| Autore |
Messaggio |
Markus H. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-01-2003, 17:25 Oggetto: Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata? |
Cita |
|
Ciao,
ich habe ja seit September einen Audi 100 mit AAT-Motor im 'Fuhrpark' (s. Firma).
Da allora, ho anche questo problema di avviamento a freddo (che avevo già menzionato in precedenza):
A temperature comprese tra circa 5 e 10 gradi sopra lo zero, il motore parte senza problemi (in meno di 2-3 secondi), ma poi vibra per alcuni secondi prima di stabilizzarsi bruscamente al minimo.
Oggi ho fatto controllare la memoria degli errori presso la Volkswagen: era vuota!
MA penso che l'inizio dell'iniezione non sia corretto; ecco i valori misurati:
Gruppo di annunci 0.
(Motore al minimo, liquido di raffreddamento non inferiore a 80 gradi Celsius).
Campo 1: Velocità del motore - Valore desiderato: 43...36 - Valore attuale: 36.
Campo 2: Inizio iniezione - Valore desiderato: 45...60 - Valore attuale: 39 !!!
Campo 3: Posizione dell'acceleratore - Valore desiderato: 0 - Valore attuale: 0.
Campo 4: Quantità di iniezione - Valore desiderato: 5...25 - Valore attuale: 8.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Campo 7: Temperatura del liquido di raffreddamento - Valore desiderato: 80...36 - Valore attuale: 68.
Campo 10: Massa d'aria aspirata - Valore desiderato: 41...75 - Valore attuale: 41.
Domanda: Quindi, l'inizio dell'iniezione è sbagliato, giusto?
È quindi questa anche la causa del problema di avviamento a freddo?
Certo, ecco la traduzione:
Ancora alcuni suggerimenti:
- nessuna perdita di prestazioni.
- Ottima capacità di avviamento a freddo.
- A temperature negative (con preriscaldamento), offre eccellenti prestazioni di avviamento a freddo.
- Durante l'acquisto, la cinghia di distribuzione è stata sostituita (motivo?).
- pochissime emissioni di fuliggine (i motori a 5 cilindri, comunque, producevano già un po' più di fuliggine).
Grazie per il vostro aiuto!
P.S.:
Grazie ancora a MichaelII, che di recente ha inserito i dati di misurazione del motore Methusalix di AAT nella banca dati degli errori!
Tradotto il 09-07-2026, 4:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
02-01-2003, 20:54 Oggetto: Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata? |
Cita |
|
Ciao,
Il mio AFN ha mostrato esattamente lo stesso comportamento prima che impostassi l'inizio dell'iniezione. Dedica 1,5 ore e regolalo correttamente. Probabilmente, sarai altrettanto entusiasta del comportamento del motore all'avvio come lo sono io al momento  .
Tradotto il 09-07-2026, 4:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
02-01-2003, 21:15 Oggetto: Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata? |
Cita |
|
Ciao,
Mi associo a quanto detto da Andy, anche io ho l'AAT. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 09-07-2026, 4:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
02-01-2003, 23:56 Oggetto: Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata? |
Cita |
|
Ciao,
Beh, questo è davvero divertente!
Perché la cinghia di distribuzione è stata sostituita dal concessionario autorizzato al momento dell'acquisto.
Das sollten die doch eigentlich hinbekommen, ohne nochmal nachjustieren zu müssen...
Probabilmente, un motore TDI a 5 cilindri del 1993 può già essere considerato un'auto d'epoca per la quale nessuno è più formato  .
Nonostante ciò, farò contattare di nuovo il gruppo – dovrebbe essere possibile modificarlo gratuitamente.
Tradotto il 09-07-2026, 4:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
15-01-2003, 0:26 Oggetto: Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata? |
Cita |
|
Ciao,
Problem gelöst! Grazie!
Da l'interruzione dell'avvio dell'iniezione, parte in modo perfetto e *funziona silenziosamente come un gatto*  .
Certo, non è certo la soluzione ideale: una pompa difettosa può causare problemi all'avviamento.
MA forse è interessante notare che funzionava male solo a determinate temperature.
Normalmente funzionava sempre in modo efficiente, con buone prestazioni e un rumore relativamente basso (ora, però, risponde all'acceleratore in modo più diretto).
Pertanto, in questi casi, non cercare solo sensori di temperatura o candele di accensione difettosi, ma verifica anche il momento dell'iniezione.
Tradotto il 09-07-2026, 4:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
roter_Korsar Ospite
|
15-01-2003, 0:36 Oggetto: Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata? |
Cita |
|
Ciao,
Problem gelöst! Grazie!
Da l'interruzione dell'avvio dell'iniezione, parte in modo perfetto e *funziona silenziosamente come un gatto*  .
Certo, non è certo la soluzione ideale: una pompa difettosa può causare problemi all'avviamento.
MA forse è interessante notare che funzionava male solo a determinate temperature.
Normalmente funzionava sempre in modo efficiente, con buone prestazioni e un rumore relativamente basso (ora, però, risponde all'acceleratore in modo più diretto).
Daher: In solchen Fällen nicht nur nach defekten Temperaturfühlern oder Glühkerzen suchen, sondern Spritzbeginn testen.
Ciao,
Potrebbe essere la soluzione al mio problema. L'avviamento non è migliorato molto con la sostituzione della pompa del carburante, tuttavia, a queste temperature, sembra preferire l'avviamento senza esitazioni (AEL). Secondo Bosch ESi, l'ESP potrebbe essere guasta o, in alternativa, non correttamente configurata.
Cordiali saluti da Bielefeld.
Peter.
Tradotto il 09-07-2026, 4:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
15-01-2003, 0:53 Oggetto: Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata? |
Cita |
|
Markus H. ha scritto: | Problem gelöst! Grazie!
Da l'interruzione dell'avviamento, parte in modo fantastico e *funziona silenziosamente come un gatto* | .
Ciao Markus,
Ora, mi sto decisamente interessando  . Tre membri del forum mi hanno gentilmente inviato un messaggio privato, chiedendomi di anticipare l'inizio del finanziamento. Forse è davvero la soluzione al mio problema di avviamento a freddo
Wie wurde Deine Pumpe eingestellt?? Forse troppo presto?
Procederò comunque in modo sistematico: prima il sensore di temperatura, poi il dispositivo di regolazione della quantità e infine la pompa. Io sono una persona che deve capire tutto  . Questo può avere vantaggi e svantaggi. Almeno, non voglio mascherare altre cause con un inizio di pompaggio troppo precoce!!
Saluti, Christian.
Tradotto il 09-07-2026, 4:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|