VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-05-2004, 7:41    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

Habe einen Audi A3 Bj.99 AHF und habe bis zum letzten mal alle Servicearbeiten in einer Fachwerkstätte machen lassen. Beim letzten Ölwechsel ist mir bereits aufgefallen das die Verschlussschraube in der Ölwanne nicht mehr richtig anziehen wollte (da haben die Arbeiter in der "Fachwerkstätte" wieder ganze Arbeit geleistet! icon_confused.gif ) Und dieses Wochende wars dann wieder soweit einen Ölwechsel durchzuführen. Und siehe da, jetzt lässt sich die Schraube überhaupt nicht mehr herausschrauben. Soweit ist zwar noch alles dicht und ich kann wenigstens herumfahren. Jetzt hätte ich gerne gewusst welches Gewinde sich in der Ölwanne befindet. Als erstes werde ich eine Gewinde-Reduzierbuchse probieren. Weiß jemand welches Gewinde das sein müsste? (metrisches oder Rohrgewinde? GröMi dispiace, ma non riesco a capire cosa intendi con "ße?". Potresti riformulare la domanda o fornirmi maggiori informazioni?
Grazie per le risposte.
Cordiali saluti.

Tradotto il 07-08-2026, 12:49.
Torna su Profilo MP Email
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-05-2004, 10:12    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

Vasca dell'olio nuova, pronta.

Tutto il resto richiede più tempo ed è solo lavoro mal fatto.

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 07-08-2026, 12:50.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio03-05-2004, 10:35    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

un inserto elicoidale (o simile) di qualità icon_wink.gif può durare decisamente più a lungo rispetto al resto del veicolo.

Ogni volta che sento le parole 'vaschetta dell'olio' e 'guarnizione', mi viene una fobia... (qui manca l'emoticon con il martello).

Ciao Gremlin.

Tradotto il 07-08-2026, 12:50.
Torna su
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-05-2004, 7:33    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

So che già posso sostituire l'intera vaschetta dell'olio. icon_rolleyes.gif Tuttavia, potrei ripararla a un costo inferiore dato che lavoro in una ditta di ingegneria meccanica. Però, dovrei prima sapere quale tipo di filettatura si trova nella vaschetta. E dato che ora ho bisogno dell'auto costantemente, non posso semplicemente controllare e poi procurarmi i pezzi. Forse qualcuno sa qualcosa riguardo a questo capolavoro. icon_question.gif

Tradotto il 07-08-2026, 12:51.
Julian
Ospite

Messaggio04-05-2004, 9:07    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

Di nuovo un caso di: dopo il massimo, arriva il minimo? icon_wink.gif

Puoi dimenticarti di incollare le parti filettate, perché a lungo andare non sigillerà mai completamente.

Se icon_wink.gif hai già esperienza in un'azienda di ingegneria meccanica, per me la soluzione più conveniente è tagliare una nuova filettatura più grande insieme al bullone e installarla. Tuttavia, a causa dei trucioli, dovresti comunque rimuovere e pulire il carter dell'olio. In questo caso, potresti anche montare subito uno nuovo. }

Tradotto il 07-08-2026, 12:53.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-05-2004, 9:33    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

Che ne dite di far sostituire il nuovo motore dell'olio da un meccanico specializzato in cambi d'olio? Dopotutto, avevano parecchia forza in eccesso.

Ho ancora a casa una vecchia vite per il cambio dell'olio, proveniente da un motore ALH. Misurerò e posterò le dimensioni.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 07-08-2026, 12:53.
Torna su Profilo MP
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-05-2004, 9:40    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

Ciao,

Per filettare, è necessario rimuovere comunque il carter dell'olio a causa delle limature. È consigliabile procurarsi in anticipo la guarnizione del carter dell'olio. Invece di improvvisare o utilizzare inserti elicoidali, suggerisco di usare una vite più grande. La dimensione dipende dalle filettatrici disponibili. Un carter dell'olio non dovrebbe costare una fortuna; magari qualcuno potrebbe indicare un prezzo approssimativo.

Cordiali saluti.
Christian.

wbuchi82 ha scritto:
So già so che posso sostituire l'intera vaschetta dell'olio. icon_rolleyes.gif Tuttavia, potrei ripararla a un costo ragionevole dato che lavoro in una ditta di ingegneria meccanica. Devo però prima sapere quale tipo di filettatura si trova nella vaschetta. E dato che ora ho bisogno dell'auto costantemente, non posso semplicemente controllare e poi procurarmi i pezzi. Forse qualcuno sa qualcosa riguardo a questo capolavoro icon_question.gif

Tradotto il 07-08-2026, 12:56.
Torna su Profilo MP
PrivatBereich
Ospite

Messaggio04-05-2004, 11:11    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

Ciao!

Prezzi per la mia Volkswagen Golf 3 con codice motore AHU:
Vaschetta dell'olio ~ 65 euro.
Poesia: circa 25 euro.
Vite ~1 euro.

La scorsa settimana avevo fatto delle richieste e mi pare di ricordare questi prezzi. I prezzi per l'AHF potrebbero essere leggermente diversi, ma probabilmente non in modo significativo.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 07-08-2026, 12:57.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-05-2004, 13:27    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

Ciao,
Dal punto di vista dei costi e dei tempi, una riparazione sarebbe sicuramente la soluzione migliore. Per me, però, la prima domanda è dove esattamente la vite di chiusura sigilla contro il serbatoio o dove si trova l'anello di tenuta. Se in quel punto viene inserito un pezzo di ricambio per la riparazione, il problema è comunque risolto. In questo caso, rimarrebbe solo una soluzione: utilizzare una vite più grande, ma a condizione che il carter dell'olio abbia una superficie sufficientemente piana per accoglierla. (Non conosco il motore).
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 07-08-2026, 12:58.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio04-05-2004, 20:56    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

Se finora è stata utilizzata la vite di scarico originale, non ci sono problemi nell'installarne una di dimensioni maggiori.

Sul lavoro, utilizziamo viti speciali, insieme a una punta e un filo utensile.

Durante la foratura, si prega di mantenere un angolo di 90 gradi per evitare infiltrazioni.

A volte, l'elemento di supporto dell'aggregato si rompe e allora è difficile capire cosa sia successo.
A meno che non si disponga di una smerigliatrice angolare.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 07-08-2026, 12:59.
Torna su Profilo MP Email Garage
eike
Ospite

Messaggio05-05-2004, 19:04    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

Ciao.

Certo, se in passato la filettatura è stata danneggiata dall'officina, porterei l'auto di nuovo lì. Probabilmente dovranno fare qualcosa per risolvere il problema. Se nella fattura compare un costo per la vaschetta o altro, si può chiedere qual è la causa e chi ne è responsabile. Normalmente, se l'officina danneggia qualcosa durante la manutenzione, è tenuta a risarcire e riparare il danno.
Se facendo da soli, probabilmente costerà di più rispetto al cambio dell'olio eseguito in officina.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 07-08-2026, 13:01.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio05-05-2004, 19:26    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

Ciao,

Certo, se in passato la filettatura è stata danneggiata dall'officina, porterei l'auto di nuovo lì. Probabilmente dovranno fare qualcosa per risolvere il problema. Se nella fattura compare un costo per la vaschetta o altro, si può chiedere qual è la causa e chi ne è responsabile. Normalmente, se l'officina danneggia qualcosa durante la manutenzione, è tenuta a risarcire e a riparare il danno.
Se facendo da soli, probabilmente costerà di più rispetto al cambio dell'olio eseguito in officina.

Saluti.

Eike.

Certo che è vero, ma come vuoi dimostrare loro che erano proprio quelle persone, se il cambio dell'olio risale a un po' di tempo fa? Si tireranno indietro e faranno di tutto per evitare di ammettere di essere in torto.
In linea di principio, sono d'accordo con te, ma dimostrarlo sarà difficile.

Tradotto il 07-08-2026, 13:03.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio05-05-2004, 20:24    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

Certo che è vero, ma come farai a dimostrare loro che erano proprio loro, se il cambio dell'olio risale a un po' di tempo fa? Si tireranno indietro e cercheranno qualsiasi scusa pur di non ammettere di aver fatto qualcosa di sbagliato.
In linea di principio, ti do ragione, ma la prova sarà difficile da ottenere.

Ciao,

Se ho capito bene, loro hanno effettuato gli ultimi cambi d'olio. E questo dovrebbe essere documentato (libretto di manutenzione, fattura...). Se ora improvvisamente la filettatura è danneggiata e sono stati loro gli ultimi a intervenire, ritengo che la responsabilità sia chiaramente loro.
Certo, la situazione è diversa quando si è stati gli ultimi a intervenire per riparare o aggiustare qualcosa.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 07-08-2026, 13:05.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio05-05-2004, 20:37    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

Ciao,

Se ho capito bene, loro hanno effettuato gli ultimi cambi d'olio. E questo dovrebbe essere documentato (libretto di manutenzione, fattura...). Se ora improvvisamente la filettatura è danneggiata e sono stati loro gli ultimi a intervenire, ritengo che la responsabilità sia chiaramente loro.
Certo, la situazione è diversa quando si è stati gli ultimi a intervenire per riparare o aggiustare qualcosa.

Saluti.

Eike.

Se solo ora si accorge che la filettatura è danneggiata, probabilmente c'era almeno una chiave inglese coinvolta. Questa dovrebbe aver lasciato tracce fresche. E con questo, tutta la documentazione è inutile. Anche se non fosse così, penso che l'officina troverà delle scuse e dirà qualsiasi cosa.

Tradotto il 07-08-2026, 13:06.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio05-05-2004, 20:54    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

Ciao,

Probabil hai ragione. Ho anche trascurato il fatto che lui stesso ha già effettuato l'ultima sostituzione. Secondo la officina, probabilmente è successo durante quell'operazione icon_sad.gif.
È andata male. Forse avrebbe dovuto reclamare immediatamente.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 07-08-2026, 13:07.
Torna su
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-05-2004, 8:04    Oggetto: Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Cita

Ciao! Grazie mille per le tante risposte!
"Quindi, non posso farmi rimborsare i costi dell'officina, anche se in realtà hanno fatto un lavoro scadente, perché il problema della filettatura me ne sono accorto solo l'ultima volta. Cioè, quando ho cercato di stringere di nuovo la vite dopo il cambio dell'olio e non ho più sentito resistenza, ed è stato troppo tardi per fare una contestazione. Comunque, ora ho ricevuto un kit di riparazione dalla mia officina: include una bussola autoperforante, una nuova vite e del mastice (a 32€). Oggi proverò a montarlo. Vi farò sapere come andrà."
Cordiali saluti.

Tradotto il 07-08-2026, 13:09.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi filettatura tappo coppa olio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Filetti per sensore di pressione dell'olio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gewinde an Einspritzdüsen der VP Motoren AFN/1Z usw. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN, candela, filettatura rotta, soluzione urgente!!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: