VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pulizia filtro aria: come rimuovere sporco senza smontare.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ixery
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-01-2003, 23:57    Oggetto: Pulizia filtro aria: come rimuovere sporco senza smontare. Cita

Ciao.

Ho una domanda riguardo alla melma che si accumula nel collettore di aspirazione, causata da vapori d'olio e residui. Esiste un modo per rimuoverla senza dover smontare il collettore?
icon_question.gif
Ieri ho dato al motore un po' di riposo e ho controllato i condotti di aspirazione. Con mia sorpresa, ho scoperto che c'era un'enorme quantità di sporco al loro interno. Fin dove sono riuscito a raggiungere, ho rimosso questo sporco con un cacciavite, ma non si può fare molto in questo modo.
Si pulisce da sola la valvola di aspirazione, se non viene aggiunto altro liquido di raffreddamento?

Cordiali saluti.
ixery

Passat Variant di seconda mano, modello del 1996, con motore da 110 cavalli (AFN) e 160.000.000 di chilometri percorsi, precedentemente guidato da 'nonno'. icon_smile.gif

Tradotto il 31-08-2026, 21:16.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-01-2003, 1:18    Oggetto: Pulizia filtro aria: come rimuovere sporco senza smontare. Cita

Ciao,

ooooooooh, di questo posso cantare a lungo icon_exclaim.gif ...e io almeno avevo già smontato il collettore di aspirazione e la testata. Nemmeno con prodotti chimici aggressivi (pulitore per motori, trementina, ecc.) si poteva fare niente->quindi ho dovuto rimuovere tutto con cura, come farebbe un camino, usando un cacciavite. Particolarmente ostinate erano le incrostazioni nella zona della valvola EGR. Se un pezzo del genere cade nella camera di combustione o rimane incastrato tra la valvola e la testata....beh, allora è finita!

Quindi, per quanto riguarda il collettore/testata integrato, io eviterei icon_exclaim.gif. Forse l'olio potrebbe sciogliere una parte nel tempo... ma soprattutto in caso di basso consumo di olio, faccio fatica a immaginarlo!

Saluti, Christian.

Tradotto il 31-08-2026, 21:17.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-01-2003, 13:09    Oggetto: Pulizia filtro aria: come rimuovere sporco senza smontare. Cita

Ciao,

Citazione:
Forse l'olio scioglie una parte nel tempo....ma soprattutto con un basso consumo di olio, faccio fatica a immaginarlo!

Mi fido del fatto che, se il motore ha ancora la sua potenza, non smonterei il collettore di aspirazione e la testa del cilindro a causa di quella melma.
La prossima volta che dovrò sostituire la cinghia di distribuzione, potrei illuminare l'interno con una torcia per vedere se è migliorato qualcosa (50.000 km dopo la scoperta del problema).
Non ho molta speranza, però.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 31-08-2026, 21:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ixery
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-01-2003, 11:44    Oggetto: Pulizia filtro aria: come rimuovere sporco senza smontare. Cita

La pasta di tenuta, nel vostro caso, è molto dura o ha piuttosto una consistenza appiccicosa, come nella mia? È una specie di impasto e risulta leggermente più solida solo nella zona dell'elettrovalvola. Probabilmente dovrò improvvisare una sorta di cucchiaio per rimuovere ciò che riesco a togliere. Non so se questo causa una perdita di potenza, dato che ho l'auto solo da 2 mesi.
Il consumo di olio è molto basso per me, circa 0,5 litri ogni 5000 km, quindi probabilmente non avrà ulteriori conseguenze, almeno così penso.

Secondo me, è un progetto mal concepito. Povero automobilista che utilizza il suo motore TDI, principalmente, in condizioni di carico parziale!

Certo, ecco la traduzione:

'Facendo una domanda a margine: sarebbe possibile stabilire una connessione tra l'auto e il PC utilizzando un multimetro con interfaccia PC? Cioè, utilizzare il multimetro come un adattatore VAG-COM?'

Cordiali saluti.
ixery

Tradotto il 31-08-2026, 21:21.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Potenziamento del DPF per Passat 3C con motore BMP Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AGR ohne Ausbau reinigen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Attrezzo Hazet 4930 per cuscinetti ruota, senza smontaggi... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio È possibile smontare il corpo distributore VP37 senza ri... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: