| Autore |
Messaggio |
moby Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-06-2006, 21:21 Oggetto: Problemi durante l'avvio del kit B1 |
Cita |
|
Ciao, sto cercando da ore in questo forum, ma non riesco a trovare una soluzione al mio problema. Riguarda il kit di montaggio di Rainer. L'ho assemblato e poi ho eseguito il test dei LED con le versioni 311.2 (inglese) e 409.1 (tedesco). Entrambi i test sono stati eseguiti correttamente. Quindi, le 3 diodi si illuminano 5 volte velocemente, 10 volte lentamente e poi ancora 5 volte velocemente. Nel frattempo, la mia quarta diodo rimane accesa continuamente. La quarta diodo rimane accesa anche senza accensione e senza connessione al laptop. Quando poi eseguo il test COM con la versione 311, le 3 diodi scompaiono e riappaiono quando appare un messaggio di errore con il seguente testo: 'Stato della porta COM: OK. Stato dell'interfaccia 3: non disponibile o non trovato'. Con la versione 409.1, non succede nulla alle diodi; rimangono accese continuamente. Se non viene eseguito alcun test, tutte e 4 le diodi sono accesi senza lampeggiare. Ciò significa che non c'è alcuna attività durante il test 409.1. Messaggio di errore: 'Port:O interface not found or ready'. Ho fatto funzionare il dispositivo in modalità K1/K2. Ho misurato per capire quale posizione dell'interruttore deve avere. A cosa potrebbe essere dovuto? Ho un'Audi A3 8L, modello del 2003.
Ho eseguito anche le operazioni di ricerca e correzione degli errori come descritto nel documento. A parte il fatto che, invece di 5V, ce ne sono 7, tutto era a posto.
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao moby.
Certo, ecco la traduzione:
[Modifica amministratore: Titolo del tema modificato correttamente] |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-06-2006, 22:12 Oggetto: Problemi durante l'avvio del kit B1 |
Cita |
|
Citazione: | | A parte il fatto che, invece di 5V, ce ne sono 7V, | tutto era a posto.
Bene, buona notte. Pensa un po' a cosa serve un regolatore di tensione da 5V e a quanto può sopportare un circuito integrato. Il mio consiglio: il regolatore di tensione è stato installato al contrario.
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
moby Ospite
|
11-06-2006, 2:31 Oggetto: Problemi durante l'avvio del kit B1 |
Cita |
|
Ok. Grazie... vedrò cosa posso fare oggi.
Ciao moby. |
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
12-06-2006, 7:15 Oggetto: Problemi durante l'avvio del kit B1 |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | Il mio consiglio: il regolatore di tensione è stato montato al contrario. |
Oppure, eventualmente, misurare la tensione tra il regolatore di tensione e i 12V, invece che tra il regolatore di tensione e la massa? |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
moby Ospite
|
30-08-2006, 12:43 Oggetto: Problemi durante l'avvio del kit B1 |
Cita |
|
Ciao, sembra che ci sia stato un errore con il cavo OBD. Ma continua a non funzionare.
Quando collego il cavo OBD all'MSTG, tutte e quattro le spie rimangono accese costantemente. Se poi collego il cavo RS232 al laptop e verifico le porte COM (ho provato tutte e 4), la spia della tensione continua ad essere accesa, ma le altre tre si spengono per circa 10 secondi. A quel punto, compare il messaggio di errore 'Stato dell'interfaccia 3: Non trovato o non pronto'. All'avvio del PC, tutte e tre le spie lampeggiano. Qual è il problema? Questo accade con tutte le impostazioni di velocità di trasmissione nel VAG-COM. Ho seguito attentamente le istruzioni, perché sto perdendo la pazienza e voglio escludere errori umani. Potrebbe essere un problema dell'interruttore di selezione? Non eravamo del tutto sicuri, quindi abbiamo effettuato delle misurazioni e abbiamo scoperto che l'interruttore dovrebbe funzionare correttamente. Ma chi lo sa...
A presto, Thomas. / Ci vediamo, Thomas. |
|
| Torna su |
|
 |
hb2000 Ospite
|
30-08-2006, 14:44 Oggetto: Problemi durante l'avvio del kit B1 |
Cita |
|
ciao
Ciao, sembra che abbiamo scambiato qualcosa con il cavo OBD. Ma non funziona ancora.
forse,  scambiando i fili nel cavo OBD, hai danneggiato il kit.
saluti
hb2000 |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-08-2006, 18:56 Oggetto: Problemi durante l'avvio del kit B1 |
Cita |
|
Ciao,
Per favore, verifica che i collegamenti/i colori dei cavi del tuo cavo RS232 non siano invertiti e fai riferimento alle indicazioni dei pin presenti nello schema elettrico.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
moby Ospite
|
03-12-2006, 5:59 Oggetto: Problemi durante l'avvio del kit B1 |
Cita |
|
Ciao, il problema persiste. Ho solo effettuato io delle saldature, un elettricista mi ha detto cosa fare ed era sempre presente. Lui ha controllato tutti i collegamenti nell'auto. In questo caso, si trattava di una Golf 3 del 1997, non della mia Audi A3. Tutte le tensioni sono corrette. Non si possono effettuare più di 5 controlli *g*. Potrebbe essere un problema del laptop? L'adattatore USB potrebbe essere utile? Anche se può sembrare un po' illogico, dato che il test dei diodi funziona. Tuttavia, non sono ancora riuscito a trovare una risposta chiara sull'ordine corretto per il test dei LED. Quanti LED devono accendersi e per quanto tempo? Spero possiate aiutarmi. Potrebbe essere che il componente sia danneggiato e, allo stesso tempo, che i valori di tensione siano corretti?
Con Moby. |
|
| Torna su |
|
 |
alsch
Iscritto il: 09/03/2005 Messaggi: 53 Karma: +6 / -0 Località: ganz im Süden
Supporto Premium
|
03-12-2006, 12:11 Oggetto: Problemi durante l'avvio del kit B1 |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Quando collego il cavo OBD all'MSTG, tutte e quattro le spie rimangono accese in modo continuo | .
Non è accettabile, dovrebbe illuminarsi solo il LED rosso che indica l'alimentazione tramite la presa OBD.
Ecco perché il problema non può essere dovuto al laptop o alla velocità di trasmissione, l'errore è chiaramente nell'interfaccia. Probabilmente, a causa di (ripetuti) scambi di cavi o componenti, un chip è andato in corto. Controlla anche tu queste frasi, magari avrai fortuna e tutto sarà ancora a posto.
Quando si lavora con l'elettronica (e non solo), è estremamente importante essere precisi. Se non si è sicuri di cosa si sta facendo, è meglio acquistare un componente già pronto, perché si risparmia non solo molto tempo, ma anche stress.
Spero che tu riesca comunque a farlo funzionare, perché è un'interfaccia davvero fantastica.
Lo utilizzo da un po' di tempo e non ho riscontrato alcun problema, è assolutamente affidabile.
Saluti. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
moby Ospite
|
04-12-2006, 21:09 Oggetto: Problemi durante l'avvio del kit B1 |
Cita |
|
Ciao, volevo acquistarlo quando era disponibile! Ma non era disponibile nel negozio... mi ha anche sorpreso... forse è stato temporaneamente non disponibile per qualche giorno... però, dato che ho un elettricista di cui mi fido, ho preso comunque quello. Sicuramente dovrebbe essere in grado di capire se un circuito integrato è difettoso, vero? Abbiamo controllato tutto insieme almeno 10 volte e non abbiamo riscontrato alcun problema. A meno che non si tratti di un cavo.
Ciao moby. |
|
| Torna su |
|
 |
Kojak Blaumann

Supporto Premium
|
05-12-2006, 18:47 Oggetto: Problemi durante l'avvio del kit B1 |
Cita |
|
moby ha scritto: | [...] Mi sarà utile l'adattatore USB? [...]
Cu moby |
Ciao Moby,
Ho avuto anche io problemi con il kit. La causa era il mio adattatore USB-seriale. Quindi, se possibile, provate a utilizzarlo su un PC desktop o su un laptop più vecchio con porta seriale. Ho risolto il problema con una scheda PCMCIA (costosa).
Saluti e buona fortuna! Polo 6N2, AMF |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
moby Ospite
|
05-12-2006, 20:11 Oggetto: Problemi durante l'avvio del kit B1 |
Cita |
|
Ciao, quindi il laptop ha sicuramente 4 anni. È uno di quei prodotti economici di Lidl, ecco. Non da me... non comprerei mai una cosa del genere *g*.
Ciao moby. |
|
| Torna su |
|
 |
moby Ospite
|
19-06-2007, 18:26 Oggetto: Problemi durante l'avvio del kit B1 |
Cita |
|
Ciao, finalmente sono riuscito a far funzionare il dispositivo con la versione 311.2... era ora. La prossima volta, forse, dovrei controllare meglio la persona che salda il cavo RS232 *g*. Lì, a quanto pare, aveva letto male i numeri e aveva collegato il cavo sbagliato. Arghhhh...
C'è ancora un problema. Riesco a selezionare e leggere i moduli senza problemi, MA le altre funzioni non funzionano correttamente. Nell'Audi A3 8L e nella Golf 3 del 1997, compare sempre il messaggio 'centralina non risponde'. In alcuni punti del menu, riesce ad accedere, ma solo dopo diversi tentativi, a volte subito. Inizialmente compare 'BAUD 0 Try 1', poi passa immediatamente a 'BAUD 1 Try 1' e solo allora alcune sottosezioni diventano accessibili. Qual è la frequenza di campionamento corretta? Ho anche provato a modificare la velocità di trasmissione, ma non ho ottenuto alcun miglioramento. Nell'Audi, ad esempio, sono riuscito ad accedere al sistema di parcheggio (o 'Arkingsystem', come è scritto), ma non ad altre sezioni come l'audio o la radio. I valori predefiniti sono corretti in tutti i moduli? Ho riscontrato delle grosse differenze anche con la Golf e l'Audi A3. L'indicatore segnala un minimo di 700-800 giri, mentre io ho circa 910 giri/min. Nella Golf, il valore reale differiva di 300 giri/min dal valore previsto. Quindi, mi chiedo se i valori vengano effettivamente misurati con precisione. Credo di aver letto più volte qui che i valori previsti spesso differiscono dai valori reali, ma che questo non indica necessariamente un problema. Più tardi, proverò a utilizzare il codice di errore 409 per vedere esattamente quali problemi causa.
Cosa significa quando compare la scritta 'FAST SYNC non compatibile' durante il test? Altrimenti, tutto sembra funzionare correttamente. Stato 0.. trovato e pronto.
Perché installa sempre la versione inglese? Scarico il pacchetto multilingue dalla pagina 'dieselschrauber', ma prima dell'installazione non mi chiede nemmeno la lingua. Entrambi sono in tedesco. Sistema operativo: una volta XP Home e una volta WIN 2k.
con Moby. |
|
| Torna su |
|
 |
|