| Autore |
Messaggio |
amishorty
Iscritto il: 15/06/2014 Messaggi: 88 Karma: +9 / -1 Località: Bruchhausen-Vilsen/Deutschland 2004 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-10-2016, 18:07 Oggetto: Audi A6 ha problemi gravi, elettronica? |
Cita |
|
Salve, comunità,
L'Audi A6 Avant quattro, 3,0 L, 180KW, anno 2012, di un mio conoscente, ha seri problemi.
L'ho controllato il 25.08.16, dopo che, durante il tragitto di ritorno da fare la spesa (circa 20 km), aveva acceso tutte le luci e gli indicatori nel cruscotto.
L'analisi è stata effettuata circa 1 ora dopo l'arrivo a casa.
Nell'allegato, potrete consultare un elenco di errori di circa 33 pagine, contenente circa 80 messaggi di errore.
Mi sembra di assistere a un'interruzione temporanea dell'alimentazione principale.
Tuttavia, l'Audi funzionava come al solito, senza alcun malfunzionamento. Solo tutte le luci e le lampadine si accendevano una dopo l'altra, tra cui anche l'unità di controllo del motore "bloccata" e il controllo della trasmissione "bloccato". Nonostante ciò, ha percorso il percorso indicato senza problemi.
Come si fa???
Sono molto curioso di sentire la vostra opinione, perché non so da dove cominciare, sono completamente sopraffatto da tutti questi errori.
Grazie per aver letto e buona fortuna nella risoluzione dei problemi.
Se necessario, inviate ulteriori dati, e cercherò di reperirli.
Attualmente non si avvia più, secondo quanto riferito la batteria è scarica.
HG
Michi
| Descrizione: |
| Audi A6 ha problemi gravi, elettronica? |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-DH XL 889-WAUZZZ4GXCN094501-89697km-Audi Tanja.txt |
| Dimensione file: |
88.41 KB |
| Scaricato: |
2005 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wirus
Iscritto il: 11/07/2016 Messaggi: 9 Karma: +4 / -0 Località: Aschaffenburg
Supporto Premium
|
10-10-2016, 19:54 Oggetto: Audi A6 ha problemi gravi, elettronica? |
Cita |
|
Citazione: | | Attualmente non si avvia più, secondo quanto riferito la batteria è scarica. |
Con molta probabilità, l'errore è stato individuato. Se gli unità di controllo funzionano a tensione insufficiente, segnalano errori, a volte anche molto irrazionali.
Ho passato dei giorni a fare test con VCDS sulla Golf della mia moglie. La batteria lì è già vecchia (originale, del 2008)) e probabilmente era un po' debole. Improvvisamente, ho trovato un sacco di errori nel log, anche se l'auto era appena tornata dal concessionario. Collegare il caricatore, caricato completamente e poi aver fatto un giro, e tutto è tornato normale.
Innanzitutto, controllerei la batteria, eventualmente sostituendola o, almeno, ricaricandola.
E inoltre, ciò che ho imparato: Utilizzo intensivo di VCDS solo con l'attrezzatura di ricarica.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-10-2016, 21:38 Oggetto: Audi A6 ha problemi gravi, elettronica? |
Cita |
|
Ciao,
Im momento, mi vengono in mente due cose:
- Cavo di collegamento: allentato o saldato?
- CAN Antrieb, cortocircuito. Rimane solo misurare i cavi e prestare attenzione alle zone di usura.
- "Solo" secche le batterie, ma questo comporterebbe l'inserimento di errori relativi a una tensione troppo bassa e non...
Citazione: | ...Connettore di tensione 30: 14,5 V
Tensione, morsetto 15: 14,5 V...
|
nelle condizioni di errore.
Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 10-10-2016, 21:38, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
amishorty
Iscritto il: 15/06/2014 Messaggi: 88 Karma: +9 / -1 Località: Bruchhausen-Vilsen/Deutschland 2004 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-10-2016, 22:18 Oggetto: Audi A6 ha problemi gravi, elettronica? |
Cita |
|
@ Wirus:
La batteria era completamente carica al momento dello scansione dell'auto.
Non può essere, ma comunque, va bene.
@ Rainer:
Alimentazione CAN, cortocircuito.
Domanda: Dove si trova l'unità CAN, come appare e posso trovarla forse nel RLF di Audi?
Mi dispiace, Rainer, "CanBus" per me sono come "villaggi boemi", cioè qualcosa di cui non capisco molto.
Forse potresti descrivere la procedura con il VCDS, indicando quali canali utilizzare per accedere a determinate funzioni e come verificare la comunicazione CAN, o qualcosa di simile.
Con questa lunga lista di errori, non so da dove cominciare.
Assolutamente, ma prima bisogna caricare la batteria e poi continuare a guardare.
A proposito: Dopo aver controllato, ho eliminato tutti gli errori. Dopo, però, tutti tornarono a comparire.
Il tentativo di avvio è stato positivo. Il motore funzionava normalmente, ma non l'ho fatto partire e l'albero della trasmissione nel cockpit era assente. Tutto normale, ma gli errori sono ancora presenti.
HG
Michi
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-10-2016, 8:52 Oggetto: Audi A6 ha problemi gravi, elettronica? |
Cita |
|
Ciao,
Il sistema di controllo CAN collega tutti i componenti elettronici del sistema di trasmissione. In modo ironico, anche la diagnostica avviene tramite di esso (porta OBD2 -> centralina gateway -> CAN-Bus, CAN-Comfort, ecc.), ovvero, se il guasto fosse nel CAN-Bus, non sarebbe possibile effettuare una diagnosi sui componenti interessati.  Nel CAN-Bus si utilizzano 2 fili, CAN-High e CAN-Low, vedere: http://www.obd.wiki/can
Temo che, oltre all'ispezione visiva di tutti i cavi rilevanti, sia consigliabile avere a disposizione lo schema elettrico del tuo veicolo. È stato apportato qualche cambiamento al veicolo di recente, ad esempio è stata inserita una vite da qualche parte? È stato modificato l'ECU?
Passo 0: I morsetti per la batteria sono fissati saldamente qui?
Passo 1: Innanzitutto, eliminare tutti gli errori e osservare quali si ripresentano.
Passo 2: Se, dopo il Passo 1, non si verificano ulteriori errori CAN, spostare provvisoriamente il cablaggio in diverse posizioni e verificare se, in ciascuna posizione, si verificano errori.
Probabil non necessario per la risoluzione dei problemi, ma se qualcuno è interessato a sapere cos'è il CAN-bus:
http://www.canhack.de/viewtopic.php?t=13
Molte saluti, Rainer
Ultima modifica il 11-10-2016, 9:11, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
11-10-2016, 9:25 Oggetto: Audi A6 ha problemi gravi, elettronica? |
Cita |
|
Citazione: | | Passo 1: Innanzitutto, eliminare tutti gli errori e verificare quali si ripresentano. |
Presta soprattutto attenzione a controllare in quale ordine torneranno. Nel motore CAN, c'era una data senza senso in cima.
Forse bastano i primi minuti di funzionamento?
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
amishorty
|
11-10-2016, 19:34 Oggetto: Audi A6 ha problemi gravi, elettronica? |
Cita |
|
Ninguém ha fatto danni alla macchina. L'anno scorso avevo montato un gancio di traino e il relativo dispositivo di controllo, registrato e codificato come "Gancio di traino fisso". Forse ti ricordi, Rainer.
Ho anche lasciato una richiesta qui e abbiamo anche scambiato messaggi su come fare.
Da, l'Audi funziona perfettamente e nessuno ha apportato modifiche.
Non so come sia successo tutto questo, con così tanti errori.
È semplicemente apparso all'improvviso.
Se troverò qualcosa di interessante, vi farò sapere.
Grazie a entrambi per i consigli.
HG
Michi
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Peter99
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-04-2022, 12:02 Oggetto: Audi A6 ha problemi gravi, elettronica? |
Cita |
|
Ciao Michi,
Sai già cosa è successo esattamente con l'Audi A6 in quel momento?
Ho lo stesso problema con la mia A6...
Ciao
Peter
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
amishorty
dieselschrauber piace questo. |
02-04-2022, 16:27 Oggetto: Audi A6 ha problemi gravi, elettronica? |
Cita |
|
Sì, Peter,
so, ora lo so.
L'A6 continuò così per circa 14 mesi, senza problemi, ma a volte compariva un messaggio relativo all'abbinamento del cambio di velocità nel cruscotto.
Nel gennaio 2018, è andato poi dal concessionario Audi.
Diagnosi: Circuito stampato o chip nel modulo di controllo del cambio difettoso.
È stato sostituito e da allora funziona perfettamente, senza problemi e con l'albero di Natale. Ma comunque ha comunque costato poco più di 1000 euro.
Inoltre, è stato fornito gratuitamente un aggiornamento a seguito dello scandalo dei diesel.
Da, non sono più in grado di richiedere un servizio o un controllo. La funzione Oelservice può essere effettuata tramite il grande display nella console centrale.
Non so perché non è più possibile effettuare la riconciliazione dei servizi/ispezioni. Questo è davvero fastidioso, perché ogni volta che si avvia, compare il messaggio "Servizio scaduto".
Forse qualcuno qui sa qualcosa in merito: con VCDS non riesco a cancellare o resettare i servizi, anche se sono stati eseguiti e sta per arrivare la prossima manutenzione.
HG
Michi
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Peter99
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-04-2022, 16:34 Oggetto: Audi A6 ha problemi gravi, elettronica? |
Cita |
|
Ok, grazie per l'informazione!
Ciao
Peter
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
04-04-2022, 20:44 Oggetto: Re: Audi A6 ha smesso di funzionare, elettronica? |
Cita |
|
amishorty ha scritto: | Non so perché non è più possibile resettare i servizi o le ispezioni. Questo è davvero fastidioso, perché ogni volta che si avvia, compare il messaggio "Servizio scaduto".
Forse qualcuno qui sa qualcosa in merito: con il VCDS non riesco a cancellare o resettare i servizi, anche se sono stati eseguiti e sta per arrivare la prossima scadenza. |
Ciao,
dovrebbe funzionare perfettamente. Prima, controlla se preferisci un intervallo fisso o flessibile, e poi seleziona i canali appropriati.
Se selezioni uno Screenshot delle opzioni disponibili (menu a tendina), dovresti trovare quelle corrette.
LG, Rainer
Ultima modifica il 04-04-2022, 20:45, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|