VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Polo 1.4l 59kW TDI DPF Blue Motion - Ist das was? | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Aliendrummer
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio18-10-2006, 16:16    Oggetto: Cita

Una piccola domanda di passaggio:

Perché Volkswagen produce i motori diesel di piccola cilindrata solo con tre cilindri?
Ci sono dei vantaggi in questo?
È meglio avere 3 cilindri grandi invece di 4 piccoli?
-

Tradotto il 17-07-2026, 22:20.
Torna su Profilo MP
Audi A4
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-10-2006, 16:38    Oggetto: Cita

Ciao,
Con cilindri troppo piccoli, l'efficienza diminuisce perché una quantità eccessiva di calore viene dissipata attraverso le pareti dei cilindri, che sono "fredde".
Saluti, Günther.

Tradotto il 17-07-2026, 22:21.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio18-10-2006, 17:55    Oggetto: Cita

Ciao,

Martin ha scritto:

Citazione:

Considero la questione del caricatore VTG come non ancora confermata.

@Bavarese:

Come va? Hai controllato se il tuo modello ha un caricabatterie VTG?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 17-07-2026, 22:22.
Torna su Profilo MP
bafische
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-10-2006, 19:28    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
Rapport di compressione 18,5:1, coppia di 195 Nm tra 1800 e 2200 giri/min – le informazioni trovate su internet sono tutte errate.

perché è sbagliato? La Volkswagen dice proprio questo, anche su internet.

@Dieselmartin: "Falsch" si riferiva al rapporto di compressione. Secondo il sito web di VW, è 19,5:1, ma in realtà è 18,5:1. Volevo solo ripetere l'informazione sulla coppia motrice, dato che c'era un po' di confusione anche su questo. Probabilmente mi sono espresso male.

jochen_145 ha scritto:
Dubito che questa rimanga un'aggiunta speciale, dato che sarebbe troppo costosa.
Penso che questo motore sarà presente nella prossima versione della Polo.
Certo che ha senso...

@ Jochen_145 - Non ne sono così sicuro, perché altrimenti non avrebbero più la Polo su cui poter apporre l'etichetta "BlueMotion", dato che il vantaggio in termini di consumi deriva per l'80% dal motore. Inoltre, sarebbe troppo costoso e poco redditizio equipaggiare tutte le Polo TDI con un turbocompressore a geometria variabile (VTG) - rimarrà un optional.

jochen_145 ha scritto:
Secondo la teoria (o almeno il diagramma di consumo della VW), la Lupo 3l dovrebbe consumare meno di 6 litri ogni 100 km a 160 km/h. Tuttavia, non ho verificato personalmente questo dato. Non è riuscita a raggiungere i 170 km/h.

@ Jochen_145 - questo è esattamente il motivo per cui ho specificato consapevolmente il consumo a 170 km/h, perché non volevo che la Lupo 3l venisse usata come termine di paragone: icon_cool.gif è un concetto completamente diverso con un pubblico di riferimento differente.

Jan6K ha scritto:
Che ne pensi? Hai controllato sul tuo se ha un turbocompressore VTG?

@ Jan6K - Sonnenbrille abnehmen und meinen vorigen Beitrag lesen. icon_wink.gif Ja, der BlueMotion hat den hochgesetzten, um 180° gedrehten VTG-ATL von BBGW mit pneu. Controllo.

zum Thema warum 3-Zyl. TDI:

Secondo me, la questione dell'efficienza e dei singoli compartimenti è un po' esagerata.

Ci sono 3 motivi: costi, costi, costi.
Il sistema di combustione può essere derivato direttamente dal motore 1.9 litri a 4 cilindri TDI, così come quasi tutti gli accessori e componenti ausiliari. Il motore a 3 cilindri è una versione ridotta del motore a 4 cilindri; si tratta di un sistema modulare. Si veda anche i motori AUDI V6/V8/V12 TDI.

Saluti.
"Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."

unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung

Tradotto il 17-07-2026, 22:28.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-10-2006, 19:44    Oggetto: Cita

La potenza erogata aumenta con il numero di cilindri...

Tradotto il 17-07-2026, 22:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-10-2006, 10:33    Oggetto: Cita

Ciao,

Se fosse davvero così che il modello "BM" ha una trazione integrale (VTG) e il modello standard solo 80 CV, allora si tratta semplicemente di una trovata di marketing, nient'altro.

Se dovessi prendere tutti i motori TDI da 1.9 e 2.0, e renderli deliberatamente inefficienti (per motivi di costo), oppure semplicemente praticare un foro nel serbatoio, potrei creare un "Eco-TDI" che sarebbe una versione estremamente primitiva ma tecnologicamente avanzata (con turbocompressore a geometria variabile e SENZA il sistema di iniezione diretta nel serbatoio). In questo modo, supererebbe gli altri motori sia in termini di prestazioni che di consumi.

Ritengo che il BlueMotion sia un normale motore diesel a tre cilindri e che gli altri (quelli con valvola wastegate), come suggerisce il termine "waste", dovrebbero essere rottamati; almeno, si dovrebbe smettere di vendere modelli basati su concetti del genere.

m;
il quale "soffre" di un turbocompressore con valvola wastegate e che ha già utilizzato il sistema AMF, subendo ulteriori danni icon_smile.gif.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-07-2026, 22:31.
Torna su Profilo MP Garage
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-10-2006, 10:37    Oggetto: Cita

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin: Ehi, sembra che tu stia di nuovo usando le MAIUSCOLE! *Continua così!*
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 17-07-2026, 22:31.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio19-10-2006, 18:32    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Jan6K: Toglietevi gli occhiali da sole e leggete il mio post precedente.

Scusa! L'avevo già letto.

Cordiali saluti,
oppure
Distinti saluti,
oppure
Con i più cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 17-07-2026, 22:32.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-06-2007, 13:08    Oggetto: Cita

Non posso dire assolutamente niente di negativo sul BM.
Secondo il tachimetro, l'auto indicava circa 200 km/h, ma dopo un reset (FIS), la velocità era di 194 km/h. Nonostante abbia percorso circa 400 km mantenendo una velocità di 160 km/h o superiore, quando ho fatto il pieno, il consumo di carburante registrato è stato di 5,2 litri per 100 chilometri.

Durante il primo tragitto, ho ottenuto una media di consumo di carburante di 4,8/4,9 litri (solitamente mantenevo un regime di circa 160/170 giri al minuto con l'acceleratore a circa tre quarti). Nel viaggio di ritorno, invece, il computer di bordo ha indicato un consumo di 5,4/5,5 litri, probabilmente a causa del fatto che ho guidato su tratti di strada con fondo irregare. Entrambe le volte ho fatto rifornimento nella stessa stazione di servizio (distante circa 800 metri dall'autostrada).

Comunque, ho percorso 438 km consumando 23,10 litri.

Un po' rumoroso ai bassi regimi, ma comunque un'auto molto economica (che diventa piuttosto rumorosa a partire da 160-170 km/h).

Prova preliminare con il minor carico possibile, che non è andata esattamente come previsto: il consumo più basso rilevato dal computer di bordo è stato di 3,9 litri per circa 25 km in autostrada. Credo però che con l'accelerazione e una strada pianeggiante si possa sicuramente migliorare ulteriormente, ma almeno si riesce a raggiungere il consumo dichiarato anche con un piede 'poco delicato' sull'acceleratore (velocità di circa 95 km/h).

Tradotto il 17-07-2026, 22:35.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Danni alla frizione nei modelli 4Motion TDI-PD Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4 Motion, modello 2013, problemi con ASR/ESP/ABS/Aut... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinazione strumenti Polo dal 1998 al 09.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo Blue Motion - BMS Upload
Nessun nuovo messaggio Verbrauch Touran 1.9 TDI mit / ohne Blue Motion Tecnologia Motori Diesel
Nuovi messaggi AdBlue: Avviso scadenza senza errori Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore AdBlue ricorrente Tecnologia Motori Diesel
Vai a: