VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Intervallo cambio olio motori AJM: info definitiva.

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ttns4
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-02-2004, 14:07    Oggetto: Intervallo cambio olio motori AJM: info definitiva. Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica!
Guido una Passat Variant, modello del 2000 (ma immatricolata a giugno del 1999), con motore AJM da 85 kW.
Ecco il numero del veicolo Volkswagen: WVWZZZ§BZYE016635.

La domanda è se l'intervallo di sostituzione per tutti i motori AJM debba essere sempre eseguito ogni 60.000 chilometri.
Viene ancora gestita in modo diverso da varie officine.

Posso fornirvi maggiori informazioni?

Certo, so che questo argomento è già stato trattato più volte, ma:

La prima cinghia di distribuzione è stata sostituita presso un'officina Volkswagen a circa 59.500 km, insieme ai tenditori.

Ora ha circa 119.000 km. È assolutamente necessario sostituirlo di nuovo a 120.000 km?

Da un lato si dice di sì, dall'altro si dice di no!

Purtroppo, al momento non posso dire con certezza se all'epoca vennero montati i pneumatici rinforzati prodotti da Continental.
Secondo alcune informazioni, dopo il primo cambio di olio, l'intervallo si allunga a 90.000 km.

L'altra opinione sostiene che la causa risiede in una meccanica (una leadership!) immutabile.

Qualcuno ha informazioni più dettagliate?

@rainer, Ulf, Michael 2:
Sarebbe davvero fantastico poter recuperare di nuovo il codice corretto del kit Continental, ho ancora la vecchia fattura Volkswagen da qualche parte a casa. Ricordo che c'era un link con il numero per il sito web di Continental, ma purtroppo non riesco più a trovarlo.

Grazie ancora per tutte le informazioni.
new_tomato.gif
Saluti.
Thorsten.

Tradotto il 23-08-2026, 10:33.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-02-2004, 15:11    Oggetto: Intervallo cambio olio motori AJM: info definitiva. Cita

Ciao,

Il seguente link potrebbe non essere adatto al tuo motore, ma forse i link relativi a Conti potrebbero esserti utili.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-08-2026, 10:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Julian
Ospite

Messaggio06-02-2004, 16:07    Oggetto: Intervallo cambio olio motori AJM: info definitiva. Cita

@Thorsten:

Inviate un'e-mail o una lettera a Volkswagen indicando il numero di telaio, l'anno di fabbricazione, ecc. Loro potranno fornirvi gli intervalli di sostituzione esatti, insieme ai modelli di cinghie da utilizzare. In questo modo avrete anche tutto per iscritto. Ho fatto lo stesso con la mia ALH in passato, così ho potuto raggiungere finalmente i 90.000 km.

Tradotto il 23-08-2026, 10:35.
Torna su
DaBibo
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-02-2004, 19:28    Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni. Cita

Per quanto riguarda la Volkswagen Golf, a partire dal modello MJ01, il limite di chilometraggio è di 90.000 km, altrimenti è di 60.000 km.

Tradotto il 23-08-2026, 10:35.
Torna su Profilo MP
Lichtschalter
Ospite

Messaggio06-02-2004, 20:26    Oggetto: Intervallo cambio olio motori AJM: info definitiva. Cita

@ Julian

Che anno di produzione (BJ) e che mese (MJ) ha la tua auto con il motore ALH?
Nella mia Bora ho anche il motore ALH (è del 2001/2002) e nel libretto di manutenzione è indicato un intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 120.000 km.

Cordiali saluti, interruttore della luce.

Tradotto il 23-08-2026, 10:36.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio08-02-2004, 17:01    Oggetto: Intervallo cambio olio motori AJM: info definitiva. Cita

Certo, ecco la traduzione:

'Questo proviene da qui.'
/viewtopic.php?t=4917&highlight=seat+arosa+sostituzione+cinghia+di+distribuzione

E qui l'originale di ContiTech:
http://www.contitech.de/ct/contitech/themen/produkte/antriebsriemen/kfz_ersatz/docs/TechnNews01_04_d.pdf

Tradotto il 23-08-2026, 10:37.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-02-2004, 18:15    Oggetto: Intervallo cambio olio motori AJM: info definitiva. Cita

Ciao,

Questo solleva una domanda interessante per me:

Qual è l'intervallo di cambio olio previsto per la mia auto ASV, immatricolata nel novembre del 2001?

L'auto è un modello Seat, immatricolata nel 2002, e secondo il numero di telaio, dovrebbe essere stata prodotta intorno al mese di giugno.

La tabella dei valori di Volkswagen indicherebbe chiaramente 120.000 km come chilometraggio previsto per l'anno di produzione 2002, tuttavia, a mio parere, l'anno di produzione di Volkswagen inizia più tardi rispetto a quello di Seat: settembre per Volkswagen e maggio per Seat.

Le schede tecniche Seat fornite durante l'assistenza sembrano non conoscere alcuna variante diversa, almeno a quanto pare (sono troppo pigro per andare in macchina sotto la pioggia battente dove si trovano), e non distinguono nemmeno tra i modelli ASV e AFN in base all'anno di produzione.

Qualcuno ha qualche informazione a riguardo?

Anche se per me è ancora un po' lontano (attualmente ho percorso 34.000 km), è comunque interessante.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 23-08-2026, 10:40.
Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Messaggio08-02-2004, 22:36    Oggetto: Intervallo cambio olio motori AJM: info definitiva. Cita

Ciao, qualcuno sa per caso che tipo di cinghia mi hai dato allora?
Vorrei ora sostituire tutte le pulegge di direzione, la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione con il suo tenditore. icon_smile.gif (Anche tu puoi farlo da solo, senza l'aiuto del tuo partner). In questo modo, avrai almeno 90.000 km di tranquillità. }

Tradotto il 23-08-2026, 10:41.
Torna su
ttns4
Ospite

Messaggio09-02-2004, 10:14    Oggetto: Intervalli di cambio olio motori AJM: informazioni precise. Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.
Guido una Passat Variant, modello del 2000 (ma immatricolata a giugno del 1999), con motore AJM da 85 kW.
Ecco il numero del veicolo Volkswagen: WVWZZZ§BZYE016635.

La domanda è se l'intervallo di sostituzione per tutti i motori AJM debba essere sempre eseguito ogni 60.000 chilometri.
Viene ancora gestita in modo diverso da varie officine.

Posso fornirvi maggiori informazioni?

Certo, so che questo argomento è già stato trattato più volte, ma:

La prima cinghia di distribuzione è stata sostituita presso un'officina Volkswagen a circa 59.500 km, insieme ai tenditori.

Adesso ha circa 119.000 km. È assolutamente necessario sostituirlo di nuovo a 120.000 km?

Da un lato si dice di sì, dall'altro si dice di no!

Purtroppo, al momento non posso dire con certezza se all'epoca vennero montati i pneumatici rinforzati prodotti da Continental.
Secondo alcune informazioni, dopo il primo cambio di olio, l'intervallo si allunga a 90.000 km.

L'altra opinione sostiene che la causa risiede in una meccanica (una leadership!) immutabile.

Qualcuno ha informazioni più dettagliate?

@rainer, Ulf, Michael 2:
Sarebbe davvero fantastico poter recuperare di nuovo il codice corretto del kit Continental, ho ancora la vecchia fattura Volkswagen da qualche parte a casa. Ricordo che c'era un link con il numero per il sito web di Continental, ma purtroppo non riesco più a trovarlo.

Grazie ancora per tutte le informazioni.
new_tomato.gif
Saluti.
Thorsten.

Grazie mille per tutte le informazioni.

@Rainer: Questo era il link che stavo cercando, grazie mille.
Ma proprio per questo motivo ho un problema con questa cosa:
È un modello dell'anno 2000, ma è stato immatricolato nel giugno del 1999. Non riesco a capire perché nessuno voglia prendere una decisione; io sono disposto a pagare, ma è davvero frustrante.
@Julian: Hai ancora l'indirizzo preciso? Sembra che ci siano delle differenze!
Sarebbe davvero fantastico!

