VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-01-2003, 17:25    Oggetto: Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata? Cita

Ciao,

ich habe ja seit September einen Audi 100 mit AAT-Motor im 'Fuhrpark' (s. Firma).
Da allora, ho anche questo problema di avviamento a freddo (che avevo già menzionato in precedenza):
A temperature comprese tra circa 5 e 10 gradi sopra lo zero, il motore parte senza problemi (in meno di 2-3 secondi), ma poi vibra per alcuni secondi prima di stabilizzarsi bruscamente al minimo.

Oggi ho fatto controllare la memoria degli errori presso la Volkswagen: era vuota!
MA penso che l'inizio dell'iniezione non sia corretto; ecco i valori misurati:

Gruppo di annunci 0.
(Motore al minimo, liquido di raffreddamento non inferiore a 80 gradi Celsius).

Campo 1: Velocità del motore - Valore desiderato: 43...36 - Valore attuale: 36.
Campo 2: Inizio iniezione - Valore desiderato: 45...60 - Valore attuale: 39 !!!
Campo 3: Posizione dell'acceleratore - Valore desiderato: 0 - Valore attuale: 0.
Campo 4: Quantità di iniezione - Valore desiderato: 5...25 - Valore attuale: 8.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Campo 7: Temperatura del liquido di raffreddamento - Valore desiderato: 80...36 - Valore attuale: 68.
Campo 10: Massa d'aria aspirata - Valore desiderato: 41...75 - Valore attuale: 41.

Domanda: Quindi, l'inizio dell'iniezione è sbagliato, giusto?
È quindi questa anche la causa del problema di avviamento a freddo?

Certo, ecco la traduzione:

Ancora alcuni suggerimenti:
- nessuna perdita di prestazioni.
- Ottima capacità di avviamento a freddo.
- A temperature negative (con preriscaldamento), offre eccellenti prestazioni di avviamento a freddo.
- Durante l'acquisto, la cinghia di distribuzione è stata sostituita (motivo?).
- pochissime emissioni di fuliggine (i motori a 5 cilindri, comunque, producevano già un po' più di fuliggine).

Grazie per il vostro aiuto!

P.S.:
Grazie ancora a MichaelII, che di recente ha inserito i dati di misurazione del motore Methusalix di AAT nella banca dati degli errori!

Tradotto il 09-07-2026, 4:23.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio02-01-2003, 20:54    Oggetto: Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata? Cita

Ciao,
Il mio AFN ha mostrato esattamente lo stesso comportamento prima che impostassi l'inizio dell'iniezione. Dedica 1,5 ore e regolalo correttamente. Probabilmente, sarai altrettanto entusiasta del comportamento del motore all'avvio come lo sono io al momento icon_biggrin.gif.

Tradotto il 09-07-2026, 4:24.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-01-2003, 21:15    Oggetto: Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata? Cita

Ciao,
Mi associo a quanto detto da Andy, anche io ho l'AAT.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 09-07-2026, 4:24.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio02-01-2003, 23:56    Oggetto: Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata? Cita

Ciao,

Beh, questo è davvero divertente!

Perché la cinghia di distribuzione è stata sostituita dal concessionario autorizzato al momento dell'acquisto.
Das sollten die doch eigentlich hinbekommen, ohne nochmal nachjustieren zu müssen... icon_sad.gif
Probabilmente, un motore TDI a 5 cilindri del 1993 può già essere considerato un'auto d'epoca per la quale nessuno è più formato icon_confused.gif.
Nonostante ciò, farò contattare di nuovo il gruppo – dovrebbe essere possibile modificarlo gratuitamente.

Tradotto il 09-07-2026, 4:25.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio15-01-2003, 0:26    Oggetto: Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata? Cita

Ciao,

Problem gelöst! Grazie!

Da l'interruzione dell'avvio dell'iniezione, parte in modo perfetto e *funziona silenziosamente come un gatto* icon_cool.gif.

Certo, non è certo la soluzione ideale: una pompa difettosa può causare problemi all'avviamento.
MA forse è interessante notare che funzionava male solo a determinate temperature.
Normalmente funzionava sempre in modo efficiente, con buone prestazioni e un rumore relativamente basso (ora, però, risponde all'acceleratore in modo più diretto).
Pertanto, in questi casi, non cercare solo sensori di temperatura o candele di accensione difettosi, ma verifica anche il momento dell'iniezione.

Tradotto il 09-07-2026, 4:27.
Torna su
roter_Korsar
Ospite

Messaggio15-01-2003, 0:36    Oggetto: Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata? Cita

Ciao,

Problem gelöst! Grazie!

Da l'interruzione dell'avvio dell'iniezione, parte in modo perfetto e *funziona silenziosamente come un gatto* icon_cool.gif.

Certo, non è certo la soluzione ideale: una pompa difettosa può causare problemi all'avviamento.
MA forse è interessante notare che funzionava male solo a determinate temperature.
Normalmente funzionava sempre in modo efficiente, con buone prestazioni e un rumore relativamente basso (ora, però, risponde all'acceleratore in modo più diretto).
Daher: In solchen Fällen nicht nur nach defekten Temperaturfühlern oder Glühkerzen suchen, sondern Spritzbeginn testen.

Ciao,
Potrebbe essere la soluzione al mio problema. L'avviamento non è migliorato molto con la sostituzione della pompa del carburante, tuttavia, a queste temperature, sembra preferire l'avviamento senza esitazioni (AEL). Secondo Bosch ESi, l'ESP potrebbe essere guasta o, in alternativa, non correttamente configurata.

Cordiali saluti da Bielefeld.

Peter.

Tradotto il 09-07-2026, 4:29.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-01-2003, 0:53    Oggetto: Problema di avviamento a freddo: l'iniezione anticipata è errata? Cita

Markus H. ha scritto:
Problem gelöst! Grazie!

Da l'interruzione dell'avviamento, parte in modo fantastico e *funziona silenziosamente come un gatto* icon_cool.gif
.

Ciao Markus,

Ora, mi sto decisamente interessando icon_eek.gif icon_eek.gif. Tre membri del forum mi hanno gentilmente inviato un messaggio privato, chiedendomi di anticipare l'inizio del finanziamento. Forse è davvero la soluzione al mio problema di avviamento a freddo icon_lol.gif

Wie wurde Deine Pumpe eingestellt?? Forse troppo presto?

Procederò comunque in modo sistematico: prima il sensore di temperatura, poi il dispositivo di regolazione della quantità e infine la pompa. Io sono una persona che deve capire tutto icon_eek.gif. Questo può avere vantaggi e svantaggi. Almeno, non voglio mascherare altre cause con un inizio di pompaggio troppo precoce!!

Saluti, Christian.

Tradotto il 09-07-2026, 4:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku: Octavia 1 / Golf IV Tankanzeige geht falsch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Inizio iniezione desiderato e reale nel problema di avvia... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzbeginn falsch??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema di avviamento a freddo PD AUY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo 2.5 TDI V6 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: