Aloha, Flightmaster!
Beh, "schiuma" era forse un po' esagerato, ma comunque c'erano parecchie bolle.
Il filtro è nuovo, ho già sostituito quello precedente dopo 1 anno, ovvero a 20.000 km. Non ha portato alcun beneficio, ma era durante l'inverno, vedi la viscosità del diesel. Sembra che ci sia una correlazione, perché al momento ho solo 10-12 litri nel serbatoio, le temperature sono miti ed è asciutto. Quando fa molto freddo, non ci sono bolle, ma quando il riscaldatore si attiva, compaiono delle bolle. Dopo un po', le bolle scompaiono o diventano quasi impercettibili. O il filtro è stato effettivamente "spurgato" (cosa che dovrebbe funzionare, ma nella pratica è piuttosto inefficiente), oppure il diesel si è diluito a sufficienza grazie alla circolazione. Forse questo potrebbe anche spiegare il rumore di "stuckern" che ho sentito due volte in autostrada. Non riesco a ricostruire completamente la situazione dalla memoria, ma è possibile che a) il serbatoio fosse spesso quasi vuoto e b) che in alcune zone ci fosse umidità. Potrebbe essere che, a causa dell'effetto di raffreddamento per evaporazione sul serbatoio (non ho mai guidato durante temporali estivi, ma in entrambe le occasioni era una giornata piuttosto umida), la temperatura del diesel nel vano motore sia diminuita, aumentando la viscosità. Un'elevata portata a una velocità di circa 130 km/h potrebbe improvvisamente generare molte bolle che la pompa di aspirazione non riesce a smaltire, e queste bolle potrebbero raggiungere gli iniettori, causando forse anche un errore nel sistema di controllo (ho avuto un errore memorizzato una volta).
Se fosse un po' più semplice, mi procurerei un pezzo di tubo trasparente da mettere nel tratto di tubazione prima del filtro. Se l'acqua entra limpida e esce gorgogliante in quel tratto, almeno si capirebbe da dove provengono quelle bolle, anche se rimarrebbe da capire perché. Ma si vedrebbe poi. Forse proverò di nuovo con Drumm ("Schnipp").
Certo, posso ancora cercare e provare un po': devo controllare il tubo, il sensore del serbatoio e fare quella cosa di "sigillatura" (?).
Beh, domani inizieremo sostituendo gli ultimi due supporti motore, poi passeremo al controllo del motore e, successivamente, faremo questo. Vediamo...
Cordiali saluti,
Torsten.
Modifica: bene, lunedì mattina ho fatto una breve telefonata e sembra che tutto vada bene. Sembra una buona fonte. Oggi mi farò prendere le misure, e come prima cosa, i pezzi anteriori e posteriori che vanno dal differenziale al serbatoio verranno sostituiti con componenti trasparenti. Credo che entrambi siano in una certa misura intercambiabili, ovvero che esista già una transizione tra di loro. VW Golf III Variant TDI 1Z 66kW EZ 5/96
269.000km
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|