Ieri, durante l'avviamento del motore (PSA 2.0 8V Diesel *RHS*), si è verificata una situazione insolita. Un motore diesel Common Rail, per sua stessa concezione, necessita di più giri per avviarsi rispetto a un motore PD, ma a causa dell'usura del motorino di avviamento, ecc., tendo sempre a rilasciare la chiave non appena sento che il motore sta per accendersi.
Comunque, il motore non girava regolarmente, il contagiri non si muoveva e si sentiva solo una vibrazione ritmica con una frequenza di circa 2 Hz, anche se "vibrazione" è un termine che minimizza la situazione. Fortunatamente, non si sentivano rumori eccessivi di combustione o detonazione. Incredibilmente, tutto questo dramma è finito dopo soli 2 secondi di frenetica riflessione, quando ho spento l'accensione.
Dopo, il motore è partito normalmente, senza rumori anomali, e ha percorso i successivi 600 km di autostrada senza problemi, come al solito. Non sono stati rilevati errori.
Cosa potrebbe essere stato? Forse il motore ha raggiunto solo un regime di giri tale da superare a malapena il punto morto superiore?
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Direi che si è bloccato durante la fase di accelerazione...
Forse due cilindri erano già in fase di accensione, ma poi l'assistenza dell'avviatore si è interrotta troppo presto.
Anche io ce l'ho fatta una volta.
(non per avarizia, ma perché, in modo goffo, sono riuscito a farmi pizzicare un dito nell'anello delle chiavi mentre giravo la chiave... ).
Ha funzionato solo per circa 2 secondi, poi si è spento.