Ciao a tutti,
Devo dire che questo è un forum fantastico! Anche se, dopo averlo esplorato per 3 ore, non ho ancora trovato una soluzione al mio problema! Ma magari qualcuno di voi può darmi un consiglio!
Cercherò ora di descrivere il problema.
Come indicato nel titolo, ho un problema con l'indicatore della temperatura sul cruscotto!
Sta diventando completamente pazza! Tutto è iniziato quando ha iniziato a mostrare solo 80°C!
Dopo di che, ho sostituito il termostato, ma questo non ha portato alcun miglioramento!
Sono andato con la mia auto in un'officina indipendente qui nel mio paese! L'meccanico ha fatto un giro di prova con me utilizzando il dispositivo di diagnostica 5051 (se ricordo bene)! In ogni caso, il dispositivo ha mostrato un valore di 87°! Questo mi ha tranquillizzato, dato che si sa che le indicazioni sul cruscotto hanno una certa tolleranza.
L'estate scorsa, sono andato in auto per 650 km a Luckau, al raduno VW. Tutto era a posto! Poi, l'auto è rimasta parcheggiata per mezza giornata sotto un diluvio torrenziale! Pioveva a catinelle!
Quando il giorno successivo abbiamo cercato di tornare a casa, dopo circa 5 km è successo qualcosa! L'indicatore di surriscaldamento ha iniziato a lampeggiare freneticamente e l'indicatore della temperatura è salito oltre i 130°C!
Certo, mi sono fermato subito e abbiamo controllato i tubi dell'acqua! In realtà, tutti sembravano normali. Quando ho riacceso il motore, c'è stato un momento di silenzio, poi è ripartito. Ho controllato di nuovo i tubi e, visto che erano a posto, ho percorso 650 km con l'indicatore di temperatura lampeggiante per tornare a casa!
Il problema, però, era l'indicatore di temperatura dell'olio installato successivamente! L'ho collegato normalmente a un sensore originale VAG, posizionato nella parte anteriore del filtro dell'olio, e ovviamente l'ho collegato al polo positivo. Appena ho acceso l'accensione, ha mostrato di essere funzionante, dato che l'ago è salito da zero a 50°C. Tuttavia, quando l'indicatore di temperatura ha iniziato a lampeggiare, l'indicatore dell'olio si è completamente bloccato, anche se era collegato solo al polo positivo. Il resto dell'auto, però, ha funzionato perfettamente.
Quando sono tornato a casa, ho preso uno schema elettrico e ho sostituito tutti i componenti che, secondo me, erano collegati all'indicatore di temperatura! Questi erano:
- Sensore di temperatura dell'acqua sul cilindro.
- Sensore di pressione dell'olio.
- Sensore di temperatura dell'olio (quello di serie montato sul blocco motore).
Quando la situazione non è migliorata, ho chiesto a un amico cosa potesse essere. Lui ha suggerito che potrebbe essere l'unità del tachigrafo.
- Il contachilometri è stato sostituito, ma la situazione non è migliorata.
Poi ha portato con sé un cavo speciale per misurare il cablaggio che va dal sensore di temperatura del liquido di raffreddamento all'unità di controllo. --> Tutto a posto.
In inverno, ho ovviamente il problema che, a causa del valore di temperatura errato che evidentemente riceve, l'auto fatica molto ad avviarsi al mattino! Quindi, sospettando che il problema potesse essere nella centralina, l'ho sostituita, ma anche questo non ha portato alcun miglioramento!
E questo problema sta mettendo ormai anche il mio meccanico di fiducia in difficoltà, e io sto lentamente perdendo la pazienza!
Se qualcuno ha un'idea del perché questa stupida pubblicità non funziona e di come risolverla, lo ringrazio anticipatamente per le risposte!
Mi dispiace per il lungo testo, ma pensavo che fosse meglio se si capisse esattamente come si è verificato l'errore.
Saluti, Piggel

.