VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Formazione PDE: come ottenere la certificazione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
101das
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-05-2007, 21:33    Oggetto: Formazione PDE: come ottenere la certificazione. Cita

Ciao,

Ho sentito diverse volte che, dopo la sostituzione delle centraline motore (ad esempio, su una 1.9 da 115 CV del 2000), queste dovrebbero essere in qualche modo "collegate" o "calibrate" alla centralina di controllo motore (STG).

Cosa c'è di vero in questo?
Grazie!

Tradotto il 26-08-2026, 21:37.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-05-2007, 21:39    Oggetto: PDE: Come imparare e applicare. Cita

101das ha scritto:
Cosa c'è di vero in questo?

In questo modello? Niente. icon_twisted.gif

Tradotto il 26-08-2026, 21:37.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio06-05-2007, 21:56    Oggetto: Formazione PDE: come ottenere la certificazione. Cita

Capisco che le equazioni alle derivate parziali (PDE) debbano essere 'addestrate', ma questo concetto si applica a un ordine di grandezza diverso delle PDE.
Le 'grandi fratelli' dei sistemi PDE, ovvero le pompe iniettrici dei camion con centralina PLD, vengono prodotti in diverse fasce di tolleranza.
Ciò significa che nelle pompe a iniettore, a parità di tempo di iniezione, viene erogata una quantità di carburante diversa. Per poter regolare correttamente l'iniezione, devo ora tenere conto di questa tolleranza.

Nel PLD, questo viene fatto utilizzando la curva caratteristica della pompa a pistone.
Questa è la procedura di 'collegamento' delle pompe a immersione.

Anche nei CR iniettori, il principio è lo stesso.

Per le parti destinate al gruppo VAG, probabilmente no icon_question.gif.

Ciao Jochen,

Tradotto il 26-08-2026, 21:39.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio06-05-2007, 22:31    Oggetto: Formazione PDE: come ottenere la certificazione. Cita

La sostituzione 1:1 avviene senza problemi. Se desideri installare modelli più grandi (520 o 550), dovresti considerare una modifica del software. Esistono diverse versioni e configurazioni che potrebbero essere difficilmente compatibili o addirittura non funzionare. (Ad esempio, da PDE 1.1 a 1.3). Potrebbe anche funzionare, ma eventualmente con scatti o un funzionamento irregolare. icon_wink.gif

Tradotto il 26-08-2026, 21:40.
Torna su
bfp169

Messaggio05-10-2007, 15:07    Oggetto: Formazione PDE: come ottenere la certificazione. Cita

mullemaus ha scritto:
Lo scambio 1:1 avviene senza problemi. Se desideri installare modelli più grandi (520 o 550), dovresti considerare una modifica del software. Esistono diverse versioni e configurazioni che potrebbero essere difficilmente compatibili o addirittura non funzionare. (Ad esempio, da PDE 1.1 a 1.3). Potrebbe anche funzionare, ma eventualmente con scatti o un funzionamento irregolare. icon_wink.gif

Ho bisogno ora di una modifica del software dopo aver installato degli iniettori più grandi. Ho contattato diversi preparatori e ho ricevuto informazioni contrastanti.

Ecco le seguenti domande sull'adattamento del software:
- cosa deve essere modificato?
- Quanto tempo ci vuole per l'adattamento? (Ho sentito dire che varia tra 3 e 5 ore).
- È necessario riflashare l'intera memoria EEPROM?
- È necessario riprogrammare il sistema di antifurto?

Grazie per le informazioni.

BFP169

Tradotto il 26-08-2026, 21:42.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-10-2007, 16:05    Oggetto: Formazione PDE: come ottenere la certificazione. Cita

Molto semplice:

Chiama Rainer o scrivigli. Lui è il gestore di questo sito. È l'unico che potrà aiutarti, perché non c'è supporto per altri programmatori di centraline che potrebbero non sapere cosa stanno facendo, ma che comunque cercano di trarre profitto da questo!

Matthias.

Tradotto il 26-08-2026, 21:43.
Torna su Profilo MP
bfp169

Messaggio05-10-2007, 16:39    Oggetto: Formazione PDE: come ottenere la certificazione. Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Molto semplice:

Chiama Rainer o scrivigli. Lui è il gestore di questo sito. È l'unico che potrà aiutarti, perché non c'è supporto per altri programmatori di centraline che potrebbero non sapere cosa stanno facendo e comunque trarre profitto da questo!!

Matthias

Ciao Matthias,

Ho contattato innanzitutto il proprietario della casa. Purtroppo, ha rifiutato l'incarico per motivi che posso capire. Ora però devo trovare qualcuno che possa aiutarmi.

Ho chiesto informazioni a tre tecnici, ma ho ricevuto informazioni contrastanti!

Ecco perché ho posto le mie domande precedenti.

Gr.

Tradotto il 26-08-2026, 21:44.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sensore angolo sterzo: come reimpostare. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Addestramento T90 / T 91 con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentario: Come programmare le chiavi radio VW a parti... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio WFS: Come configurare e attivare Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Collegare il sensore dell'angolo di sterzata G85 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Calibrazione iniettori Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AHK, richiesta di assistenza, modello 3c, anno 2006 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: