| Autore |
Messaggio |
Fred K Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-10-2007, 15:00 Oggetto: Dischi freno bloccati: guida e soluzioni. |
Cita |
|
Questa mattina volevo sostituire rapidamente i dischi freno della mia Golf IV (del 1998, motore a benzina da 1.6 litri e 74 kW).
alla mia signora.
Ora i dischi sono completamente arrugginiti e bloccati al mozzo!
Qualcuno ha un consiglio su come rimuoverle nel modo più semplice?
Volevo usare una smerigliatrice angolare per fare un taglio nella parte centrale del disco freno.
e poi romperlo con un martello e una scalpello.
Sono grato per ogni consiglio. 
Tradotto il 24-08-2026, 19:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
06-10-2007, 15:58 Oggetto: Dischi freno bloccati: guida e soluzioni. |
Cita |
|
Citazione: | Volevo ora prendere una piccola flessibile e fare un taglio nell'attacco del disco freno.
e poi romperlo con un martello e una scalpello. |
Prendete un prodotto antiruggine e un martello di media grandezza, e picchiettate delicatamente (con attenzione) sul lato opposto della vite, dalla parte posteriore del disco freno, per allentarlo leggermente, in modo che si stacchi parzialmente dal mozzo. In questo modo, la vite, che è molto morbida, si allungherà leggermente e perderà la sua tensione nella testa bombata. Se tutto va bene, dovreste essere in grado di svitarla facilmente senza sforzo. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 24-08-2026, 19:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Aron Blaumann

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 440 Karma: +5 / -1 Località: KC
|
06-10-2007, 16:25 Oggetto: Dischi freno bloccati: guida e soluzioni. |
Cita |
|
BM ha scritto: |
Si utilizza un prodotto antiruggine e un martello di media grandezza, e si picchietta delicatamente (con delicatezza) sul lato opposto della vite per allentare leggermente il disco freno dalla parte posteriore (retro), in modo che si sollevi leggermente dal mozzo. In questo modo, la vite, che è molto morbida, si allungherà leggermente e perderà la sua tensione nella testa svasata. Se tutto va bene, potrai quindi svitarla facilmente senza sforzo. |
Ciao.
Credo che abbia difficoltà a togliere il coperchio dal vaso.
Di solito, per risolvere il problema, si applicano colpi decisi sui bordi del tamburo nella direzione dei bulloni. Ho anche provato diverse soluzioni su dischi freno Bosch (a 800 metri di altitudine, con molta neve e sale), dopo tre inverni: ho usato sgrassatori e, alla fine, un martello da 500 grammi. Su un disco freno modello 283, poco ventilato, si notavano delle lesioni profonde (circa 1 cm) sul diametro esterno, come se fossero state fatte dai roditori; in quel caso, si poteva semplicemente rimuovere il disco con dei colpi. Qualche colpo deciso con un martello da 250 grammi sul tamburo ha dato risultati molto rapidi. Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Tradotto il 24-08-2026, 19:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
06-10-2007, 16:58 Oggetto: Dischi freno bloccati: guida e soluzioni. |
Cita |
|
Citazione: | | Credo che abbia difficoltà a togliere il coperchio dal mozzo. |
Mi scusi, ho fatto un errore  . Ma dovrebbe fare attenzione a non danneggiare i cuscinetti delle ruote durante l'operazione. Di solito li rimuovo dalla parte posteriore del mozzo. Nella maggior parte dei casi, si allentano al terzo colpo con il martello. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 24-08-2026, 19:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mr.Richi Blaumann

|
07-10-2007, 1:33 Oggetto: Dischi freno bloccati: guida e soluzioni. |
Cita |
|
Con un piccolo martello, si picchietta delicatamente sulla superficie dove il cerchio poggia; le vibrazioni così generate aiutano a staccare la ruggine, che si sgretola e cade facilmente.
L'altro giorno ho avuto lo stesso problema: ho provato a toglierle con un martello da 5 kg, ma quando un mio amico le ha colpite 5-8 volte con un martello più piccolo, si sono staccate.
Tradotto il 24-08-2026, 19:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|