VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Differenza tra il gasolio per autocarri e quello per autovetture?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
GarfieldMZ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-01-2003, 7:40    Oggetto: Differenza tra il gasolio per autocarri e quello per autovetture? Cita

Ciao a tutti!

Nell'archivio, purtroppo, non ho trovato nulla di adatto e vorrei scusarmi in anticipo, qualora l'argomento fosse già stato trattato icon_wink.gif.

Ieri ho fatto il pieno in una stazione ESSO. Dato che una delle colonnine per il diesel era occupata, sono andato alla 'sezione camion', dove ogni colonnina era contrassegnata con un tubo per auto e uno per camion. Mi sono meravigliato che, utilizzando il tubo per auto, venisse visualizzato il prezzo del diesel per camion (5 centesimi in meno). Ora suppongo anche che il diesel erogato attraverso il tubo per auto sia lo stesso di quello erogato attraverso il tubo per camion.

Mich würde jetzt mal an der Sache interessieren, ob es wirklich Unterschiede zwischen dem PKW und dem LKW-Diesel gibt, oder es einfach nur eine Art 'Rabatt' für LKW-Fahrer ist!? Man hört meistens, das im LKW-Diesel andere oder weniger Aditive beigemischt werden. Dann kann ich es allerdings nicht verstehen, das man diesen dann einfach an PKW´s dort 'ausschenkt'. Womöglich ist er ja sogar noch schädlich für nen PKW-Motor!? Gut...potrebbe anche essere che il prezzo indicato fosse errato e che la colonna attinga effettivamente al diesel da due serbatoi diversi.

Forse qualcuno qui sa qualcosa di più sull'argomento icon_question.gif icon_rolleyes.gif.
Ancora un bel fine settimana!

Saluti.

DENNIS

Tradotto il 07-07-2026, 22:45.
Torna su
Chris177
Ospite

Messaggio26-01-2003, 12:50    Oggetto: Differenza tra il gasolio per autocarri e quello per autovetture? Cita

Ciao Dennis!

Non ci sono differenze di qualità tra il diesel per autovetture e quello per autocarri.
L'unica differenza nel distributore di carburante è il tubo di erogazione più grande. Questo è necessario per garantire una maggiore portata, in modo che i camionisti non debbano impiegare troppo tempo per riempire i serbatoi.
Il prezzo più basso è una sorta di sconto per quantità, dato che i camion consumano molti più litri rispetto alle autovetture.
Spero di esserti stato d'aiuto con queste informazioni.
Cordiali saluti, Chris.

Tradotto il 07-07-2026, 22:46.
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio26-01-2003, 16:08    Oggetto: Differenza tra il gasolio per autocarri e quello per autovetture? Cita

Non è esattamente corretto. Gestiamo una stazione di servizio con colonna per camion, ma da qualche anno i due serbatoi sono collegati. Da allora, entrambi i distributori erogano lo stesso carburante (diesel per auto). Inoltre, da allora, entrambi hanno lo stesso prezzo.
Prima, il gasolio per camion era più economico, e secondo quanto dichiarato da Aral, il gasolio per camion non è di qualità altrettanto elevata rispetto al gasolio per auto. Aral, ad esempio, pubblicizza il fatto che il gasolio per auto ha un numero di cetano particolarmente alto, ecc.
Supponiamo che il carburante che esca dalla colonnina di rifornimento per camion sia 'gasolio grezzo', ovvero il prodotto che proviene dalla raffineria senza gli additivi specifici del marchio, allora il gasolio per camion sarebbe lo stesso gasolio che si trova in molte stazioni di servizio indipendenti.
Si trova sicuramente ancora all'interno dell'intervallo di valori specificato per il carburante diesel, ed è quindi adatto anche per autovetture, anche se forse con prestazioni leggermente inferiori. Ma se si noti davvero una differenza o se tutta questa enfasi sul diesel per autovetture non sia piuttosto solo una questione di marketing...

Tradotto il 07-07-2026, 22:48.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio26-01-2003, 21:32    Oggetto: Differenza tra il gasolio per autocarri e quello per autovetture? Cita

'citazione aral:'

Nel frattempo, alcune aziende offrono un carburante diesel specifico per veicoli commerciali pesanti ('diesel per camion').

In questi casi, il pacchetto di additivi è stato adattato alle esigenze dei trattori, che non corrispondono a quelle delle autovetture. Pertanto, non è consigliabile utilizzare carburante diesel progettato per veicoli commerciali in autovetture.

Se riesco a trovare il file, domani vi darò maggiori informazioni sull'argomento.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 07-07-2026, 22:49.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio31-01-2003, 21:48    Oggetto: Differenza tra il gasolio per autocarri e quello per autovetture? Cita

Allora, io faccio sempre il pieno alla mia solita stazione di servizio Dea, ma utilizzo la colonnina per il gasolio dei camion. Dato che ho anche la patente CE, l'elevata portata non è più un problema. (Comunque, farsi spruzzare di gasolio non è piacevole!).

Dato che ho spesso fatto rifornimento in quel posto, la cassiera mi ha detto di usare la colonnina riservata ai camion.
Le ho poi fatto notare la mancanza di additivi. Lei ha risposto che quei tempi sono finiti. Nelle normali stazioni di servizio, il diesel proviene da un unico serbatoio! Altrimenti, il carico logistico sarebbe troppo grande per DEA!

Solo se una società di spedizioni consegna il diesel direttamente alla tua stazione di servizio, è probabile che manchino la maggior parte degli additivi.

Quasi ogni sabato mattina, presso la stazione di servizio, c'è una differenza di 2 centesimi tra il prezzo del carburante per camion e quello per autovetture.
NE VALE LA PENA!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 07-07-2026, 22:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Differenza tra l'unità di controllo per AAT e AEL? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschied zwischen AGR und ALH? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ABS/EDS/ASR Steuergerät Unterschied zwischen N und M Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Unterschied zwischen VW 1,9 TDI 66kW und 81kW Tecnologia Motori Diesel
Vai a: