VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Domanda sulla potenza del motore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mhernach
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-10-2007, 7:42    Oggetto: Domanda sulla potenza del motore Cita

Ciao a tutti...

Ieri ho controllato i dati del mio motore e li ho anche registrati in un file di log.

Poi, una volta a casa, ho verificato tutto con il programma di prova offerto dal negozio e sono arrivato a un risultato che non può essere corretto.
103 kW e 313 Nm!

Come può essere possibile?

Ho aggiunto le informazioni al file di log.

LOG-01-006-011-015.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-006-011-015.CSV
 Dimensione file:  26.38 KB
 Scaricato:  1013 volte

Tradotto il 13-07-2026, 18:46.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio03-10-2007, 20:57    Oggetto: Domanda sulla potenza del motore Cita

Però mancano un sacco di informazioni icon_wink.gif: peso, temperatura, peso del carburante, eccetera, eccetera, eccetera.

Inoltre, il log è relativamente breve; una misurazione in quarta marcia sarebbe più significativa icon_wink.gif.

Tradotto il 13-07-2026, 18:47.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-10-2007, 21:05    Oggetto: Domanda sulla potenza del motore Cita

E registrano solo 2 sensori, ad esempio il 5 e il 6, altrimenti la frequenza di campionamento diventerebbe ancora più bassa...

Tradotto il 13-07-2026, 18:47.
Torna su Profilo MP WWW Garage
mhernach
Ospite

Messaggio04-10-2007, 6:40    Oggetto: Domanda sulla potenza del motore Cita

Allora... Quindi, ieri ho rifatto tutto di nuovo...

E ancora una volta, un risultato simile.

http://www.sgaf.de/album_mod/upload/567ebcc9d8f8c8c0fee96849ec9c3776.jpg

Accelerare gradualmente dalla velocità di minimo fino al limite massimo, quindi rilasciare l'acceleratore fino a tornare al minimo.
Eg: 1680 kg
1 persona: 75 kg.
Carburante: 20 litri.
Pressione atmosferica: 980 millibar.

Risultato: oltre 110 kW e 350 Nm.

Devo prima trovare un tratto di strada abbastanza lungo per poter usare la quarta marcia.

Ieri ho lavorato anche su un Passat 3BG, e anche quello aveva più potenza di quella dichiarata: raggiungeva i 107 kW e 294 Nm (si tratta del modello da 100 CV con iniezione pompa).

Il mio amico ha detto che il programma è piuttosto preciso; il suo furgone Volkswagen con chip raggiunge i 140 cavalli (la versione di serie era da 102 cavalli, ma con il chip arriva a 140).

Proverò a fare tutto al quarto rapporto.

Cordiali saluti, Michael.

Tradotto il 13-07-2026, 18:50.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-10-2007, 9:37    Oggetto: Domanda sulla potenza del motore Cita

Ciao,

Qualcosa nel processo di acquisizione dei dati è fondamentalmente sbagliato. Per favore, provate a premere il tasto F1 in KPower e rileggete attentamente tutto.
Chi registra contemporaneamente tre blocchi di misurazioni probabilmente non ha capito qual è l'aspetto fondamentale.
E pesate l'auto correttamente, ovviamente (è quasi superfluo dirlo), esattamente nelle stesse condizioni in cui sono state effettuate le misurazioni.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 13-07-2026, 18:51.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-10-2007, 10:21    Oggetto: Domanda sulla potenza del motore Cita

Rainer K. ha scritto:
irgendwas macht ihr bei der Meßwertaufnahme grundlegend falsch.

Io premo sull'acceleratore
mhernach ha scritto:
... fino al limite massimo, poi tolgo l'acceleratore fino al minimo...
Ragazzi, anche quando rilasciate l'accelerazione, dovete usare la frizione! Altrimenti, avrete le perdite interne del motore come un'aggiunta alla potenza del motore nel grafico.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 18:52.
Torna su Profilo MP Garage
mhernach
Ospite

Messaggio04-10-2007, 10:38    Oggetto: Domanda sulla potenza del motore Cita

irgendwas macht ihr bei der Meßwertaufnahme grundlegend falsch.
Io premo su ... fino al limite massimo, poi tolgo l'acceleratore fino al minimo... Ragazzi, anche quando rilasciate l'accelerazione, dovete sganciare la frizione! Altrimenti, avrete le perdite interne del motore come un'aggiunta alla potenza del motore nel grafico.icon_biggrin.gif

Ora ce l'ho fatta finalmente... Grazie per il suggerimento F1 * icon_redface.gif.

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif era la frizione icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_eek.gif.

Ho avuto i blocchi di misurazione numero 1 e 6. Dovrebbe andare bene, no?

Dopo non aver potuto fare un test drive, ho preso i dati di ritardo dell'Audi. Sicuramente non corrispondono esattamente, ma i valori saranno sicuramente più accurati.

Ormai scende sempre di più }, ora solo 93 kW e 300 Nm.

Stasera rifarò tutto correttamente, sono curioso di vedere come andrà.

Cordiali saluti, Michael.

Tradotto il 13-07-2026, 18:55.
Torna su
mhernach
Ospite

Messaggio04-10-2007, 20:23    Oggetto: Domanda sulla potenza del motore Cita

Ok... ora ce l'ho...

http://www.sgaf.de/album_mod/upload/d2f11f303121eec426f79f773ade0c8f.jpg

Questa è la performance che il programma ha calcolato, comprensiva di tutti i dati inseriti come peso, pressione atmosferica, temperatura, ecc.

Può essere vero?

Tradotto il 13-07-2026, 18:55.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-10-2007, 20:32    Oggetto: Domanda sulla potenza del motore Cita

Ciao,

Cosa è stato fatto al motore? Con degli iniettori da 0,205 e una centralina rimappata, si può almeno raggiungere la potenza desiderata.

Suggerimento: La pressione dell'aria e la temperatura possono essere mantenute ai valori standard. Se le si modifica, la potenza verrà corretta secondo la norma DIN.
Il problema è che la correzione DIN è realmente utile solo per i motori a benzina ad aspirazione naturale.
Nel tuo motore TDI, la potenza varierà solo leggermente in base alla pressione e alla temperatura dell'aria, a condizione che non intervengano i sistemi di limitazione della temperatura dell'aria compressa né la protezione per l'altitudine del turbocompressore. Se questi sistemi intervenissero (cosa improbabile nelle tue misurazioni), il comportamento sarebbe comunque diverso rispetto alla correzione DIN.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 13-07-2026, 18:57.
mhernach
Ospite

Messaggio04-10-2007, 20:46    Oggetto: Domanda sulla potenza del motore Cita

Ciao,

Cosa è stato fatto al motore? Con degli iniettori da 0,205 e una centralina rimappata, si può almeno raggiungere la potenza desiderata.

Ho montato gli iniettori dell'AFN e una centralina aggiuntiva, ah, e la valvola EGR è a tenuta.

Suggerimento: la pressione dell'aria e la temperatura possono essere mantenute ai valori standard. Se le si modifica, la potenza verrà corretta secondo la norma DIN.
Il problema è che la correzione DIN è realmente utile solo per i motori a benzina ad aspirazione naturale.
Nel tuo motore TDI, la potenza varierà solo leggermente in base alla pressione e alla temperatura dell'aria, a condizione che non si verifichi né il limitatore della temperatura dell'aria di sovralimentazione né la protezione per l'altitudine del turbocompressore. Se uno dei due sistemi dovesse intervenire (cosa improbabile nelle tue misurazioni), allora la variazione sarebbe diversa rispetto alla correzione DIN.

Saluti, Rainer

In realtà faccio fatica a crederci, ma dopo aver disattivato il 'chip', ho raggiunto una potenza di 74 kW e una coppia di 240 Nm...

L'unico problema che ho è che emette parecchio fumo e la mia frizione slitta soprattutto in quarta marcia.

http://www.sgaf.de/album_mod/upload/3d123c5ffb6153f5b687a98f200ec522.jpg

Tradotto il 13-07-2026, 19:00.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentario: Perdita di potenza del motore, TDI V6 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku nachlassende Motorleistung, Fehler 00553, alle V6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Bremsleistung und Motorleistung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Motorleistung und Abregeldrehzahl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio mögliche Motorleistung 1Z bei vorgegebenem LD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cause di bassa potenza del motore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: