VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Come sostituire una lampadina bruciata in una Golf 4?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-01-2003, 15:01    Oggetto: Come sostituire una lampadina bruciata in una Golf 4? Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Innanzitutto, auguro a tutti un felice anno nuovo.

Questa mattina ho cercato di sostituire le lampadine delle luci di posizione anteriori della mia Golf 4 TDI con aria condizionata. Ho trovato e rimosso senza problemi i coperchi che bisogna togliere. Tuttavia, non riesco proprio a raggiungere le lampadine. L'auto è costruita in modo tale che probabilmente servono attrezzi speciali o mani piccole, come quelle di bambini di 4 anni, per farlo icon_evil.gif.

Hat einer von Euch damit schon positive Erfahrungen gemacht und erfolgreich eine 'Birne' getauscht? icon_eek.gif

Non ho voglia di andare in officina per ogni piccola cosa e, inoltre, di pagare 30 minuti di manodopera solo per cambiare una lampadina.
icon_sad.gif
Saluti.

Eike.

Tradotto il 08-07-2026, 22:28.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : Rodgau
2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-01-2003, 15:40    Oggetto: Come sostituire una lampadina bruciata in una Golf 4? Cita

Ciao Eike,

Anche a te un felice anno nuovo!

Spiegare come sostituire le lampadine delle luci di posizione è un po' complicato se non si ha un'immagine di riferimento. In genere, i fari sono sempre fissati con un sistema di aggancio, altrimenti ci sono attacchi a rotazione o a baionetta. Se ricordo bene, le lampadine delle luci di posizione sulla IVer sono semplicemente inserite. Dovresti riuscire a individuarne la posizione guardando dalla parte anteriore, e poi, rimuovendo i coperchi posteriori, potresti sentirle con le dita.

Se non hai un sistema di recupero dei gas di scarico (SRA), dovresti essere in grado di accedere a tutto. Nel mio TDI con aria condizionata, è anche abbastanza "accessibile". Sul lato del guidatore, devi solo svitare un coperchio, ma altrimenti è tutto ok.

Per questo e i prossimi esempi: nel manuale "CosĂŹ si fa", sono state incluse illustrazioni dettagliate. Senza queste, io stesso non toccherei una lampada.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 08-07-2026, 22:31.
Torna su Profilo MP Garage
tdijens
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio04-01-2003, 1:06    Oggetto: Come sostituire una lampadina bruciata in una Golf 4? Cita

Ciao,

ich habe bei meinem Golf IV TDI mit Klima auch schon beide Standlichtlampen tauschen dĂźrfen. Es war ein Akt !!! Certo:
Deckel abnehmen, von vorne durchs Scheinwerferglas schauen, wo sich die Lampe befindet und dann mit schlanken Händen die Fassung inkl. Lämpchen erfassen und aus dem Gehäuse herausziehen. Anschl. ziehst Du das Lämpchen aus der Fassung, ist alles nur gesteckt, soweit ich mich erinnere. Erschwerend kommt bei der Prozedur dazu, daß das Kabel zur Fassung am Scheinwerfergehäuse mit einem Kabelbinder befestigt ist. Es ist also wirklich die letzte Fummelarbeit! Aber es geht, wenn die Hände/Finger nicht zu dick sind. Gott sei Dank halten die Standleuchten wesentlich länger als die Abblendleuchten. VieIl successo!

Saluti, Jens.

Tradotto il 08-07-2026, 22:32.
Torna su Profilo MP
illuminat-23
Ospite

Messaggio05-01-2003, 12:09    Oggetto: Come sostituire una lampadina bruciata in una Golf 4? Cita

Allora, io cambio sempre le lampadine smontando rapidamente i fari, secondo me è il metodo piÚ veloce, inoltre, in questo modo, non mi sporco le mani. icon_idea.gif

Tradotto il 08-07-2026, 22:33.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio06-01-2003, 10:07    Oggetto: Come sostituire una lampadina bruciata in una Golf 4? Cita

Ciao,

welche Schrauben lĂśst Du dafĂźr? RVerifica le impostazioni superiori?
Sembra che, nel mio caso, sia necessario anche smontare la griglia del radiatore.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 08-07-2026, 22:34.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf4 AXR Ladedruckregelung fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Quietschen Vorderachse links (Golf4) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf4: Blinker glimmen, Wischer zu langsam, Licht zu schwach Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio defekte Dieselpumpe was nun? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio defekte VTG-Laderdose Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] defekte GlĂźhkerze beim 2.5 TDI BDG Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio defekte ESP, welche Ursachen? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: