavia, lo smontaggio non è stato un problema (almeno sull'A3 8L).

Cordiali saluti.
[/quote]

Tradotto il 07-08-2026, 13:19.
Torna su Profilo MP Email
WarLord
Ospite

Messaggio09-05-2004, 12:19    Oggetto: Cita

Hmm, una chiave dinamometrica potrebbe essere utile anche per me, ma sul tappo della coppa dell'olio ho sempre serrato le viti 'a sensazione' finora (dopo averle strette bene, si allentano icon_twisted.gif).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 07-08-2026, 13:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi filettatura tappo coppa olio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Filetti per sensore di pressione dell'olio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gewinde an Einspritzdüsen der VP Motoren AFN/1Z usw. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN, candela, filettatura rotta, soluzione urgente!!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: