VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Biodiesel RME: Compatibile con il 2.5 TDI?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Dirk67
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-01-2003, 8:21    Oggetto: Biodiesel RME: Compatibile con il 2.5 TDI? Cita

Ciao,

Posso utilizzare biodiesel (RME) nel mio A100 C4 2.5 TDI a 5 cilindri (AAT) del 1993?

se non,
Posso modificare qualcosa in modo che funzioni?

Oppure mi consigliate di non andare all'RME?
(Non si tratta di una discussione ecologica!)

(una differenza di più di 10 centesimi è semplicemente innegabile...).

Tradotto il 30-08-2026, 5:45.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-01-2003, 10:27    Oggetto: Biodiesel RME: Compatibile con il tuo 2.5 TDI? Cita

Dirk67 ha scritto:
Ciao,

Posso utilizzare biodiesel (RME) nel mio A100 C4 2.5 TDI a 5 cilindri (AAT) del 1993?

se non,
Posso modificare qualcosa in modo che funzioni?

No, la Volkswagen e l'Audi hanno iniziato a utilizzare tubi del carburante compatibili con il biodiesel (RME) solo a partire dal modello 1996, e questi tubi sono stati approvati per l'uso con il RME. Tuttavia, questo non è sufficiente, poiché la tua pompa (e le guarnizioni associate) non sono compatibili con il RME. Non posso dirti cosa potrebbe accadere al serbatoio, al sensore di livello e ad altri componenti che entrano in contatto con il carburante.
Non esiste un'omologazione di Audi per quell'anno di produzione (e tanto meno di Bosch).
Citazione:

Oppure mi consigliate di non andare all'RME?

... considerando l'anno di costruzione, non acquisterei un RME e se lo comprerei proprio, decisamente no.
Citazione:

(una differenza di più di 10 centesimi è semplicemente impossibile da ignorare...)

... e il consumo di energia, che è circa il 10% superiore, vanifica i vantaggi ottenuti.

Per vostra informazione, inoltre:
I modelli SDI Post Polos non hanno l'approvazione RME (ad oggi)!!!!
Perché???
In questi veicoli è stato installato un sistema Lucas ESP "più economico" che, sicuramente, non è compatibile con il sistema RME.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 30-08-2026, 5:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diversi errori nel mio sistema di infotainment 8K (Audi A... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Oelverlust an meinem AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio was ist los mit meinem turbo???? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Impianto frenante G60 per motore AFN. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Interessantes zu meinem ruckelnden TDi Tecnologia Motori Diesel
Vai a: