| Autore |
Messaggio |
avoso Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-01-2003, 21:08 Oggetto: Motore non parte: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Durante la sostituzione del turbocompressore, ho scollegato i tubi del carburante dal filtro diesel e ho smontato i tubi che collegano la pompa di iniezione agli iniettori.
Dopo l'assemblaggio del motore, quest'ultimo ora non vuole più avviarsi  . Il tubo trasparente che porta all'iniettore è pieno di gasolio, ma presenta una bolla d'aria nella parte superiore!
Ho fatto girare il motore per diversi minuti, ma purtroppo non succede niente!
Qualcuno ha qualche informazione su cosa posso fare adesso?
Non ci sono segnalazioni di errori nella memoria, e il filtro diesel è stato sostituito circa 3 settimane fa.
Il motore è un AKN (V6 TDI).
Saluti, Achim.
Tradotto il 08-09-2026, 5:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-01-2003, 22:39 Oggetto: Motore non parte: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Hai già allentato i tubi di iniezione agli iniettori e fatto gorgogliare finché non è uscito gasolio dalle filettature?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 5:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
avoso Ospite
|
10-01-2003, 23:20 Oggetto: Motore non parte: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per la risposta rapida!
Non ho ancora allentato i tubi, ma lo proverò subito domani.
Cordiali saluti, Achim.
Tradotto il 08-09-2026, 5:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
11-01-2003, 19:01 Oggetto: Motore non parte: guida e soluzioni |
Cita |
|
avoso ha scritto: | | Ho fatto girare il motore per diversi minuti, ma purtroppo non succede niente! |
Ciao Achim,
Se dovrebbero essere tutte le connessioni dei tubi ben salde, allora dovrebbe funzionare anche l'avviatore... la pompa non si è svuotata a causa dello scollegamento dei tubi! Semplicemente, si prova ad avviare per 30 secondi e poi si fa una pausa (per evitare il surriscaldamento dell'avviatore), eccetera... oppure, ancora meglio: si mette in marcia la macchina su una collina, si inserisce una marcia e si accelera al massimo per farla scendere.
Saluti, Christian.
Tradotto il 08-09-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
diesel.gustav Ospite
|
12-01-2003, 0:45 Oggetto: Escursione montagna: scopri i sentieri più belli |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 08-09-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
edazer Ospite
|
12-01-2003, 11:11 Oggetto: Motore non parte: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, allora, se proprio non vuole avviarsi, prova questo:
Scollegare il tubo di sfiato dell'olio dalla pompa, inserire un pezzo di tubo a forma di U e aspirare circa mezzo litro di carburante con una pompa del vuoto (questo potrebbe richiedere un po' di tempo). Non aspirare il gasolio direttamente con la pompa del vuoto, altrimenti potrebbe danneggiarsi; utilizzare invece un contenitore intermedio. Prima di tutto, interrompere i tubi di ritorno sul filtro del carburante (bloccare entrambi i tubi a sinistra e a destra del preriscaldatore con delle fascette adatte, in modo da non aspirare anche attraverso il circuito di ritorno).
Attenzione: il serbatoio deve essere pieno per più della metà, altrimenti il tubo di aspirazione nel serbatoio si svuoterà completamente e si farà entrare aria nel sistema.
Successivamente, riportare tutto allo stato originale, allentare le tubazioni ad alta pressione sugli iniettori, avviare il motore finché non esce gasolio, quindi chiudere le tubazioni. A questo punto, il motore si avvierà al 100%. Lasciarlo funzionare per circa 5 minuti.
saluti
edz
Tradotto il 08-09-2026, 5:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
12-01-2003, 13:11 Oggetto: Motore non parte: cause e soluzioni |
Cita |
|
edazer ha scritto: | Scollegare il tubo di sfiato dell'olio dalla pompa, inserire un pezzo di tubo a forma di U e aspirare circa 1/2 litro di carburante con una pompa del vuoto (questo potrebbe richiedere un po' di tempo). Non aspirare il gasolio direttamente con la pompa del vuoto, altrimenti si guasterà, ma utilizzare un contenitore intermedio. In precedenza, chiudere i tubi di ritorno sul filtro del carburante (entrambi i tubi a sinistra e a destra della valvola di preriscaldamento con delle fascette adatte, in modo da non aspirare anche attraverso il circuito di ritorno).
Attenzione: il serbatoio deve essere pieno per più della metà, altrimenti il tubo di aspirazione nel serbatoio si svuoterà completamente e si farà entrare aria nel sistema. |
Ciao,
Esatto  , il serbatoio dovrebbe essere bello pieno... una volta ho sostituito il filtro del carburante con "solo" 10 litri nel serbatoio, e nemmeno la salita ha aiutato  .
Una siringa grande può essere utile: aspirare, chiudere il tubo, rilasciare la pressione dalla siringa, aspirare di nuovo... e così via.
Riguardo alla montagna:
A seconda della pendenza, scegliere la marcia più alta possibile (ma non troppo alta), prendere una buona spinta (altrimenti l'auto, soprattutto con il motore freddo, potrebbe fermarsi  ), innestare rapidamente la marcia e rilasciare l'acceleratore  .
Saluti, Christian.
Tradotto il 08-09-2026, 5:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
avoso Ospite
|
12-01-2003, 19:48 Oggetto: Motore non parte: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Il mio motore ora funziona di nuovo! Il consiglio di Rainer è stato di gran lunga il migliore!!
Ho ricevuto anche da una persona gentile dei documenti originali per la spurgo della linea del carburante, ma purtroppo non è stato possibile eseguire l'operazione a causa della mancanza di uno 'strumento speciale'!
Ho proceduto nel seguente modo:
Filtro del carburante riempito con gasolio.
2. Allentare due tubi a scelta collegati agli iniettori (posizionare un panno attorno agli iniettori per assorbire il gasolio che potrebbe fuoriuscire!).
3. Far girare il motore a vuoto per circa 4 secondi.
4. I tubi sono stati nuovamente fissati e altri due sono stati allentati.
Dopo aver sfiato tutte le tubazioni, il motore è partito senza problemi. Successivamente, alcune bolle d'aria sono ancora passate attraverso il tubo trasparente fino alla pompa di iniezione, ma non hanno avuto effetti collaterali evidenti.
Saluti e grazie.
Achim.
Tradotto il 08-09-2026, 5:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
13-01-2003, 1:24 Oggetto: Motore non parte: cause e soluzioni |
Cita |
|
@Rainer:
Ciao,
Mi piacerebbe sapere perché la presenza di aria nelle tubazioni di iniezione (  ) impedisce la formazione di una pressione sufficiente (  ). Cosa è diverso in questo senso in un motore a sei cilindri rispetto a un motore da 1.9 (  )?
Saluti, Christian.
Tradotto il 08-09-2026, 5:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-01-2003, 10:56 Oggetto: Motore non parte: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Mi piacerebbe sapere perché la presenza di aria nelle tubazioni di iniezione ( ) impedisce la formazione di una pressione sufficiente | .
Sinceramente, non lo so.
La mia ipotesi è che, in condizioni di circuito aperto e quindi con una pressione di apertura dell'iniettore di 0 bar, la linea di iniezione si riempie più rapidamente di carburante, poiché la generazione di alta pressione nell'iniettore trova una resistenza minima per la produzione di pressione.
Forse Gustav, in quanto esperto di attrezzature per l'iniezione, può fornire una motivazione più approfondita e correggermi.
Citazione: | | Cosa è diverso in questo caso nel motore a sei cilindri rispetto al motore da 1,9 litri | ?
Le pompe di iniezione e il loro contesto, dal modello VP44 al VP37. Secondo le mie informazioni, la pompa di iniezione nei motori V6 TDI è una pompa a pistoni radiali controllata da valvole magnetiche, a differenza delle pompe a pistoni assiali con regolatore di quantità controllato elettricamente presenti nei motori 1.9 TDI (ad eccezione dei modelli più recenti con tecnologia common rail).
Entrambi i sistemi di iniezione funzionano con livelli di pressione diversi; la VP44 è in grado di generare pressioni di iniezione più elevate.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 5:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
13-01-2003, 15:43 Oggetto: Motore non parte: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Secondo me, la causa risiede nelle sacche d'aria presenti nei tubi di iniezione, che impediscono l'accumulo di pressione grazie alla loro azione elastica. Di conseguenza, la pressione di iniezione degli iniettori non viene raggiunta e l'aria intrappolata non può fuoriuscire. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 08-09-2026, 5:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
13-01-2003, 16:23 Oggetto: Motore non parte: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Christian,
Le valvole di non ritorno sull'ESP dovrebbero permettere l'accumulo di pressione, a cui sono collegati i tubi di alimentazione...? O forse no?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 5:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
13-01-2003, 17:13 Oggetto: Motore non parte: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Rainer,
C'è qualcosa di vero in quello che dici. Potrebbe dipendere dal fatto che siano progettati per questo scopo o semplicemente per evitare che le tubazioni si svuotino quando il sistema è fermo. In tal caso, potrebbero non chiudersi abbastanza velocemente. Se invece si chiudono rapidamente, potrebbero non essere completamente ermetici, il che potrebbe causare l'aspirazione di aria nel sistema.
Aspettiamo quindi meglio che arrivi l'esperto.
Tradotto il 08-09-2026, 5:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|