VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Guasto dell'airbag

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marr
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-12-2004, 17:04    Oggetto: Guasto dell'airbag Cita

Innanzitutto, un saluto a tutti.
Sono nuovo in questo forum e ho già una domanda.

Nella mia Audi A6 2.5 TDI, immatricolata a novembre 1999, la spia dell'airbag si accende all'avvio, dopo circa 8 ore di inattività. Dopo circa 30 secondi, inizia a lampeggiare e poi si spegne completamente. Questo problema si verifica solo quando la temperatura è inferiore a 6°C; più fa freddo, più a lungo rimane accesa la spia. La lettura della memoria errori non ha rilevato alcun problema. Potrebbe essere che l'elettronica degli airbag diventi più lenta a basse temperature, oppure avete qualche consiglio su cosa potrebbe essere la causa? icon_question.gif
L'officina specializzata non è riuscita ad aiutarmi finora e mi ha detto che, dopo una lunga ricerca (costosa), l'errore potrebbe non essere trovato.

Sono stufo.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-12-2004, 20:21    Oggetto: Guasto dell'airbag Cita

Ho controllato le soluzioni ai problemi di Audi, ma non ho trovato nulla di simile menzionato.

Per quanto ne so, ogni errore che il sistema tenta di segnalare tramite la spia dovrebbe essere registrato nella memoria degli errori (e, dato che l'airbag è un componente critico per la sicurezza, dovrebbe essere registrato in modo particolare).

Non riesco a immaginare esattamente come funziona la lettura dei codici di errore...

D'altra parte, sono anche dell'opinione che la spia di avviso, in caso di rilevamento di un errore in sistemi critici per la sicurezza (airbag, ABS, ecc.), rimanga accesa fino a quando l'accensione non viene spenta...

Conclusione: L'errore mi è completamente incomprensibile. Aspetterei di vedere cosa ne pensano gli altri. Se nessuno dice niente, personalmente ritengo che ci sia un problema strano con la centralina.

Torna su Profilo MP Garage
Marr
Ospite

Messaggio09-12-2004, 21:45    Oggetto: Guasto dell'airbag Cita

Grazie mille per la tua pronta risposta.

Questa mattina e la settimana scorsa, l'auto ha avuto un problema all'accensione presso la mia officina specializzata Audi, ma non sono stati rilevati errori! Avevo già avuto questo problema all'inizio dell'anno, durante i mesi più freddi, ma non gli ho dato molta importanza. Con l'arrivo della primavera, quando ha fatto più caldo, la spia dell'airbag si è spenta immediatamente dopo l'avviamento del motore, come dovrebbe essere.
Adesso è di nuovo inverno e il vecchio problema mi tormenta di nuovo.
Come detto:
A 6° gradi, la spia rimane accesa per circa 30 secondi, poi inizia a lampeggiare e si spegne.
A 0°C, la luce rimane accesa per circa 50 secondi, poi inizia a lampeggiare e si spegne.
Sopra i 6°C, la luce si spegne immediatamente dopo l'avvio del motore.

Avevo già pensato di trasferirmi in un posto più caldo icon_lol.gif icon_lol.gif.
Ma prima di tutto, sabato devo vincere il jackpot alla lotteria.

Sono stufo.

Torna su
euwing
Ospite

Messaggio12-12-2004, 12:13    Oggetto: Guasto dell'airbag Cita

Secondo la mia esperienza, un errore nel sistema degli airbag viene memorizzato in modo tale che la spia dell'airbag rimarrebbe accesa in modo permanente. Se non si accende, sembra non ci siano problemi.
Con l'ABS, invece, l'errore scompare; la spia si spegne.

Torna su
Martin R
Ospite

Messaggio12-12-2004, 21:44    Oggetto: Guasto dell'airbag Cita

Ecco una mia ipotesi:

Potrebbe essere che il lampeggio indichi una tensione troppo bassa?
Potrebbe anche spiegare perché non viene registrato alcun errore, dato che si tratta di uno 'stato operativo normale dopo l'avvio del motore'.
Forse la funzione di preriscaldamento/post-riscaldamento si attiva solo a partire da 6°C, motivo per cui l'errore non si verifica durante l'estate.
Esistono sistemi simili per il riscaldamento dei vetri posteriori, offerti dalla DB. La spia lampeggia anche in caso di tensione troppo bassa e l'HSH (unità di misura) non funziona.
Altrimenti, potrebbe esserci un guasto al sistema di gestione del motore, anche se questo è piuttosto raro.

Come ho detto, non sono nemmeno sicuro che questa funzione esista effettivamente in questi veicoli.

Torna su
Marr
Ospite

Messaggio13-12-2004, 1:31    Oggetto: Guasto dell'airbag Cita

Ciao,
La causa della mancata alimentazione, secondo me, non è una sottotensione, altrimenti dovrebbe comparire un messaggio di errore.
Sul cruscotto è presente un indicatore di voltaggio, e circa 7 secondi dopo l'avviamento, viene visualizzata la tensione massima.
Credo ancora che il problema sia dovuto a un contatto difettoso (corrosione, umidità o qualcosa di simile).
Dove si trova esattamente il sistema di scarico (SG) nell'Audi A6?

Sono stufo.

Torna su
Julian
Ospite

Messaggio13-12-2004, 18:34    Oggetto: Guasto dell'airbag Cita

Ciao,
La causa della mancata alimentazione, secondo me, non è una sottotensione, altrimenti dovrebbe comparire un messaggio di errore.
Sul cruscotto è presente un indicatore di voltaggio, e circa 7 secondi dopo l'avviamento, viene visualizzata la tensione massima.

Misuri direttamente la tensione dopo l'avviamento, utilizzando il multimetro collegato alla batteria. Per me, sembra anche un piccolo problema di alimentazione.

Torna su
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio09-01-2007, 11:06    Oggetto: Guasto dell'airbag Cita

Ciao!

Ancora un contributo trovato!
Quindi, non sono l'unico ad avere questi "insoliti" problemi...

Mi piacerebbe sapere cosa Marr è riuscito a identificare come causa.

Cordiali saluti: Marko.
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codifica airbag con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lederlenkrad nachrüsten trotz Airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8l fino a MJ 2000, errore registrato nel modulo a... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Slittamento della frizione e GRA con malfunzionamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Störung der Einspritzanlage Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Störung Gebläse beim 3B5 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ABS-Störung Fehler 00290 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: