VCDS und OBD Diagnosegerät
KFZ-Diagnose, Reparatur & Wartung Forum. VCDS, KOBD2Check und vieles mehr.

Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata!

Gehe zu Seite: 1, 2  Weiter
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Autor Nachricht
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support

Beitrag03-05-2004, 6:41    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

Ho un Audi A3 del 1999, modello AHF, e ho fatto tutti gli interventi di manutenzione negli ultimi anni in un'officina specializzata. L'ultima volta, durante l'olio, ho notato che la vite di chiusura nella vaschetta dell'olio non si stringeva più correttamente (i meccanici dell'"officina specializzata" hanno dovuto fare del loro lavoro! icon_confused.gif ). E questa settimana, è successo di nuovo: la vite non si svita più. Anche se al momento tutto è ancora sigillato e posso almeno guidare, vorrei sapere quale tipo di filettatura si trova nella vaschetta dell'olio. Inizialmente, proverò con un raccordo per filettatura. Qualcuno sa quale filettatura dovrebbe essere? (filettatura metrica o filettatura per tubi? Dimensione?)
Grazie per le risposte
Saluti
Nach oben Profil PN E-Mail
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Premium Support

Beitrag03-05-2004, 9:12    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

Guarnizione nuova, motore in perfette condizioni.

Tutto il resto richiede più tempo e risulterebbe solo un lavoro di fortuna.

Saluti,
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Nach oben Profil PN Garage
Gremlin
Gast

Beitrag03-05-2004, 9:35    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

un conico (o simile) ben fissato dura decisamente più a lungo rispetto al resto del veicolo ;-)

Quando sento le parole 'vaso dell'olio' e 'guarnizione', mi viene la fobia... (qui manca l'emoticon con il martello)

A presto, Gremlin
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Beitrag04-05-2004, 6:33    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

So, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so
Julian
Gast

Beitrag04-05-2004, 8:07    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

Ancora un caso di 'Dopo, arriva prima'? ;)

L'idea di incollare le filettature è da dimenticare, non durano mai.

Se lavori in un'azienda di macchinari, per me la soluzione più economica è quella di realizzare una nuova filettatura più grande insieme alla vite e installarla. Tuttavia, per motivi di residui, rimuoverei e pulirei anche il sottobacino. In questo modo, potresti anche installarne una nuova. icon_wink.gif
Holger247
Schrauber
Schrauber

CAN Support

Beitrag04-05-2004, 8:33    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

Come invece, potremmo richiedere il cambio dell'olio da un'officina specializzata? Dopo tutto, avranno sicuramente troppa potenza in più.

Ho ancora una vecchia chiave per il cambio dell'olio a casa, è di marca ALH. La misurerò e la posterò.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Nach oben Profil PN
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag04-05-2004, 8:40    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

Ciao,

per la filettatura bisogna comunque rimuovere il raccordo dell'olio a causa dello sporco. È meglio ordinare subito l'anello di tenuta. Non vorrei forare o usare Helicoil, ma semplicemente utilizzare una vite più grande. La scelta dipenderà principalmente dai filettatori disponibili. Un raccordo dell'olio non può costare una fortuna, magari qualcuno può indicare un prezzo approssimativo.

Cordiali saluti,
Christian

wbuchi82 hat folgendes geschrieben:
So, io so già come posso sostituire l'intera vasca dell'olio. icon_rolleyes.gif Tuttavia, potrei riparare l'intero sistema in modo conveniente, dato che lavoro in un'azienda di ingegneria. Ma prima dovrei sapere quale tipo di filettatura si trova nella vasca. E dato che ho bisogno dell'auto costantemente, non posso semplicemente controllare e poi acquistare i pezzi. Forse qualcuno ha informazioni su questo "capolavoro" icon_question.gif
Nach oben Profil PN
PrivatBereich
Gast

Beitrag04-05-2004, 10:11    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

Ciao!

Prezzi presso VW per la mia Golf 3 con motore: AHU:
Coppa dell'olio ~65 Euro
Guarnizione ~25 Euro
Vite ~1 Euro

Ho chiesto la settimana scorsa e mi sembrava che fossero circa questi i prezzi. Per il motore AHF, i prezzi potrebbero essere leggermente diversi, ma probabilmente non in modo significativo.

Saluti,
Privato
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag04-05-2004, 12:27    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

Ciao,
dal punto di vista dei costi e dei tempi, una riparazione sarebbe sicuramente la soluzione migliore. Tuttavia, per me la prima domanda è: dove si sigilla esattamente la vite di bloccaggio contro il serbatoio e dove si trova l'anello di tenuta? Se l'inserto di riparazione non può essere inserito lì, allora il problema è già risolto. In questo caso, rimarrebbe solo l'utilizzo di una vite più grande, ma allora il serbatoio dovrebbe avere una superficie sufficientemente piana. (Non conosco il motore)
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Nach oben Profil PN
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Premium Support

Beitrag04-05-2004, 19:56    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

Quindi, se finora c'era ancora la vite originale, non ci sono problemi a inserire una vite più grande.

Al lavoro abbiamo a disposizione utensili speciali: 1. trapano e 1. troncatrice per filetti.

Durante la foratura, è necessario praticare un foro di 90 gradi, altrimenti non otterrete un risultato.

E poi, a volte, il supporto dell'aggregato è inaccessibile, quindi non si riesce a lavorare in modo diretto.
A meno che non si abbia una macchina per foratura angolare.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png
Nach oben Profil PN E-Mail Garage
eike
Gast

Beitrag05-05-2004, 18:04    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

Ciao,

Quindi, se la file è stata danneggiata dal laboratorio in passato, allora questa volta la porterei di nuovo lì. Allora dovranno fare qualcosa. Se poi l'oggetto (ad esempio la vasca) compare sulla fattura, si può chiedere all'origine del problema o alla persona responsabile. Se il laboratorio causa dei danni durante la manutenzione, di solito è responsabile e deve riparare.

Se si fa da soli, probabilmente costerà più di un cambio d'olio in officina.

Saluti

Eike
joergs
Gast

Beitrag05-05-2004, 18:26    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

Ciao,

Quindi, se la file è stata danneggiata dal laboratorio in passato, allora questa volta la porterei di nuovo lì. Allora dovranno fare qualcosa. Se poi l'oggetto (ad esempio la vasca) compare sulla fattura, si può chiedere all'origine del problema o alla persona responsabile. Se il laboratorio causa dei danni durante la manutenzione, di solito è responsabile e deve riparare.

Se si fa da soli, probabilmente costerà più di un cambio d'olio in officina.

Saluti

Eike[/quote]

Questo è vero, ma come dimostrerai loro che erano loro, dato che è passato già del tempo dall'ultimo cambio olio? Si metterebbero a discutere e a cercare di estrarre ogni possibile ciocca di capelli per non dover firmare la documentazione.

In linea di principio, sono d'accordo con te, ma dimostrare la loro identità diventerà difficile.
eike
Gast

Beitrag05-05-2004, 19:24    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

È vero, ma come dimostrerete loro che erano proprio loro, se il cambio dell'olio è avvenuto da tempo? Si metterebbero a girare e a strappare ogni tipo di ciuffo di capelli solo per non avere la 'fattura'.
In linea di principio, sono d'accordo con voi, ma dimostrare la loro identità diventerà difficile.

Ciao,

Quindi, se ho capito bene, allora loro hanno effettuato l'ultimo cambio d'olio. E questo dovrebbe essere documentato (libretto di manutenzione, fattura, ecc.). Se poi improvvisamente il filetto è andato male e loro sono state l'ultima persona a intervenire, allora ritengo che la situazione sia chiara.

Naturalmente, la situazione è diversa se io stesso sono stato l'ultima persona a intervenire.

Saluti,

Eike
joergs
Gast

Beitrag05-05-2004, 19:37    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

Ciao,

Quindi, se ho capito bene, hanno fatto l'ultimo cambio olio. E questo dovrebbe essere documentato (libretto di manutenzione, fattura, ecc.). Se poi improvvisamente il filetto è andato male e loro sono state le ultime a intervenire, ritengo che la situazione sia chiaramente dimostrata.

Naturalmente, la situazione è diversa se io stesso sono stato l'ultimo a intervenire.

Saluti

Eike

Se ora si è accorto che la filetta è rotta, allora probabilmente almeno una chiave inglese era presente. Dovrebbe anche aver lasciato delle tracce evidenti. Quindi, secondo me, l'intera documentazione è inutile. Anche se non dovesse essere così, penso che l'officina cercherà di giustificarsi e inventare qualcosa.
eike
Gast

Beitrag05-05-2004, 19:54    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

Ciao,

probabil hai ragione. Ho anche trascurato il fatto che lui stesso aveva già effettuato l'ultimo cambio. Secondo il concessionario, potrebbe essere successo solo in questo caso icon_sad.gif
Una situazione frustrante. Forse avrebbe dovuto reclamare subito.

Saluti,

Eike
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Beitrag06-05-2004, 7:04    Titel: Filettatura nella vasca dell'olio danneggiata! Zitieren

Ciao! Grazie per tutte le risposte!

Quindi, anche se posso imputare i costi dell'officina, nonostante abbiano effettivamente commesso degli errori, questo non è possibile perché mi sono accorto del problema con la filettatura solo l'ultima volta. In pratica, quando ho cercato di serrare di nuovo la vite dopo l'olio, non ho sentito più resistenza e, a quel punto, era troppo tardi per fare un reclamo. Comunque, ora ho ricevuto un kit di riparazione dalla mia officina. Include una raccordo filettato auto-forante, una nuova vite e guarnizione (a 32€, a proposito). Oggi proverò a fare la riparazione. Vi farò sapere come è andata.
Saluti
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Gehe zu Seite: 1, 2  Weiter
Ähnliche Fachartikel und Themen
Thema Community Bereich
Keine neuen Beiträge Hilfe! Gewinde am Ablass der Ölwanne rundgedreht!!! Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Gewinde für Öldruckgeber ? Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Gewinde an Einspritzdüsen der VP Motoren AFN/1Z usw. Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge AFN, Glühkerze, Gewinde abgerissen, Abhilfe!!! Diesel Motorentechnik
Gehe zu:  
Du kannst keine Beiträge in dieses Forum schreiben.