Grazie icon_mrgreen.gif
Saluti.
Thorsten.

Tradotto il 23-08-2026, 10:47.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio09-02-2004, 13:31    Oggetto: Intervalli di cambio olio motori AJM: informazioni precise. Cita

@Julian: Hai ancora l'indirizzo preciso? Sembra che ci siano delle differenze!
Sarebbe davvero fantastico!

Non ricordo più l'indirizzo, e non ho più i documenti qui con me. Il reparto era il VK8, ma sicuramente troverai un referente sull'homepage di Volkswagen. Loro si occuperanno poi di inoltrare la richiesta. Scrivi semplicemente il tuo numero di partita IVA, ecc., in modo preciso, così potranno inoltrarla subito.

Tradotto il 23-08-2026, 10:48.
Torna su
michi3
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-02-2004, 18:28    Oggetto: Intervallo cambio olio motori AJM: info definitiva. Cita

ciao

Ho anch'io un motore AJM sulla mia Passat, immatricolata nel novembre del 1999, e devo sostituirlo ogni 60.000 km, cosa che faccio regolarmente. Al tuo posto, ti consiglierei di farlo semplicemente sostituire.
Non mi assumerei quel rischio. Cosa sono comunque 300 euro, se magari ti puoi risparmiare l'acquisto di un nuovo motore?
Inoltre, è importante considerare per quanto tempo intendi ancora guidare l'auto. Se pensi di sostituirla a breve, ad esempio dopo 160.000 km, allora non importa molto.

Ciao Michi,
Drehmoment statt Drehzahl

Tradotto il 23-08-2026, 10:50.
Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Messaggio11-02-2004, 0:17    Oggetto: Intervallo cambio olio motori AJM: info definitiva. Cita

Ciao, sono di nuovo io. Quindi, se cambi tutto ora, dovrai sostituirlo di nuovo solo dopo 90.000 km (cinghia di distribuzione modificata). I modelli AJM più recenti, a partire dall'anno di produzione 2004, prevedono addirittura un intervallo di sostituzione di 120.000 km (vedremo come andrà a finire, perché spesso si cerca di evitare la scadenza della garanzia).

Tradotto il 23-08-2026, 10:50.
Torna su
ttns4
Ospite

Messaggio21-02-2004, 10:19    Oggetto: Intervallo cambio olio motori AJM: info definitiva. Cita

Ciao, sono di nuovo io. Quindi, se cambi tutto ora, dovrai sostituirlo di nuovo solo dopo 90.000 km (cinghia di distribuzione modificata). I modelli AJM più recenti, a partire dall'anno di produzione 2004, prevedono addirittura un intervallo di sostituzione di 120.000 km (vedremo come andrà a finire, si tende sempre a cercare di superare il periodo di garanzia)

@mersente:

Ho appena ricevuto informazioni secondo cui l'intervallo di sostituzione è ancora legato a un pulegge più grande, che a sua volta tende a rendere la cinghia troppo tesa.
L'intervallo di manutenzione non deve essere esteso oltre i 60.000 km.
Ah, sì: a 60.000 km è stato effettuato il cambio.

038 109 454 A - 1 Madre.
Vite.
045 109 244 A - Puleggia di direzione.
038 903 137 H 1 K, cinghia di trasmissione.
038 109 119 N 1 - Cinghia di distribuzione.
06B 260 849 A 1 - Cinghia di trasmissione.
045 109 243 B, 1 rotolo.

Secondo l'officina Volkswagen, l'intervallo di manutenzione non è cambiato e rimane di 60.000 km. Inoltre, mi hanno detto che la pompa dell'acqua non deve necessariamente essere sostituita! Inoltre, secondo atu, il tendicinghia e il paracadutino sono componenti separati, mentre VW afferma che si tratta di un unico componente! Sarebbe davvero ridicolo se non fosse così triste.

Adesso ho percorso 119912 km e, disperato, ho preso un appuntamento presso l'ATU, che mi offre...
una cinghia (probabilmente Conti), modello DAY968, 1 pezzo; cinghia di trasmissione CT 1021, 49,00 Euro.
RV5445 - Tenditore VAG, confezione da 1 pezzo, prezzo: 53,-.
RV5425 - Puleggia di direzione per Ford/VAG, confezione da 1 pezzo, prezzo: 23€.
Ammortizzatore di tensione per cinghie, codice RV 5447, compatibile con Ford/Vag, 1 pezzo, prezzo: 65€.
Disco di trasmissione (albero a camme??) RV9954, compatibile con Ford/Vag, 1 pezzo, prezzo: 13,50 €.
VW5228 Vite a testa esagonale M16x1,5x58, 1 pezzo, 0,50.
Vite a testa esagonale con codolo incassato M8x30, grado 10.9, marca VAG, confezione da 3 pezzi, prezzo: 1,50 €.
Pompa dell'acqua KWP 445 per Audi, Seat, Skoda, VW - confezione da 1 pezzo - 41,50 €.

a
Spero che qualcuno sappia interpretare questi numeri e possa eventualmente indicare le differenze tra i vari componenti.
Aiuto!!! new_tomato.gif

Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre il testo 'ttns4' perché non è una frase o un'espressione comprensibile. Sembra essere una sequenza di caratteri casuale. Per favore, forniscimi un testo più chiaro da tradurre.

Tradotto il 23-08-2026, 10:59.
Torna su
mersente
Ospite

Messaggio21-02-2004, 22:14    Oggetto: Intervallo cambio olio motori AJM: info definitiva. Cita

Se il disco di trasmissione è la puleggia dell'albero motore, allora potrebbe già trattarsi della ruota modificata (con una distanza maggiore tra i denti ogni 180 gradi). In tal caso, l'intervallo di sostituzione si estenderebbe a 90.000 km, e potenzialmente anche a 120.000 km, se sono stati sostituiti anche l'ammortizzatore modificato e la tenditore modificati (e ovviamente anche la cinghia di trasmissione).

Tradotto il 23-08-2026, 11:00.
Torna su
ttns4
Ospite

Messaggio23-02-2004, 14:07    Oggetto: Intervallo cambio olio motori AJM: info definitiva. Cita

Se il disco di trasmissione è la puleggia dell'albero motore, allora potrebbe già trattarsi della ruota modificata (con una dentatura allungata ogni 180 gradi?); in tal caso, l'intervallo si estende a 90.000 km, e se non addirittura a 120.000 km (se sono presenti anche l'ammortizzatore modificato e la tenditore modificati, ovviamente con una cinghia di distribuzione sostituita).

@Mersente:
Grazie ancora per le informazioni.
Finora tutto bene.
Ma come faccio a capire se si tratta di pezzi nuovi?
Mi aspetto una risposta da VW (o meglio: non mi aspetto più nulla icon_rolleyes.gif).

Ehm: Per caso conosci i nuovi codici dei ricambi appropriati?
Sei sicuro che i pezzi del nuovo motore 'AJM' siano compatibili con il vecchio motore nel nostro Passat 'AJM'?

A quanto ne so, credevo che quel modello fosse disponibile solo per i veicoli commerciali leggeri (VANs). icon_question.gif

Certo, per favore, i numeri di parte.

Arrivederci icon_razz.gif.
Thorsten.

Tradotto il 23-08-2026, 11:03.
Torna su
mersente
Ospite

Messaggio23-02-2004, 21:55    Oggetto: Intervallo cambio olio motori AJM: info definitiva. Cita

Certo, allora verificherò che i pezzi siano compatibili, dato che il motore è lo stesso.

Tradotto il 23-08-2026, 11:03.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cambio cinghia servizi Audi: intervalli e costi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del filtro antiparticolato: prolungare l'int... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Soluzione fai-da-te per problemi di avviamento nei motori... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VW CFH 1,6 e 2,0 TDI: intervallo di sostituzione olio, ci... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio cinghia di distribuzione: intervalli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen Wechselintervall beim AFB/AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Intervallo di cambio ZR: domande e risposte Tecnologia Motori Diesel
Vai a: