| Autore |
Messaggio |
eike Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-12-2006, 19:03 Oggetto: Avviso MFA: emissioni, officina e guasto al motore per il modello AXR |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Oggi ho passato un po' di tempo (circa 20 minuti con una temperatura esterna di 1°C) seduto in macchina, tenendo solo la chiave inserita (riscaldamento dei sedili  ).
Poi ho provato ad avviare il motore, ma non è partito perché il motore e le candele erano ancora freddi. Quindi ho preriscaldato di nuovo. A quel punto, immediatamente è comparso sul display multifunzione (MFA) il messaggio 'ANOMALIA MOTORE, RIVOLGERSI ALL' OFFICINA'. Tuttavia, il motore si è avviato senza problemi.
Sono partito e, durante il tragitto, ho spento brevemente l'accensione per resettare la centralina. Ma non ha avuto alcun effetto. Ora, inoltre, compare il messaggio 'SCARICO: RIVOLGERSI ALLA OFFICINA' e subito dopo 'AVARIA AL MOTORE: RIVOLGERSI ALLA OFFICINA'.
Durante la guida, la spia gialla del motore rimane accesa costantemente e la resistenza lampeggia.
Anche rimuovendo la chiave, non si verifica alcun cambiamento.
Il motore funziona normalmente, come sempre, e la sua potenza è nella norma.
Adesso sarebbe utile utilizzare un VAG-Com per capire cosa sta succedendo. Purtroppo, non ne ho uno. Qualcuno conosce questi messaggi di errore in relazione a un difetto? Il motore AXR non ha sensori nel sistema di scarico. Il messaggio 'SCARICO' potrebbe quindi indicare un problema che influisce negativamente sul comportamento dei gas di scarico, giusto?
Grazie per i consigli e i saluti.
Eike.
PS: Forse è utile sapere che ultimamente, al mattino, compare sporadicamente il messaggio di errore 'Controllare il liquido di raffreddamento! Istruzioni'. Tuttavia, il livello del liquido di raffreddamento nel serbatoio di espansione è OK e addirittura leggermente superiore al massimo (l'officina l'aveva riempito un po' troppo, perché pensavano che l'errore fosse dovuto alla contrazione del liquido di raffreddamento quando fa freddo, il che avrebbe fatto scendere il livello al di sotto della portata del sensore). La mia ipotesi è che la centralina sia difettosa e stia causando problemi sempre più frequenti? Oppure potrebbe esserci entrata dell'umidità...?
Tradotto il 15-07-2026, 21:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
27-12-2006, 19:27 Oggetto: Avviso MFA: emissioni, officina e guasto al motore per il modello AXR |
Cita |
|
Ciao,
L'AGR è stata modificata in qualche momento?
Saluti.
Micha.
Tradotto il 15-07-2026, 21:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
eike Ospite
|
27-12-2006, 19:45 Oggetto: Avviso MFA: emissioni, officina e guasto al motore per il modello AXR |
Cita |
|
Ciao.
No, l'auto è nelle sue condizioni originali.
Saluti.
Eike.
Tradotto il 15-07-2026, 21:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-12-2006, 20:17 Oggetto: Oggetto: Notifica MFA - Emissioni, officina e guasto al motore per modello AXR |
Cita |
|
eike ha scritto: | ...
Il messaggio "ABGAS" potrebbe indicare un malfunzionamento che influisce negativamente sulle emissioni di scarico, giusto?
|
Genau so ist es ....  ... Grazie a EU OBD2!
Amo queste auto conformi agli standard EU4 e OBD2... Tra due anni, potrai comprarle a prezzi stracciati perché nessuno più capirà cosa vogliono queste auto e quali problemi hanno.
Dato che non è possibile leggere i codici di errore, la situazione si fa un po' complicata. In realtà, tenderei a pensare a una misurazione errata. Potresti verificarlo facilmente con il software VAG COM.
Citazione: |
PS: folgendes könnte in dem Zusammenhang evtl. wichtig sein: in letzter Zeit kommt morgends sporadisch die Fehlermeldung "Kühlmittel prüfen! Anleitung". Der Kühlmittelstand im Ausgleichsgefäß ist jedoch OK und sogar etwas über max (hat die Werkstatt etwas überfüllt, da sie meinte der Fehler käme daher, weil sich das Kühlmittel im kalten Zustand zusammenzieht und der Stand dann für den Sensor nicht mehr reicht). Meine Vermutung: das Steuergerät hat eine Klatsche und spinnt immer mehr? Oder c'è forse dell'umidità che è penetrata?... |
Se hai ancora un problema del genere, controllerei il peso dell'insieme motore/carrozzeria. È un errore che si verifica spesso. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 15-07-2026, 21:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Devilseye503 Ospite
|
28-12-2006, 2:05 Oggetto: Avviso MFA: emissioni, officina e guasto al motore per il modello AXR |
Cita |
|
Direi che il sensore del livello del liquido di raffreddamento è un problema noto: spesso gli elettrodi presentano una leggera incrostazione nell'acqua.
Tradotto il 15-07-2026, 21:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
28-12-2006, 12:41 Oggetto: Avviso MFA: emissioni, officina e guasto al motore per il modello AXR |
Cita |
|
Devilseye503 ha scritto: | | Quindi, per quanto riguarda il sensore del livello del liquido di raffreddamento, direi che è la solita storia: i due elettrodi hanno una leggera incrostazione nell'acqua. |
Certo, prendete uno spazzolino, strofinate i due contatti all'interno del contenitore con esso e risciacquate il contenitore (svitando ovviamente i tubi per poterlo capovolgere), versate dentro del nuovo liquido antigelo G12 plus e il problema è risolto. A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 15-07-2026, 21:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
28-12-2006, 19:01 Oggetto: Avviso MFA: emissioni, officina e guasto al motore per il modello AXR |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | eike ha scritto quanto segue::
...
Il messaggio "ABGAS" potrebbe indicare un malfunzionamento che influisce negativamente sulle emissioni di scarico, giusto?
Genau so ist es .... icon_smile.gif ... Grazie a EU OBD2!
|
Ecco perché ho chiesto informazioni sull'AGR. Se l'AGR non è almeno al 90% funzionante (a causa di una manipolazione o di un difetto/intasamento), allora appare esattamente questo messaggio. Quindi, bisogna o registrare e analizzare i dati, oppure controllare e pulire la valvola di ricircolo dei gas di scarico per verificare se è intasata.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 15-07-2026, 21:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
eike Ospite
|
29-12-2006, 13:56 Oggetto: Avviso MFA: emissioni, officina e guasto al motore per il modello AXR |
Cita |
|
Ciao.
Questa mattina volevo portare l'auto in officina per risolvere un problema. Mentre mi dirigevo lì, sono passato brevemente a una stazione di servizio per approfittare del prezzo ancora conveniente della benzina, anche se il serbatoio era ancora circa tre quarti pieno. Utilizzando un trucco per la ventilazione, ho fatto rifornimento con 25 litri.
Ed ecco, dopo aver fatto il pieno di carburante, l'errore è improvvisamente scomparso.
È possibile spiegare questa correlazione in qualche modo? Potrebbe essere stato un difetto nella pompa del carburante che non viene attivata quando il serbatoio è pieno?
Ho deciso di rimandare la visita all'officina e aspetterò per vedere se il problema si ripresenta...
Saluti.
Eike.
Tradotto il 15-07-2026, 21:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
29-12-2006, 16:51 Oggetto: Avviso MFA: emissioni, officina e guasto al motore per il modello AXR |
Cita |
|
eike ha scritto: | Und, siehe da, nach dem Tanken war der Fehler plötzlich weg. Läßt sich so ein Zusammenhang irgendwie erklären? {MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Potrebbe anche coincidere con il ciclo di spegnimento della spia del motore (MIL): se l'errore che ha causato l'accensione non si verifica per 3 viaggi consecutivi, la spia si spegne, ma l'errore rimane memorizzato. | Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 15-07-2026, 21:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
eike Ospite
|
29-12-2006, 21:24 Oggetto: Avviso MFA: emissioni, officina e guasto al motore per il modello AXR |
Cita |
|
Und, siehe da, nach dem Tanken war der Fehler plötzlich weg. Läßt sich so ein Zusammenhang irgendwie erklären? {MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Das könnte auch zufällig mit dem Ausschaltzyklus der MIL zusammenpassen: wenn der auslösende Fehler während 3(?) Fahrten nacheinander nicht mehr auftritt, geht die MIL aus, aber der Fehler bleibt weiter im Speicher.
Hmm, sarebbe davvero una coincidenza. Da quando è comparso il problema, ho riavviato l'auto almeno 20 volte (per un totale di oltre 100 km) e ho sempre riscontrato lo stesso errore. Sia durante gli avviamenti a freddo al mattino, sia dopo la breve interruzione del motore durante la guida.
Finora c'è stata tranquillità. Vedremo quanto durerà...
Saluti.
Eike.
Tradotto il 15-07-2026, 21:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-12-2006, 22:09 Oggetto: Avviso MFA: emissioni, officina e guasto al motore per il modello AXR |
Cita |
|
eike ha scritto: | ...
Ed ecco, dopo aver fatto il pieno di carburante, l'errore è improvvisamente scomparso.
Läßt sich so ein Zusammenhang irgendwie erklären? War es vielleicht ein Fehler in der Spritpumpe, die bei vollem Tank nicht angesteuert wird? |
Il sistema di sfiato/ventilazione del serbatoio è un componente rilevante per le emissioni e, secondo la normativa EOBD2, soggetto a monitoraggio obbligatorio. Potrebbe esserci qualcosa che lo ostruisce. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 15-07-2026, 21:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
30-12-2006, 9:59 Oggetto: Avviso MFA: emissioni, officina e guasto al motore per il modello AXR |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | Die Tankent-/belüftung ist ein Abgasrelevantes und für EOBD2 ein Überwachungspflichtiges Bauteil.{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Beim Diesel auch? |
Nei motori a benzina esistono delle valvole di commutazione per l'aspirazione del filtro antiparticolato attivo (o qualcosa di simile), ma negli TDI sarebbe una novità assoluta... almeno il mio sistema OBD EU3 non ne ha, anche se ha già un controllo rigoroso del sistema EGR e registra diligentemente i suoi malfunzionamenti per la revisione tecnica.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 15-07-2026, 21:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
eike Ospite
|
11-02-2007, 11:28 Oggetto: Avviso MFA: emissioni, officina e guasto al motore per il modello AXR |
Cita |
|
Ciao.
Dopo che era tornato a farsi un po' più caldo, ho avuto un periodo di tranquillità. Ora che l'inverno è tornato, il problema si è ripresentato.
Quindi, sono andato dal meccanico e ho fatto controllare la memoria degli errori.
Risultato: Sensore di giri del motore, segnale non plausibile  .
Was das allerdings mit der Abgas-Meldung der MFA zu tun hat, ist mir schleierhaft. OK, er springt erst verzögert an, da das MSG auf einen weiteren Sensor an der Nockenwelle zurückgreift. Dafür muß der Motor jedoch 2 Umdrehungen machen, bevor das Signal eindeutig ist. Der Meister meinte dazu ur : Naja, der Kunde soll halt möglichst schnell mit sowas in die Werkstatt kommen.
Dato che l'auto non è ancora molto vecchia, c'è ancora una garanzia del 70% sul pezzo. Lo farò sostituire la prossima settimana...
Arrivederci...
Eike.
Tradotto il 15-07-2026, 21:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
11-02-2007, 11:53 Oggetto: Avviso MFA: emissioni, officina e guasto al motore per il modello AXR |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per il feedback!
Saluti.
Micha.
Tradotto il 15-07-2026, 21:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
myfisch Ospite
|
27-02-2007, 19:26 Oggetto: Avviso MFA: emissioni, officina e guasto al motore per il modello AXR |
Cita |
|
Per favore, controlla o fai controllare il connettore del cavo all'interno del serbatoio dell'acqua!
C'è una voce relativa a questo problema nella libreria dei problemi Volkswagen; altrimenti, in un futuro prossimo, potresti rimanere bloccato a causa di questo errore. È tipico del motore AXR nelle Golf IV prodotte in questo periodo; il concessionario dovrebbe essere a conoscenza del problema!
Saluti, myfisch.
Tradotto il 15-07-2026, 22:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
|