VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Definitive Auskunft Wechselintervall AJM Motoren? | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
To
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-03-2004, 21:58    Oggetto: Cita

Nella 'lista di corrispondenza del kit'.

http://www.contitech.de/ct/contitech/themen/produkte/antriebsriemen/kfz_ersatz/docs/liste_kit_pkw_2003.pdf

Si trova a pagina 50.

AJM, AUY 12/98-06/01 CT 1021 K1.

AJM, AUY 12/98-06/01 CT 1021 K2.

Pensavo che il K1 richiedesse il motore AJM, mentre il K2 necessitasse del motore AUY icon_question.gif.

Saluti.

Tobias

Ciao,

Trovo che la Technical-News n. 10 (01/2004) sia molto interessante. Solo nel caso del CT 1028 si tratta della costruzione a cinghie modificata con il codice OE: 038 109 119 P. (vedi pag. 10)

Il kit CT 1028 K1 viene utilizzato sui motori AJM fino al numero di telaio 185670; a partire dal numero di telaio 185670, si utilizza il kit K2. (vedere pag. 11)

Oltre a questi, esistono anche il modello CT 1028 K3 'per vari motori PD TDI' (il cui significato preciso è incerto) e il modello K4, simile al K2 ma privo di ammortizzatore (vedi pagina 13).

http://www.contitech.de/ct/contitech/themen/produkte/antriebsriemen/kfz_ersatz/docs/TechnNews04_10_d.pdf

Saluti.

Tobias.

Tradotto il 23-08-2026, 11:46.
Torna su
ttns4
Ospite

Messaggio17-03-2004, 10:16    Oggetto: Cita

Finalmente è arrivato il momento, oggi ho cercato a lungo e ho trovato questo:
Intervallo di cambio 90000 km, motore AJM.
Componente: 038105263f - Ingranaggio dell'albero motore (prezzo: 10,65).
045105229 - Vite centrale (1,75)
045105243c - Rullo di tensione (61,10)
045109244a - Puleggia di guida (26,25)
038121011cx - Wapu (41,55)
045109479b Ammortizzatore (70,30)
038 109119p - Cinghia di distribuzione (56,50)
038109454a Madre (?)
Questo fa 268,10 €, più una tassa aggiuntiva, quindi stiamo parlando di circa 312 €.

Ciao mersente, e grazie mille per l'informazione! icon_razz.gif
Ecco la bomba! / Preparatevi alla sorpresa!
'Il testo che mi hai fornito è troppo breve per essere tradotto.'
Non ci crederai.
ma ora sono riuscito a ottenere informazioni da un contatto presso la Volkswagen:

Informazione: Assolutamente no!
Intervallo di manutenzione ordinaria: 60.000 km.
Il tecnico era direttamente dalla linea di assistenza Volkswagen.
Ave chiesto più volte se fosse sicuro, dopodiché avrebbe presumibilmente chiesto ancora una volta... Risposta: Non è possibile!

Ehm: icon_redface.gif Sono davvero pezzi originali? E si tratta della 'cinghia dentata larga' (ho sentito questa informazione solo una volta)?
Questi sono numeri di parte Volkswagen che un concessionario autorizzato può utilizzare?
E sapresti per caso se la cinghia di cui stiamo parlando è un modello Conti (C1021), credo?

La mia officina può ordinare i pezzi di ricambio, ma sarebbe probabilmente difficile restituirli.

Grazie per i numeri! new_tomato.gif

Saluti.
Thorsten.

Ciao a tutti, ho appena ricevuto delle nuove informazioni in forma scritta, e queste sono in contrasto con le informazioni fornite dalla officina!:

Estratto dall'e-mail originale, per vostra informazione:
Certo, ecco la traduzione:

'Il testo che mi hai fornito è troppo breve per essere tradotto.'
Grazie per la sua email.

Per i modelli Passat e Passat Variant con codice motore AJM, fino a...
incluso per il modello dell'anno 2000, l'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione è di...
Si consiglia un controllo a 60.000 km.

Per estendere gli intervalli di sostituzione della cinghia di distribuzione a 90.000 km, presso...
In questi motori a iniezione diretta, la tensione della cinghia di distribuzione è stata regolata tramite...
Modifica della posizione dei rulli di tensione sulla testa del cilindro, con estensione.

Per garantire che questa estensione sia compatibile al 100% anche con i modelli più vecchi...
Per garantire la riparazione completa, sarebbe necessario sostituire anche la testata del cilindro.

Pertanto, nei modelli più vecchi, anche con la sostituzione della cinghia di distribuzione e...
Tecnica di avvolgimento sotto tensione, la distanza necessaria per un percorso di 90.000 km.
L'intervallo non è stato garantito.

Gentile Sig. XXXX, in riferimento alla partecipazione alle spese per il...
Possiamo offrirle il servizio di sostituzione della cinghia di distribuzione o della testata del motore.
non offrire.

Cordiali saluti.
i.V. Volker Kolasinski i.V. Jürgen Löffler.

Volkswagen AG.
38436 Wolfsburg.
Tel. +49 (0) 1805 865579*
Fax: +49 (0) 1805 329865*
Scrivere a: [email protected]

Tradotto il 23-08-2026, 11:57.
Torna su
Olaf

Messaggio17-03-2004, 19:03    Oggetto: Cita

Guarda, anche io ho ricevuto la stessa risposta per il mio AMF del 2000.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 23-08-2026, 11:58.
Torna su Profilo MP Email
To
Ospite

Messaggio17-03-2004, 21:43    Oggetto: Cita

Per estendere gli intervalli di sostituzione della cinghia di distribuzione a 90.000 km.
In questi motori a iniezione common rail, la tensione della cinghia di distribuzione è stata regolata tramite...
La modifica della posizione delle pulegge di tensione sulla testata del cilindro allunga .

Ciao,

La puleggia di tensione è effettivamente fissata alla testa del cilindro?

Saluti.

Tobias.

Tradotto il 23-08-2026, 11:59.
Torna su
mersente
Ospite

Messaggio17-03-2004, 22:59    Oggetto: Cita

Ciao, non mi aspettavo che la posizione del perno fosse cambiata.
Vedrò se è così. / Farò attenzione a vedere se è così.

Tradotto il 23-08-2026, 11:59.
Torna su
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-02-2007, 13:53    Oggetto: Cita

Mi dispiace di riportare in vita questo thread così vecchio, ma avrei bisogno di un'informazione/fonte affidabile riguardo all'intervallo di cambio dell'olio per i modelli AJM.

Tuttavia, non si tratta di una Volkswagen, ma di un'Audi. Finora, ero convinto che anche le prime vetture AJM fossero soggette all'intervallo di manutenzione ogni 60.000 chilometri.

Sono da un po' di tempo che cerco informazioni, ma non riesco a trovare nulla di affidabile... Alcuni dicono una cosa, altri ne dicono un'altra.

Trovo piuttosto strano che l'intervallo di manutenzione per un Audi A4 sia di 90.000 km, mentre per una Volkswagen simile sia di soli 60.000 km (entrambi i modelli con motore AJM).

Magari qualcuno ha qualcosa per me.
Certo, ecco la traduzione:

"Grazie."

Tradotto il 23-08-2026, 12:02.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cambio cinghia servizi Audi: intervalli e costi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del filtro antiparticolato: prolungare l'int... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Soluzione fai-da-te per problemi di avviamento nei motori... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VW CFH 1,6 e 2,0 TDI: intervallo di sostituzione olio, ci... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio cinghia di distribuzione: intervalli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen Wechselintervall beim AFB/AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Intervallo di cambio ZR: domande e risposte Tecnologia Motori Diesel
Vai a: