VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Mondeo 2.0 TDCI - dove prelevare la pressione di sovralimentazione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mondeo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-02-2007, 13:43    Oggetto: Mondeo 2.0 TDCI - dove prelevare la pressione di sovralimentazione? Cita

Ciao a tutti, icon_biggrin.gif

Da circa due settimane, davanti alla mia porta, c'è una Ford 2.0 TDCI da 96 kW, immatricolata nel 2003. Come nella vecchia Mondeo, vorrei installare anche in questa un sistema LDA (questa volta digitale), ma sorge la questione dei punti di connessione.
Da der Wagen ein Jahr A1-Garantie hat (die ich aber verlängern werde) bin ich sicherlich gezwungen von diverse Einbaulösungen (z.B. Gewinde in AGR ect.) abzusehen, genauso wie von nicht rückrüstbaren. Wer weiss wie die Garantie sich in einem eventuellen Schadensfall quer stellt, auch wenn der Einbau nicht die Ursache war..... icon_rolleyes.gif

Esistono collegamenti relativamente semplici per questo motore? Idealmente, sarebbe perfetto poter prelevare un segnale da un tubo sottile tramite un raccordo a T.
Non ho ancora ispezionato a fondo il motore o i tubi, ma lo farò oggi. Vedremo se riuscirò a trovare qualcosa, anche solo un indizio... spero comunque di poter contare sulle vostre esperienze. icon_wink.gif

Tradotto il 08-07-2026, 5:01.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-02-2007, 15:34    Oggetto: Mondeo 2.0 TDCI - dove prelevare la pressione di sovralimentazione? Cita

Quando devo sostituire un componente in un'operazione, e voglio ridurre al minimo i costi, scelgo sempre la soluzione più economica, anche se devo sostituire qualcos'altro.

Non credo che tu possa raggiungere quel risultato senza un sistema di _costruzione_ adeguato. Infatti, è probabile che Ford (o forse un motore PSA) prelevi direttamente il segnale dal sensore installato.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-07-2026, 5:02.
Torna su Profilo MP Garage
Mondeo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-02-2007, 18:45    Oggetto: Mondeo 2.0 TDCI - dove prelevare la pressione di sovralimentazione? Cita

Ja, das währe dann ein Schlauch.........nur welcher? icon_wink.gif

Hab vorhin das AGR-Ventil draußen gehabt......wird das mit Unterdruck oder Überdruck angesteuert? Sollte der Schieber leicht zu betätigen sein? Das Teil sitzt bombenfest, mit einem Finger konnte ich den Schieber nicht bewegen. Wenn ich dran sauge geht in dem Teil was, man hört aber nur ein leises 'Klack'. icon_confused.gif Hab am Mittwoch einen Termin in der Werkstatt wegen Ruckeln beim leichten Gasgeben (4. Gang bei ca.80km/h) und wegen Tieferlegung. Hätte das Teil sonst mal sauber gemacht, aber dann ist es offensichtlich daß ich dran war. icon_twisted.gif Sieht heftig aus innen drin (Bild unten), erinnert mich an einen Mofaauspuff. icon_eek.gif

Ho notato che sarebbe relativamente semplice praticare un foro lateralmente alla valvola EGR e, dopo aver ricavato una filettatura, avvitare un raccordo filettato, poiché c'è abbastanza spazio intorno e non si interferirebbe con alcun condotto. Bisognerebbe svitare 4 viti e una fascetta... Questo si troverebbe proprio davanti al collettore di aspirazione, un punto ideale, e durante il montaggio non ci sarebbero problemi.

Wie ich herausgefunden habe hat der Motor einen VTG-Lader, oder liege ich falsch? Also auch Unterdruck... icon_confused.gif
http://www.td-privat.de/bilder/auto/lda/lda2/Lader.jpg

Ecco la valvola EGR:
http://www.td-privat.de/bilder/auto/lda/lda2/AGR-Ventil.jpg

In questo caso, i tubi dei due cilindri di pressione sono già separati e mi rimane quasi solo la possibilità di collegarmi direttamente alla valvola EGR stessa (con una filettatura). Un'altra opzione sarebbe quella di forare un tubo con un ago, ma funzionerebbe? Il tubo si danneggerebbe a causa della 'lesione'? Quale sarebbe il sigillante più adatto? I valori della LDA sono corretti? Posso immaginare che vengano mostrati valori inferiori, dato che in pratica funziona come una pistola per aerografo, dove l'ago è l'ugello di aspirazione... icon_question.gif

Tradotto il 08-07-2026, 5:04.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice errore P1181, Ford Focus 1.6 TDCI Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Jag X-Type 2.0D ( Mondeo 3 TDCI ) Laderproblem ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mondeo TDCI non si avvia più Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ford Mondeo 2,2 TDCI ruckelt und qualmt weiß/blau Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mondeo 2.2 TDCI springt nicht an nachdem Tank leer war Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: